Produzione della birra

pillole di teoria brassicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariantonietta @ 14/6/2016, 10:41) 
    CITAZIONE (Merina 69 @ 14/6/2016, 10:33) 
    Mariaantonietta non puoi produrre la birra e non berla😜!!!!! Ped gli altri che la vogliono, se la conperano!!!!

    Bisogna saper fare tutto.😊😀😇

    Per il problema degustazione posso offrirmi io? ;) Anche per il vino se qualcuno avesse voglia di farlo, anzi mi piace ancora di più ;)
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    4,585
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Anonymous
    Perfetto ci vogliono volontari,grazie.
     
    .
  3. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Ieri ho comprato gli ingredienti per la mia ultima birra prima dell'estate :(
    Se riesco posterò le foto del procedimento e la relativa ricetta.
    Ho scoperto solo questa mattina (mea culpa) che nella sezione "Homebrewing" del forum, c'è un interessantissima sottosezione "Ingredienti", dove vengono fornite ottime spiegazioni per chi si avvicina alla produzione della birra.

    @ Merina69: un consiglio sull'acquisto del kit. Prendine uno che abbia due fermentatori (i due bidoni di plastica), ti serviranno per effettuare il travaso della birra. Non sono indispensabili ma ti aiuteranno ad ottenere un prodotto più "pulito". Io ho il kit di birramia e lo ritengo molto completo anche se, immagino, siano fatti tutti allo stesso modo.
    Un'altra cosa a cui, personalmente, non avevo pensato quando ho iniziato a fare birra: la fermentazione in bottiglia ha tempistiche variabili a seconda dello stile ma, in ogni caso, non sarà breve, quindi, sii paziente. Io ho assaggiato la mia prima birra, una blanche da estratto di malto amaricato, dopo meno di un mese dall'imbottigliamento. Ebbene, lo sciroppo sgasato che ho versato nel bicchiere non era neppure lontano parente della birra.
    Sia chiaro, non ti voglio scoraggiare ma solo preparare agli aspetti meno "simpatici" della produzione della birra.
    Un saluto a tutti.
    Enrico.
     
    .
  4. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Ciao Enrico😀 il kit che ameno guardato e che mi piaceva era proprio quello che mi hai consigliato di birramia😀 vedi a volte! !!! Se mi conoscessi, di persona intendo, con il mio passato, ho incamerato tanta di quella pazienza che a volte fatico a riconoscermi😂😂😂. A questo punto approfitto della tua pazienza e ti chiedo, anche se immagino già la risposta, è meglio usare i preparati o i grani? E poi a questo punto, luglio è troppo caldo. ...forse, se va avanti così, mi sa che metteremo il cappotto😂😂😂, o posso iniziare?
    Grazie Mary
     
    .
  5. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Ciao Mary.
    Personalmente, se dovessi iniziare ora, partirei direttamente con la tecnica che sto utilizzando ovvero l'estratto + grani. Otterrai birre di maggiore qualità rispetto a quelle che potresti ricavare dalla latta di estratto luppolato e l'impegno sarà di poco superiore in termini di fatica ma non di tempo (a me parte mezza giornata). Ti dovrai, poi, attrezzare con una pentola di dimensioni adatte alla bollitura del mosto ed un sistema di raffreddamento dello stesso. Io utilizzo una pentola ancora più grande dove metto acqua, ghiaccio e sale e dentro la quale immergo la pentola dove ho effettuato la bollitura. Visto che stai guardando sul sito di birramia, dà un'occhiata ai loro kit per birra in E+G. Ci sono anche le istruzioni su come procedere così magari potrai capire se ti manca qualcosa.
    In ogni caso, se hai bisogno, chiedi pure.
    Un saluto,
    Enrico
     
    .
  6. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariantonietta @ 15/6/2016, 01:07) 
    Perfetto ci vogliono volontari,grazie.

    wine w00t
     
    .
  7. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Mery mi son dimenticato di rispondere alla seconda parte del tuo post.Come dicevo sopra, dipende dalle temperature del locale dove terrai la birra a fermentare.Se ti è possibile mantenerle nell'ambito di lavoro dei lieviti, potrai brassare anche ad agosto.Diversamente ti consiglio di aspettare.
    @ Fabio: ci candidiamo ad assaggiatori ufficiali? Io ci sono anche per il vino! Giusto i cocktail non mi piacciono.
     
    .
  8. Merina 69
     
    .

    User deleted


    Enrico sei precisissimo! !! Io ora in casa ho quasi 24° Pet i leviti va ancora bene. Ma ho la possibilità di uva cantina che ha più o meno 18°. Ora vedo com'è la temperatura il mese prossimo e poi decido!!!! Intanto per ora grazie mille😀😀😀
     
    .
  9. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Mary figurati.
    Mi raccomando tienici aggiornati!
     
    .
  10. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chiccolino @ 15/6/2016, 17:39) 
    Mery mi son dimenticato di rispondere alla seconda parte del tuo post.Come dicevo sopra, dipende dalle temperature del locale dove terrai la birra a fermentare.Se ti è possibile mantenerle nell'ambito di lavoro dei lieviti, potrai brassare anche ad agosto.Diversamente ti consiglio di aspettare.
    @ Fabio: ci candidiamo ad assaggiatori ufficiali? Io ci sono anche per il vino! Giusto i cocktail non mi piacciono.

    Certo Enrico. Sono subito disponibile. ;) Darò anche un mio contributo :P Eccomi
    Attached Image
    Celentano

     
    .
  11. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    :D :D :D
    Spettacolo!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Domenica preparo la mia prima APA ,sempre ALL-GRAIN. Ho un impianto pilota fatto da me completamente in acciaio inox con plc Open ArdBir ,del quale ero uno dei tester del progetto .Anche io ho iniziato nel 2007 con i primi 2 kit ,poi E+G e da diversi anni vado con ALL-GRAIN.Che dire,pizza e birra fatte in casa sono il top.
    Buona giornata birraioli
     
    .
  13. montagna2 (Fabio)
     
    .

    User deleted


    Veramente bello e interessante questo thread. E poi la birra si accompagna perfettamente con la pizza. :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (montagna2 (Fabio) @ 17/6/2016, 13:27) 
    Veramente bello e interessante questo thread. E poi la birra si accompagna perfettamente con la pizza. :)

    Eh già ;)
     
    .
  15. marisaV
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (montagna2 (Fabio) @ 17/6/2016, 13:27) 
    Veramente bello e interessante questo thread. E poi la birra si accompagna perfettamente con la pizza. :)

    Hai detto una santissima verità! :D
     
    .
52 replies since 27/10/2012, 15:16   728 views
  Share  
.