Produzione della birra

pillole di teoria brassicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Che post interessante! !!! Ma chiunque può fare la birra in casa? Voglio dire anch'io ? ???
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,420

    Status
    Offline
    Chiccolino....per me é SÍ!!

    Posta posta!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,587
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    Per fare la birra conviene cominciare con il malto gia luppolato in vendita un po' dappertutto ,qui basta solo un contenitore in plastica per la fermentazione di solito per 23 lt di birra e trovare un sistema di controllo temperature si deve cercare di rimanere nel range del lievito usato di solito tre 18- 22 gradi . ,imbottigliare aspettare alcuni mesi ed e fatta , poi dopo un po di esperienza passare con i malti non luppolati ed infine con una attrezzatura adeguata passare al all grain che ti premete di fare una birra partendo dai grani di orzo e altri cereali ,ci sono dei ottimi forum che ti spiegano dalla a alla z come fate qui , dove ho imparato a fare pizza favolosi anche se ha ancora da imparare .
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merina 69 @ 13/6/2016, 14:24) 
    Che post interessante! !!! Ma chiunque può fare la birra in casa? Voglio dire anch'io ? ???

    Lo facciamo insieme.😊
     
    .
  5. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    @ Rambo: ok, appena ho un pò di tempo posterò la ricetta della Hefeweizen in E+G.

    @ Mariantonietta: produrre la birra in casa è facile. Devi solo fare un piccolo investimento iniziale (intorno ai 60 euro, se non ricordo male) per le attrezzature che ti serviranno poi per tutto il resto della tua carriera di brassatrice casalinga. Come ti ha scritto jef47, solitamente si inizia con i malti luppolati. Personalmente, se dovessi tornare indietro, partirei direttamente con l'E+G: la differenza tra le birre prodotte con i due sistemi si sente pesantemente. Capisco però che, per chi parte proprio da zero, la soluzione migliore sia quella della latta "tutto incluso".
    Questo fine settimana, come scrivevo sopra, dovrei fare una Hopfen Weiss, se riesco posterò delle foto del procedimento anche se, per citare nuovamente jef47, esistono veramente un'infinità di blog e di video su youtube che ti spiegheranno passo passo come fare. Se riesci guardati i video di BrewingFriends "La tua prima birra fatta in casa". Sono chiari e divertenti. Il tizio è un grande anche se forse un pò maniacale con la sanitizzazione.
    L'idea di fare una birra tutti assieme non è male. L'unico problema è forse legato al fatto che ormai inizia a fare caldo e, ricito jef47 (sei la mia bibbia personale :D ), si farà un pò fatica con il controllo delle temperature.

    Un saluto a tutti.
    Enrico
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Grazie. Ma una domanda stupida io che non bevo rischio di ubriacarmi uguale durante la preparazione? :sick:
     
    .
  7. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, l'unico momento "forte" in termini di alcol che si realizza quando si produce la birra si verifica all'atto dell'apertura del fermentatore. In quel momento io avvicino al naso al bidone dove il mosto è rimasto per la prima settimana e aspiro. La botta di alcol si sente o, perlomeno, io che non reggo manco la coca-cola, la sento. Questo è il massimo dell'ubriacatura che ho personalmente sperimentato nell'ambito della produzione della birra.
    Chiaramente nessuno ti obbliga a seguire la mia stupida pratica.
    A questo punto però la domanda te la faccio io: vorresti produrre birra per poi non berla?
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Si ,io non bevo . :)
     
    .
  9. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Mariaantonietta non puoi produrre la birra e non berla😜!!!!! Ped gli altri che la vogliono, se la conperano!!!!
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Merina 69 @ 14/6/2016, 10:33) 
    Mariaantonietta non puoi produrre la birra e non berla😜!!!!! Ped gli altri che la vogliono, se la conperano!!!!

    Bisogna saper fare tutto.😊😀😇
     
    .
  11. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Hahahaha sei incorreggibile!!!!! Ma non è proprio così. Se non bevi, in questo caso birra, non la assaggi, e quindi non puoi capire se è venuta bene! È come fare la pizza e non mangiarla😊 non ti permette di capire se ce 2 qualcosa che non va e dove puoi migliorare. ...

    Chiccolino, quindi dovendo mantenere la temperatura costante, sarebbe meglio farla in autunno o avere una cantina. .. in cantina fisse si può fare anche adesso! !!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,587
    Location
    Montesilvano

    Status
    Offline
    ha letto i comenti gia fatto sulla birra ,ho visto che sono state fatte cotte collettivi, qualcuno avrà pure fatto dei corsi poi tutto tace ??? mi sono perso qualcosa ?
    ci sono state interventi di esperti ,
    Comunque a mio modesto parere si e corso troppo sin dall'inizio , per fare la birra ci vuole delle attrezzature che uno si fa mano a mano , partire dal gia tutto pronto e luppolato e un ottima cosa , per questo basta un attrezzature da pochi soldi , altre al barattolo gia pronto ,un secchi per fermentare una spatola del metabisolfito ma il tutto si trova nel kit credo sui 60 euro ci sono le istruzioni per farlo ed e semplice , ma si acquista del esperienza molto utili per proseguire nella burrificazione fino ad arrivare con all grain , ma la cosa più importante e che ci si rende conto di come semplificare ed attrezzarsi nel seguito esempio: per tenere le fermentazione a temperature costante ci sono molto modi , se e troppo caldo si può raffreddare con delle bottiglie d'acqua giacciate fino ad arrivare con un frigo vecchio con annesso un termostato e queste cose si fanno con il tempo che un buon forum vi spiega .
     
    .
  13. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    @ Merina 69. Allora, il problema delle temperature è legato ai lieviti utilizzati per fare la birra. Il produttore casalingo di cervogia sprovvisto di mezzi e competenze tecniche (leggasi: io) si butta solitamente sulle c.d. ale ossia le birre ad alta fermentazione. In questo caso, i lieviti lavorano bene a temperature variabili in relazione alla tipologia utilizzata. Al di sotto, scendono in sciopero per il freddo (marrani), al di sopra, potrebbero produrre quelli che si chiamano off flavours ovvero dei sapori che non risulteranno poi adatti allo stile di birra che si intende realizzare o che, a volte, possono essere proprio dei cattivi sapori.
    Per le lager, ovvero le birre a bassa fermentazione, ti rimando al parere di qualche esperto considerato che ancora non ho mai avuto modo di realizzarle.
    Per quanto mi riguarda, la mia birra viene lasciata in un locale che, di inverno, rimane sempre attorno ai 21°/ 22° mentre, in questo periodo, arriva fino a 24°. Presumendo che le temperature esterne crescano, sarà ben difficile mantenermi al di sotto dei 24° e, quindi, in luglio ed agosto, a meno di scavare una buca sotto casa (e Dio solo sa se mi piacerebbe farlo), smetterò di produrre birra.
    In definitiva, ognuno fa con quello che ha. Poi, come dice jef47, con l'aumentare della tua passione, aumenteranno anche gli attrezzi che userai e, quindi, potresti arrivare a realizzare anche una bella camera di fermentazione a temperatura controllata. Chissà? Se lo facessi io, esploderebbe di sicuro qualcosa.

    @ Mariantonietta: ha ragione Merina69, se fai birra, la devi anche bere oppure, occhio alla grande idea che sto per proporre, potresti farla e mandarmela!

    Un saluto,
    Enrico
     
    .
  14.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Chiccolino @ 14/6/2016, 15:08) 
    @ Merina 69. Allora, il problema delle temperature è legato ai lieviti utilizzati per fare la birra. Il produttore casalingo di cervogia sprovvisto di mezzi e competenze tecniche (leggasi: io) si butta solitamente sulle c.d. ale ossia le birre ad alta fermentazione. In questo caso, i lieviti lavorano bene a temperature variabili in relazione alla tipologia utilizzata. Al di sotto, scendono in sciopero per il freddo (marrani), al di sopra, potrebbero produrre quelli che si chiamano off flavours ovvero dei sapori che non risulteranno poi adatti allo stile di birra che si intende realizzare o che, a volte, possono essere proprio dei cattivi sapori.
    Per le lager, ovvero le birre a bassa fermentazione, ti rimando al parere di qualche esperto considerato che ancora non ho mai avuto modo di realizzarle.
    Per quanto mi riguarda, la mia birra viene lasciata in un locale che, di inverno, rimane sempre attorno ai 21°/ 22° mentre, in questo periodo, arriva fino a 24°. Presumendo che le temperature esterne crescano, sarà ben difficile mantenermi al di sotto dei 24° e, quindi, in luglio ed agosto, a meno di scavare una buca sotto casa (e Dio solo sa se mi piacerebbe farlo), smetterò di produrre birra.
    In definitiva, ognuno fa con quello che ha. Poi, come dice jef47, con l'aumentare della tua passione, aumenteranno anche gli attrezzi che userai e, quindi, potresti arrivare a realizzare anche una bella camera di fermentazione a temperatura controllata. Chissà? Se lo facessi io, esploderebbe di sicuro qualcosa.

    @ Mariantonietta: ha ragione Merina69, se fai birra, la devi anche bere oppure, occhio alla grande idea che sto per proporre, potresti farla e mandarmela!

    Un saluto,
    Enrico

    E certo la preparo e voi bevete. E poi mi dite ,senza hic hic hic. :woot: sicuro sarà un successo.
     
    .
  15. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Io ho iniziato a guardare nel web per cercare dei kit.più o meno sono tutti dai 60€ in su. Quindi una cifra onesta. Il prossimo mese, quando pensi paga😜 inizio😂😂😂. Grazie Enrico! !!!
     
    .
52 replies since 27/10/2012, 15:16   728 views
  Share  
.