LNL stanco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Il mio LNL, con manitoba al 110% è un po' stanco :( , l'ultimo rinfresco che ho fatto ha prodotto solo un po' di schiumetta e non è cresciuto per niente.
    Cosí l'ho messo nel forno per un paio d'ore a 30º ed è cresciuto, quindi è ancora vivo, ma come posso riportarlo in forma?

    grazie.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    io ho ottenuto ottimi risultati dalla mia pasta madre quando ho imparato che, dopo il rinfresco, bisogna tenerla fuori dal frigo un'oretta.

    Tu lo fai????????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    Si, lo faccio, prima di rinfrescarlo lo lascio un'oretta a TA e dopo pure, aspetto che riparta e poi lo rimetto in frigo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    e fare un rinfresco al giorno per una settimana??????????????

    Altrimenti puoi mettere più farina e trasformarlo in pasta madre, poi metti la massa in un canovaccio legato stretto e lo lasci lì.
    Prendi solo il cuore e lo rifai.

    Dovrebbe rinforzarsi.

    Altrimenti c'è chi fa i bagnetti rinforzanti ma non me ne intendo, lascio rispondere chi ne sa ;)
     
    .
  5. Modigliani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lutroians @ 19/11/2013, 09:45) 
    Il mio LNL, con manitoba al 110% è un po' stanco :( , l'ultimo rinfresco che ho fatto ha prodotto solo un po' di schiumetta e non è cresciuto per niente.
    Cosí l'ho messo nel forno per un paio d'ore a 30º ed è cresciuto, quindi è ancora vivo, ma come posso riportarlo in forma?

    grazie.

    Ciao,forse può essere semplicemente che si è alzato un po' troppo il livello di acidità. Se così fosse,proverei a fare il prossimo rinfresco con un goccio in meno di acqua ed un goccio in più di farina... :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,718
    Location
    provincia di Vicenza

    Status
    Offline
    infatti gestire la pasta madre ho letto è più semplice che gestire il lievito liquido.

    Prova a trasformarlo!
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Riempi il vaso con acqua a "filo" piano piano,lascialo colmo per tre quattro ore,salirà a galla una leggera schiumetta,a quel punto scolalo,sempre adagioi,prendi 50 gm di LN 50 gm di farina e altrettanta di H2o e rinfresca,usa delle fruste e monta il tutto per un paio di minuti,aspetta che riprenda a salire e...al fresco ;)
     
    .
  8. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Si,con un Ln idratato al 40/50% è più semplice gestire l'acidità della pasta,anche se è un po' meno rapido per fargli i rinfreschi..ma x quello piano piano ci si fà l'abitudine! :)

    CITAZIONE (Franko61 @ 19/11/2013, 10:50) 
    Riempi il vaso con acqua a "filo" piano piano,lascialo colmo per tre quattro ore,salirà a galla una leggera schiumetta,a quel punto scolalo,sempre adagioi,prendi 50 gm di LN 50 gm di farina e altrettanta di H2o e rinfresca,usa delle fruste e monta il tutto per un paio di minuti,aspetta che riprenda a salire e...al fresco ;)

    Ciao franko,scusa la domanda forse banale: questo è il modo con cui si fa il bagnetto al Lnl? Grazie,ciao! :)
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Si e funziona,se hai acidità eccessiva basta ripetere un paio di volte questa procedura,dl bagnettoe torna profumato e senza alcun retrogusto acido ;)
    Poi Rino,con la sua innata pigrizia a aggiunto la "montata a vinavil" o a neve :lol: :lol: :lol:
    Così ho recuperato il mio ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    perché non lasci a t.a. e rinfreschi tutti i giorni? ti ritrovi un bel pupo bello forte.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    @franko, proveró a fare come dici, però devo mettere solo 50 gr di H20? a quel punto mi cambia l'idratazione, l'LNL non dovrebbe essere tra il 100% e il 110%?

    @nico, io lo terrei pure a TA, però poi, quando sono fuori casa per una o due settimane, che faccio?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    in quel caso metti in frigo.
    Perché non riduci l'idratazione all'80%? va molto meglio. Ti consiglio anche di frullare a massima velocità per un paio di minuti.
     
    .
  13.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lutroians @ 19/11/2013, 11:40) 
    @franko, proveró a fare come dici, però devo mettere solo 50 gr di H20? a quel punto mi cambia l'idratazione, l'LNL non dovrebbe essere tra il 100% e il 110%?

    @nico, io lo terrei pure a TA, però poi, quando sono fuori casa per una o due settimane, che faccio?

    Perchè cambia percentuale?h2o 50 gm,manitoba 50 gm e 50 gm di LNL che era gia' al 100% ,oppure sbaglio io?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    Madrid

    Status
    Offline
    @franko, si, hai ragione, cervello appannato ;)

    @nico, ok, se è più stabile/gestibile con 80% di idratazione provo a ridurre.
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicodvb @ 19/11/2013, 11:34) 
    perché non lasci a t.a. e rinfreschi tutti i giorni? ti ritrovi un bel pupo bello forte.

    Ciao Nico,ho provato a seguire,sicuramente sbagliando qualcosa,questo procedimento con entrambi i miei LN,però ho notato un leggero aumento dell'acidità,che normalnete i miei non hanno se conservati in frigo, da cosa pensi dipenda?
    Grazie
     
    .
35 replies since 19/11/2013, 09:45   337 views
  Share  
.