il mio primo panettone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    come da titolo visto le richieste di familiari mi son deciso a cercar di fare il primo panettone.
    ho seguito l'ottima ricetta e tutorial di Ginko
    ecco qui il link:
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=76137282
    seguito alla lettera tutte le dosi e passaggi variando solo il lieivto,
    nel senso non avendo ancora pronto il licoli ho usato ldb 12gr
    naturalmente da buon principiante commettendo diversi errori.


    nel primo impasto ho versato troppo velocemente sia lo zucchero che i tuorli,
    infatti per riprendere l'impasto mi sono aiutato con altra farina.
    cmq chiuso primo impasto messo a lievitare 13 ore, tutto ok.

    nel secondo impasto ho fatto più attenzione ed infatti devo dire l'ho chiuso senza difficoltà,
    l'unica cosa ho aggiunto le gocce di cioccolato poi ho letto che vanno aggiunte fredde per non macchiare l'impasto...
    infatti il mio si è tinto di color cacao....ma aveva una bella struttura e corda.
    ecco un video

    https://vimeo.com/472104371

    chiuso l'impasto fatto pieghe e pirlatura a banco e messi nei loro stampi coperti da pellicola a lievitare per 7/8
    IMG_20201024_104859IMG_20201024_104903



    dopo 7 ore si presentavano così


    IMG_20201024_184150

    quello nel contenitore + stretto e alto gli ho fatto fare 1 altra oretta in cella a 28 gradi.

    tolta pellicola dopo 15 minuti fatto il taglio e messa noce di burro al centro

    preriscaldato il forno a 200 e messi a cuocere a 165° .

    qui due errori:
    1 li ho cotti insieme e mi dicono che non si cuociono insieme due pezzature cos' grandi...confermate o è una bufala?
    2 non mi ero reso conto che sulla base del forno mia moglie aveva messo una teglia quindi si sono fatti i primi 23 minuti
    con al teglia sul fondo del forno.

    risultato cmq non sono esplosi in cottura ma solo leggermente alzati di 3/4 cm
    poi per togliere la teglia ho aperto forno e lì sono leggermente implosi.

    cmq ho continuato al cottura,
    infilzati come spiedini e messi a testa in giù per 12 ore.
    dopo altre dodici ore provo ad assaggiarlo convinto di doverli buttare,
    IMG_20201025_092504

    invece devo dire ovvio ci sono tanti errori tra impasto e cottura,
    ma devo essere sincero era mangiabile anzi a tratti l'ho trovato anche buono...fato assaggiare anche a parenti mi hanno detto che era buono.

    mi è piaciuto molto il sapore ed il mix aromatico si sentiva donava al panettone davvero un piacevole profumo e sapore.

    in definitiva ovvio che non sono soddisfatto...ma devo essere sincero mi è piaciuto molto fare il panettone,
    infatti ho ordinato l'occorrente termometro,stampi e prenotato uova fresche ad un contadino della zona.

    quindi fine settimana ci riproviamo...poi effettivamente come mi diceva un mio amico è più difficile a leggere e spiegare che a farlo ed effettivamente avevo una paura matta....ma invece piano piano ci siamo riusciti.
    per lo meno ho iniziato a capire come muovermi in questo nuovo mondo....finite le bestemmie per pizza, teglie e pane iniziamo con quelle per panettoni XD XD XD XD XD

    w la confraternita :D <3
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,725
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ottimo inizio direi
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    Ero curioso di vedere cosa ti era uscito :D e devo dire che non sembra niente male ...
    Questa mattina sono andato a vedere se trovavo sta benedetta polselli al c&c ma niente qui al nord non si trova nemmeno nei centri per ristoratori >.<
    Comunque questa settimana ci provo con la caputo rossa, che in teoria va bene anche per i panettoni, ed ho trovato una spacciatrice di pasta madre :P
    Se mi uscirà qualcosa di simile alla tua, sarò già più che felice XD XD XD
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Diciamo ho salvato il salvabile...
    Ma siamo mooolto lontani da risultati entusiasmanti... Ma già che era commestibile e cotto è stato un primo passo..
    Ora ci impegneremo a far meglio 😂😂

    cmq se trovi caputo,
    io ho usato la caputo manitoba oro
    che sembra indicata per panettoni visto che mettono in bella mostra una panettone sulla confezione.

    Edited by ML80 - 26/10/2020, 14:09
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gnagno2128 @ 26/10/2020, 11:12) 
    Ottimo inizio direi

    grazie dell'incoraggiamento, troppo buono :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma complimenti!!!

    Io direi che è ora di creare il tuo lievito allora :lol:

    __ginko__
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 26/10/2020, 14:16) 
    Ma complimenti!!!

    Io direi che è ora di creare il tuo lievito allora :lol:

    __ginko__

    Grazie Ginko,
    anche tu troppo gentile....
    cmq la tua ricetta è una bomba davvero...sapore ottimo, complimenti.

    in merito al lievito avevo una pasta madre,
    ma l'ho fatta morire volutamente quest'estate....ora ho fatto partire un licoli speriamo bene,
    che nell'arco di un mesetto sia pronto per essere usato.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    163

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 26/10/2020, 13:27) 
    Diciamo ho salvato il salvabile...
    Ma siamo mooolto lontani da risultati entusiasmanti... Ma già che era commestibile e cotto è stato un primo passo..
    Ora ci impegneremo a far meglio 😂😂

    cmq se trovi caputo,
    io ho usato la caputo manitoba oro
    che sembra indicata per panettoni visto che mettono in bella mostra una panettone sulla confezione.

    La caputo manitoba oro non l'ho vista li, c'è solo la pizzeria e la rossa, e son quasi sicuro che sul sacco della rossa ci sia anche il panettone. Stasera guardo bene =/
    In compenso ho preso 5 kg di semola rimacinata, anche se non so ancora perchè l'ho comprata XD XD XD e un lievito madre in povere alla vaniglia XD magari nel panettone ci sta bene quel lievito =/
    qualcosa mi inventerò XD
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    Massimo, a me non sembra affatto male.. e comunque per essere il tuo primo panettone.. credo che sia un’ottima partenza.. e che al prossimo risolverai tutte le situazioni verificatesi al primo turno ;) deve essere proprio una bella soddisfazione fare un panettone! 😍
    Anche io vorrei fare il panettone, ma ho il problema degli stampi.. sono andata in giro per vedere se rimediavo qualcosa di simile e non ho trovato niente.. spendere 40 euro di spedizione più dogana per degli stampi di carta mi sembra incedibile .. sto vedendo se si possono fare home Made. Vedremo 😊
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ML80 @ 26/10/2020, 09:33) 
    IMG_20201025_092504

    quindi fine settimana ci riproviamo...poi effettivamente come mi diceva un mio amico è più difficile a leggere e spiegare che a farlo ed effettivamente avevo una paura matta....ma invece piano piano ci siamo riusciti.
    per lo meno ho iniziato a capire come muovermi in questo nuovo mondo....finite le bestemmie per pizza, teglie e pane iniziamo con quelle per panettoni XD XD XD XD XD

    w la confraternita :D <3

    Ahahah anche a te è salita la scimmia :lol:

    Guarda, qui l'esperienza gioca un ruolo fondamentale, pertanto più ne fai meglio è.
    Ad esempio, a giudicare dalla foto che hai postato posso supporre che l'aggiunta di farina ha penalizzato la natura della maglia glutinica. E' possibile che l'impasto ti sia risultato ben sodo e in effetti il panetto pirlato mi sembra che si sostenesse bene nel pirottino, però la sezione manca un po' di struttura con gli alveoli tipici del panettone e questo è spesso sinonimo di poca maglia o troppo debole (potrebbe anche essere la farina). In sostanza non deve sembrare un ciambellone al morso.
    Ci sono passato anche io, anche dopo aver fatto quello mostrato nel post che citi. Mi raccomando alla velocità con cui inserisci zucchero e burro.

    E comunque bravo!

    __ginko__
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    hai centrato il punto,
    era buono ma per l'appunto era più simile ad un ciambellone che ad un panettone :D :D
    si in merito alla velocità di inserimento l'ho già notato a mie spese, mamma mia in un nulla perdi tutto.
    grazie ancora delle dritte Ginko,
    eh si oramai proviamo e riproviamo fin quando non ne esce uno decente XD

    CITAZIONE (~Leila~ @ 26/10/2020, 14:50) 
    Massimo, a me non sembra affatto male.. e comunque per essere il tuo primo panettone.. credo che sia un’ottima partenza.. e che al prossimo risolverai tutte le situazioni verificatesi al primo turno ;) deve essere proprio una bella soddisfazione fare un panettone! 😍
    Anche io vorrei fare il panettone, ma ho il problema degli stampi.. sono andata in giro per vedere se rimediavo qualcosa di simile e non ho trovato niente.. spendere 40 euro di spedizione più dogana per degli stampi di carta mi sembra incedibile .. sto vedendo se si possono fare home Made. Vedremo 😊

    grazie mille Leila.

    beh si spendere quei soldi per degli stampi di carta davvero fa rabbia,
    chissà come puoi sopperire ?pensiamoci un pò e vediamo di trovare una soluzione.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    sono Andrea e mi sono appena iscritto. Che bella la tua creazione.
    Anche io cerco di fare il panettone. Io impasto a mano, utilizzando una farina corretta da me (in belgio non riesco a trovare farine specifiche). Detto ciò anche io ottengo un panettone con una "mollica" tipo la tua, priva di alveolatura.

    Ti volevo chiedere se tu dopo la puntatura finale e prima della pirlatura se fai delle pieghe? se sì qante ne fai e come?
    Te lo chiedo perchè secondo me non può essere sempre e solamente un problema di maglia glutinica.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,333

    Status
    Offline
    Guarda è stato il mio primo panettone, quindi tutto completamente nuovo anche per me... Ti darei consigli errati... Mi sono affidato alla ricetta cercando di sbagliare il meno possibile.
    Oggi ne ho fatto un altro seguendo sempre la stessa ricetta e gli ho fatto una serie di pieghe a distanza di 10 minuti ad impasto finito e poi ho fatto piraltura... Vediamo un po'.. Anche se avrò un impegno nel pomeriggio e non se riesco a tornare in tempo per cuocere al momento giusto speriamo bene
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Fate la prova del velo alla fine del primo impasto. Se arrivate fino a farlo diventare trasparente senza che si buchi allora avete buone possibilità che anche il secondo impasto venga bene e che il panettone sia bello alveolato.

    __ginko__
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    341

    Status
    Offline
    CITAZIONE (__ginko__ @ 1/11/2020, 18:59) 
    Fate la prova del velo alla fine del primo impasto. Se arrivate fino a farlo diventare trasparente senza che si buchi allora avete buone possibilità che anche il secondo impasto venga bene e che il panettone sia bello alveolato.

    __ginko__

    Ma secondo te ce la posso fare con una farina Manitoba e non una farina tecnica per panettoni?
    Io questa prova del velo la temo sempre, e mi diverto a farla anche quando faccio il pane... (più che velo è un telo ^U^ )... però non ho altro.. la brioche era venuta molto leggera e con una bella struttura, ma il panettone è molto più carico ...
    7A1FE046-CCE5-4A7E-8591-9C2E310E4C46

    In più è una Manitoba per mercato domestico quindi non ha scheda tecnica con W.
    Mi avvio? 🤒
    Per il pirottino, lo farò a mano... mancano solo gli spilloni.. ma la farina resta questa Manitoba che ho..
    sono un po’ indecisa..
    (Massimo scusa se mi appoggio alla tua discussione 🤗)
     
    .
16 replies since 26/10/2020, 09:33   333 views
  Share  
.