Panettone classico ricetta Giorilli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Carletto (ex-alford9)
     
    .

    User deleted


    @scuba: tranquillo mi fa piacere parlare del LNS,ci ho spesso un po di anni prima di avere padronanza e adesso mi pare giusto passare queste nozioni agli altri (senza manie di grandezza come pensa qualcuno)..cmq per quanto sia possibile con quell'idratazione "asciutta" cerco di dargli una forma rotondeggiante,all'ultima rullata lo stendo un po piu' lungo,lo arrotolo ben stretto e poi cerco di formarlo a mo di palla(piu' che altro per farlo entrare dentro al contenitore)
    Non lo chiudo ermeticamente perché é giusto che continui a prendere ossigeno pero' gli appoggio sopra il coperchio nativo di quel contenitore,lasciandogli uno spiraglio.
    [/QUOTE]



    CIao WIld, da poco sono riuscito a costruirmi la mia celletta di lievitazione, quindi mi son procurato del lm bello anziano da una signora e sono ai primi esperimenti (In realtà sto già panettonando perchè non ho resistito juggle )

    Veniamo al dunque, vorrei farti delle domande circa il mantenimento e alla prassi di rinfreschi che usi tu in CONTESTO PANETTONE

    1) nella citazione parli di coperchio appoggiato quando lo tieni in frigo per fargli prendere l'ossigeno, daccordissimo....fai lo stesso quando lo metti in cella fra un rinfresco e l'altro? O in questo caso lo chiudi con pellicola?

    2) panettoni parlando quindi...parli sopra di rinferschi a cascata....il primo 1:2, il secondo 1:1....e il terzo?

    3) i bagnetti. Li fai solo quando lo esci dal frigo? o anche fra un rinfresco e l'altro?
     
    .
34 replies since 3/11/2012, 18:19   1744 views
  Share  
.