RICETTA DELLA PIZZA AL TEGAMINO.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Amorgos @ 24/1/2014, 14:18) 
    E' una guerra persa!
    E' un prodotto in estinzione proprio perché la ricetta è custodita gelosamente

    in estinzione non direi proprio, qui da noi stanno proliferando e a dire il vero è tornata ad essere un po più ricercata rispetto agli altri tipi.

    ovviamente qui a to
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    1,551
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Anonymous
    Anche secondo me non sei tanto lontano. Io posso dirti questo per quanto riguarda la mia esperienza in un ristorante pizzeria in provincia di Torino che ha chiuso da 5-6 anni: le pizze al tegamino venivano preparate un po' come la pizza in teglia e cioè venivano prima cotte senza condimenti e poi solo con il pomodoro fino a che la cottura non era ultimata e poi venivano messe in frigo. All'occorrenza si tiravano fuori e condite con mozzarella, wurster etc. Le pizzerie del capoluogo che fanno la pizza al tegamino non le ho mai provate.
     
    .
  3. Cavalorn
     
    .

    User deleted


    A me ricorda molto l'impasto di una focaccia, ma con i condimenti da pizza sopra. Poi il "tegamino" sarà molto ben oliato, infatti le poche volte che l'ho mangiata era sempre abbastanza unta! Abito a Torino anche io e non riesco a capire come ricrearla... anche se online una ricetta gira.
     
    .
  4. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paoletto79 @ 1/3/2013, 15:42)
    Provata ieri sera.... un disastro.

    ho commesso 3 errori:

    1) farina troppo forte
    2) troppa idratazione (impasto al 70% + acqua e olio in teglia)
    3) troppo impasto per ogni teglia (350g di farina per una 28cm).

    Ho fatto delle foto ma ho la macchinetta a casa e non le ho scaricate... più tardi ve le mostro.

    Era così liquida e molle che ho provato a mettere il sugo sopra ed è sprofondato sul fondo :blink:

    allora le ho cotte 5 minuti e poi tirate fuori e aggiunto il sugo.... e poi rimesse in forno.

    il risultato finale ricordava molto il sapore della pizza al tegamino ma siamo ancora troppo lontani.

    Faccio altre prove e vi dico. Ciao !

    ciao paoletto79, se vuoi puoi descrivere più precisamente ingredienti, tempi e metodologia usata? per capire un po meglio.
    grazie, saluti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    qualcuno si è cimentato in ulteriori esperimenti?

    io ci terrei tanto a replicare questa tipologia, ma proprio non riesco a fare quadrato su sta roba, mangiata venerdì sera a Torino (pizzeria Poldo nei pressi di piazza sabotino) da urlo, non la ricordavo così buona...... ora però la scimmia è a mille!!!



    facciamola dai!!!
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Senza avatar
    Posts
    31,838
    Location
    "Padre" del FEC precursore Diavola Pro

    Status
    Anonymous
    Lo dicevo io ......qualche tempo fa'rm_munky...noh mo mi sta' riprendendo la nostalgia schmoll cryingsmiley cryingsmiley
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    La scorsa settimana provata al "cavaliere" sempre a Torino, farinata e pizza da urlo, chi ci va mi fa sapere cosa ne pensa e se ha trovato una ricetta che funzioni?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io non sono neanche riuscito a capire che pizza è, figurati a pensare la ricetta :D
    Perchè non fate delle foto quando andate? poi gli ingredienti in pizzeria devono essere indicati per legge.... cosi poi magari le dosi le possiamo ipotizzare...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 1/5/2014, 08:43) 
    Io non sono neanche riuscito a capire che pizza è, figurati a pensare la ricetta :D
    Perchè non fate delle foto quando andate? poi gli ingredienti in pizzeria devono essere indicati per legge.... cosi poi magari le dosi le possiamo ipotizzare...

    Ciao Deka!!!!

    Perdonate la mia latitanza ma sono un po' preso e nuovamente a dieta :D :D

    Mi impegno in questa opera.
    Quando andrò per pizza al tegamino farò almeno 2 foto, una all'arrivo ed una dopo aver tagliato una fetta indicando il luogo

    Visto il regime abbastanza ferreo nel quale mi trovo non so quando, ma appena mi sarà possibile aprirò un tread dove magari nuche gli altri giandujotti torinesi potranno aggiungere foto commenti ed ipotesi.

    Comunque sono certo che vengano di norma lasciate a TA dentro il tegamino con pomodoro già sparso sopra, anche se credo che il pomodoro venga aggiunto in una fase successiva ad una prima lievitazione.

    Io nel dubbio mi sono portato avanti comperando 6 padellini :D :D :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Secondo quanto letto in giro...( io non l'ho mai provata perche' non mi piace il genere,ma l'ho vista spesso a Torino).. Idratazione 60%, prima lievitazione dell'impasto in frigo per 24 h,poi T.A. 1 h,stesura in teglia oliata.Seconda lievitazione per 1 h,farcitura e in forno a 220/240 gradi per 10/15 min circa.Puo' venir precotta e poi,finita con la farcitura.
     
    .
  11. Lu85
     
    .

    User deleted


    Baking, magari se la fai così viene ancora meglio di quella che mangi di solito in un ristorante, ma per il resto non credo proprio che molte pizzerie facciano una lievitazione in frigo per 24 ore.
    www.pizza.it/forum/impasti-pizza/ri...no#.U2I7UYF_uiA

    Inoltre 250°C mi sembrano un po' pochi, la temperatura credo sia la stessa alla quale si cuoce la farinata, infatti solitamente le pizzerie in cui si mangia la pizza al tegamino fanno anche la farinata ^_^

    Edited by Lu85 - 1/5/2014, 14:44
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma la teglia di che tipo è? no perchè in un FAL il sotto si cuoce sempre molto dopo il sopra usando la teglia... per cuocerla omogenea la temperatura deve essere bassa e senza fiamma viva...
     
    .
  13. Lu85
     
    .

    User deleted


    www.pizzeriailcavalieretorino.com/p...ape_490/img.jpg

    Si citava prima questa pizzeria, che non conosco...una comune teglia in ferro no?
    A Torino Dessì è molto famosa, soprattutto per la farinata!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Si,e' una teglia in ferro...il mio maestro cuoceva la teglia sul cavalletto
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cioè senza fargli toccare la platea?
     
    .
133 replies since 23/11/2012, 00:17   16285 views
  Share  
.