Produzione della birra

pillole di teoria brassicola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Come promesso in qualche post addietro, nell'apposita sezione - almeno spero - ho pubblicato la ricetta e la procedura utilizzata per l'ultima birra prima della pausa estiva ovvero una Hopfen Weiss con metodo E+G.
    Spero che possa interessarvi.

    @nemo1980: anche io vorrei passare all'all grain. Il mio socio di birrificazione vorrebbe acquistare un impianto automatizzato, il grain father, ne hai mai sentito parlare?
    Tu, invece, mi pare di capire, utilizzi i classici pentoloni anche se con un sistema di controllo, o sbaglio?

    Un saluto.
    Enrico
     
    .
  2. M4beer
     
    .

    User deleted


    Il problema più grosso nella scelta dell'impianto è la scimmia...:) Se ti prende è finita (per il conto corrente...)
    Il più semplice degli impianti (e quindi il più adattabile) penso sia il BIAB. 1 pentola + 1 sacca.
    Secondo me è la partenza giusta...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiccolino @ 19/6/2016, 18:41) 
    Ciao a tutti!
    Come promesso in qualche post addietro, nell'apposita sezione - almeno spero - ho pubblicato la ricetta e la procedura utilizzata per l'ultima birra prima della pausa estiva ovvero una Hopfen Weiss con metodo E+G.
    Spero che possa interessarvi.

    @nemo1980: anche io vorrei passare all'all grain. Il mio socio di birrificazione vorrebbe acquistare un impianto automatizzato, il grain father, ne hai mai sentito parlare?
    Tu, invece, mi pare di capire, utilizzi i classici pentoloni anche se con un sistema di controllo, o sbaglio?

    Un saluto.
    Enrico

    Il grainfater ne ho sentito parlare,ma se non erro non è completamente automatizzato,il mio si,con sw Open Ardbir,comunque utilizzo un impianto Braumeister clone tipo RIMS/BIAB con ricircolo del mosto durante il mash.Il software è open si trova in rete.Il progetto è stato abbandonato,ma il sw attuale funziona e con pochi euro si riesce a fare il pcb ed a comprare arduino.
     
    .
  4. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Nemo ho capito la metà di quello che hai scritto.
    Le uniche parole chiare sono: Braumeister, Biab e sw che presumo sia l'abbreviazione di software.
    Considera che io vado avanti con il pentolone e raffreddo il mosto in un bagno di ghiaccio, acqua e sale. In confronto a te sono un troglodita analfabeta!
    L'impianto l'hai fatto tutto tu?
    Potresti mettere delle foto?
    Enrico
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiccolino @ 20/6/2016, 12:26) 
    Nemo ho capito la metà di quello che hai scritto.
    Le uniche parole chiare sono: Braumeister, Biab e sw che presumo sia l'abbreviazione di software.
    Considera che io vado avanti con il pentolone e raffreddo il mosto in un bagno di ghiaccio, acqua e sale. In confronto a te sono un troglodita analfabeta!
    L'impianto l'hai fatto tutto tu?
    Potresti mettere delle foto?
    Enrico

    Il braumeister è un impianto pilota tedesco che non costa moltisimo,esiste da 10lt 20 e 50lt. di birra finita.
    Io come altri birraioli ci siamo fatti un clone,cone software (sw) Open ardbir che è open source.Comunque prima anche io facevo tutto con i pentoloni e la birra veniva buona lo stesso.
    Dopo ti prende la scimmia..... :D :D :D Le foto appena le scarico dal cell. le pubblico
     
    .
  6. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Il Braumeister lo conosco (si fa per dire, l'ho solo visto su internet, mai all'opera).
    Caspita se sei riuscito a farne un clone sarai dotato di una manualità e di competenze tecniche che io neppure mi sogno.
    Non appena pubblicherai le foto ti inonderò di domande.
    La principale sarà: ne faresti uno anche a me?
    A presto,
    Enrico
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    647
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chiccolino @ 20/6/2016, 12:33) 
    Il Braumeister lo conosco (si fa per dire, l'ho solo visto su internet, mai all'opera).
    Caspita se sei riuscito a farne un clone sarai dotato di una manualità e di competenze tecniche che io neppure mi sogno.
    Non appena pubblicherai le foto ti inonderò di domande.
    La principale sarà: ne faresti uno anche a me?
    A presto,
    Enrico

    ...basta un pò di manualità ,niente di che.La parte elettronica forse ti può risultare difficile,ma non impossibile.
    Purtroppo non ho tempo per fare altri cloni,in realtà ho poco tempo pure per fare birra. :(
     
    .
  8. Chiccolino
     
    .

    User deleted


    Tranquillo Nemo. La mia era una battuta anche se, ove potessi descrivere come hai realizzato il tuo impianto, credo che non sarei l'unico ad essere interessato.
    Un saluto.
    Enrico.
     
    .
52 replies since 27/10/2012, 15:16   728 views
  Share  
.