RICETTA DELLA PIZZA AL TEGAMINO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Bella bella, e buonissima sono sicuro ! A mio parere nella teglia il gusto perde la sua partcolarita' o forse perche' subentra l'effetto chiamato placebo :) .Comunque una volta trovati i giusti grammi di olio e,tipo di farina che ci piace,le p. con il tegamino con doppia lievitazione riescono sempre(o quasi). :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,024
    Location
    casalborsetti

    Status
    Offline
    La rifarò è buona anche fredda :P
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Fredda piace anche a me,e in questo caso aggiungo il 5% sulla farina di fecola di patate o fiocchi per pure'(x evitare di bollire una patata ) e viene eccezionalmente buona. :P
     
    .
  4. Mario90
     
    .

    User deleted


    Penso che alcune pizzerie al tegamino note a Torino hanno tralasciato la qualità per la quantità, dopo 40 anni di pizze al tegamino penso che da Garibaldi in corso Orbassano a Torino sia il meglio, pizza e farinata. Provare per credere !
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mario90 @ 9/9/2015, 18:25) 
    Penso che alcune pizzerie al tegamino note a Torino hanno tralasciato la qualità per la quantità, dopo 40 anni di pizze al tegamino penso che da Garibaldi in corso Orbassano a Torino sia il meglio, pizza e farinata. Provare per credere !

    Prima di tutto....vengono le presentazioni nella sezione dedicata,come si conviene alle......poi ....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Questa discussione, sempre interessante, merita un UP

    Lo merita per un mia riflessione, sembrerà banale ma ciò che diceva Dekra era dunque abbastanza vicino al vero.

    Impasto simile alla teglia, base molto unta ed idratazione un po più alta per il periodo di cottura prolungato a temperatura più bassa (300º)

    Notavo anche che normalmente nelle pizzerie torinesi i padellini vengono accatastati in attesa della farcitura finale con già il pomodoro sparso

    Credo che il pomodoro sparso sopra abbia la funzione, non ricercata in origine ma ottenuta, di mantenere più compatto ed umido l'impasto

    Io ci provai ed in effetti il risultato era discreto, impasto simil napoletano ma più idratato è un po' più di lievito di birra fresco rispetto al solito

    Qualcuno di voi ha fatto altri esperimenti?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    Da noi è famosa quella di Spontini: www.pizzeriaspontini.it/
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Zack questa è alta tipo USA ma non quello che intendiamo per padellino
     
    .
  9. bubusettete
     
    .

    User deleted


    Ho comprato i padellini in ferro blu,devo solo avere il tempo per bruciarli,poi provo anche questa versione.. :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Location
    Vimercate (MB)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zytrossh @ 22/2/2016, 07:05) 
    Zack questa è alta tipo USA ma non quello che intendiamo per padellino

    Sei sicuro? Olio a go go sul fondo che quando la tirano fuori dal FAL "sfrigola" che è un piacere. Praticamente è quasi fritta! Cotta nel FAL a 400 gradi mettendo la teglia in ferro sulle braci!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, spero di non fare danni riesumando questo post.
    Ho finalmente finito il forno a legna e qualche giorno fa parlando con il padrone del cagnolino che gioca con il mio ho scoperto che fa le consegne di farine nelle pizzerie di Torino: beh, oltre a tenerlo come spacciatore di farine professionali, ho provato a chiedergli qualche informazione per la pizza al tegamino. A quanto mi dice (ovviamente tutto da verificare) lui porta le farine "Da Gino" che a quanto sembra è uno dei posti più buoni dove mangiarla (mai andato quando riapriranno ci farò un pensierino). Dice che è l'unico a fare ancora 3 lievitazioni: la prima in massa, poi staglia, e finisce con l'ultima stesa nel padellino oliato con un velo di pomodoro sopra. Mi ha detto anche che la lievitazione nel padellino la fanno in cella e tirano fuori gli impasti circa 3 ore prima per farli riprendere, poi aggiungono i condimenti sul momento e cuociono.
    Per l'impasto a detta sua è come quello della pizza al mattone.
    Siccome io adoro questa pizza e mi sarò letto 300 volte le discussioni in cerca di qualche certezza, ho voluto fare una prova e ho impastato una pallina da 200g per un padellino da 22cm, idro 64% , niente olio, sale 30 g/l, farina belbake lunga lievitazione, lievito da calcolapizza con temperatura ambiente di 21 gradi. Cercando di replicare la sua spiegazione, ho impastato, mettendo 24 ore totali di cui 4 fuori. Farò però lo staglio a 14 ore di frigo, poi dopo 2 ore sempre di frigo, stesura nel padellino e tiro fuori 4 ore dopo lasciandolo riprendere 4 ore. Vediamo cosa ne verrà fuori😅
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Esperimento quasi riuscito, la consistenza era giusta, forse un pelo prima dal forno sarebbe stato meglio. Ho anche messo troppo poco impasto (220 g per un padellino da 22) . Con una pallina da 250 g per il padellino da 22 penso vada molto meglio, ci riproverò il prossimo venerdì!IMG_20201106_195956
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Bellissima pizza dove l hai cotta forno gt ferrari
    O forno normale
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    31

    Status
    Offline
    Cotta nel forno a legna con teglia in ferro oliata, come temperatura la stessa di cottura delle pizze normali, quindi sui 350/400 gradi per circa 3 minuti
     
    .
133 replies since 23/11/2012, 00:17   16271 views
  Share  
.