Secondo voi si può chiamare inzio di makò?

(Forno Ariston)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vedo che di "smanettoni" in giro ce ne sono, eh? Fornaio_64, abbiamo praticamente lo stesso forno, l'unica differenza è nella parte comandi (la mia è digitale)
     
    .
  2. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    @volvo: Il mio non ha la ventola esterna di raffreddamento radiale.

    Cerchiamo di arrangiarci con quello che abbiamo, la passione fa superare tutti (o quasi) gli ostacoli).

    Edited by Fornaio_64 - 2/12/2012, 16:40
     
    .
  3. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    @ volvo: comunque è molto strano che con resistenza superiore sempre accesa, non ti salga la temperatura, almeno a 300/350 dovrebbe arrivarci.
    A meno che tu non attivi l'interruttore-overboost solo per brevissimo tempo tipo 3 minuti prima dell'infornata, e lo spegni appena tiri fuori la pizza
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No, l'ultima volta è stato 2 ore e mezza sempre accesa e più di 260° non ha fatto
     
    .
  5. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (volvo245 @ 2/12/2012, 19:30) 
    No, l'ultima volta è stato 2 ore e mezza sempre accesa e più di 260° non ha fatto

    La cosa non mi torna bene, volvo.

    Dunque, il mio forno assorbe max 2,2 KW.
    Ha una doppia resistenza al grill.
    Ha 3 cotture: normale, grill singolo e doppio grill.

    - cottura normale, si attiva la resistenza alla platea ed una sola resistenza al grill (totale 2,0 Kw)
    - grill singolo, si attiva solo una resistenza al grill (1,2 KW)
    - doppio grill, ; si attivano tutte e due le resistenze del grill, e tutta la potenza (2,2 Kw)va al grill

    Quando io aziono il doppio grill, non ci sono santi che tengano: se il termostato non stacca, la temperatura DEVE salire per forza. In fondo si fornisce energia senza interruzione, l'ambiente-forno è chiuso e ben isolato, come accidenti fa a rimanere a max 260°?

    A meno che il tuo forno non abbia altri tipi di controllo dell'alimentazione (che io escludo, visto che dicevi che il grill è rimasto incandescente per tutto il tempo), la cosa non mi convince, ma non saprei quale spiegazione trovare, a meno di un errore nella misura della temperatura.

    A proposito, al grill hai 1 o 2 resistenze?

    Edited by Fornaio_64 - 2/12/2012, 23:21
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora, il grill è a doppia resistenza ed utilizzo solo quella: ho notato che azionare le altre resistenze (toroidale o inferiore) non mi comporta vantaggi. Le pizze che ho pubblicato all'inizio del topic sono state fatte solo con resistenza superiore.
    Sul fatto che la temperatura non salga più di tanto credo che sia dovuto al fatto che il mio forno ha nella parte superiore una camera di isolamento ventilata che, anche se può sembrare poco, fa smaltire calore.
    Sono certo che la superficie delle refrattarie sia comunque molto molto più alta di 260°C ed alla fine, per levarmi la curiosità, mi toccherà comprare un termometro laser.

    Ma tu la temperatura la misuri con il termometro ad "orologio" che si vede nelle foto?

    Come sono venute le pizze fatte con la "parabola"?
     
    .
  7. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    In effetti la doppia resistenza superiore è il modo migliore di cuocere (io ho 1000+1200W totale 2200W)
    E credo che se azioni altre resistenze, non è detto che ti rimangano accese entrambe quelle sopra, perchè il forno ha un assorbimento max limitato. Non credo che il tuo forno possa arrivare ad esempio ad assorbire 3000W.

    Riguardo alla temperatura di cottura del tuo forno, anch'io sono sicuro che la temperatura della tua refrattaria sia molto più alta di 260°, a giudicare dalla cottura della parte inferiore delle tue pizze.
    E ribadisco che mi sembra molto strano che tu abbia la refrattaria a 350° (ad esempio) e che l'aria sia a 260°.

    Non so come funzioni la camera di isolamento ventilata, ma immagino che smaltisca il calore esterno al forno, ma prima c'è lo strato isolante che ricopre la camera interna del forno che con un funzionamento normale, dovrebbe ben salire.
    Comunque, è un dilemma dal quale non se ne esce.
    Anche il termostato esterno di sicurezza conta poco, perchè per l'appunto si aziona solo se l'aria nell'intercapedine esterna sale troppo.


    A proposito del come misurare la temperatura, ti dico che io il pirometro ce l'ho, ma la temperatura indicata cambia molto in base a come si misura, alla posizione della pistola, al punto in cui è puntato il laser, inoltre si deve aprire il forno per ogni misurazione: insomma è un po' troppo dispersivo e poco preciso; ma dà comunque una indicazione della temperatura.

    Io ho scelto di installare il termometro 0-500° da forno a sonda, e devo dire che è tutta un'altra cosa, come semplicità di lettura e precisione.
    Il mio è questo : www.deturrisricambi.com/catalogo/in...roducts_id=6706

    Per montarlo ho dovuto fare due buchi sulla plancia in acciaio del forno, ma alla fine è anche bello a vedersi.

    Riguardo alla parabola, non ho fatto foto della prova perchè la sera che l'ho provata le pizze mi sono sembrate nella norma, non migliori, quindi , anche a causa del fatto che mi sballa la taratura che ho scritto del termostato, al momento l'ho tolta. Mi riservo comunque di fare altre prove, magari facendo una parabola migliore con +calma.

    Invece una prova che devo fare è questa: poichè al momento la distanza fra superficie della refrattaria e grill è di 10 cm, provo a mettere sotto la refrattaria un'altro piano formato da 2 refrattarie affiancate, di spessore 3 cm (che già possiedo) in modo da arrivare ad una distanza reale di 7 cm dal grill, che mi sembra già abbastanza poco.

    Il problema che mi si potrebbe porre è che con doppia refrattaria, il forno impiegherà una vita ad arrivare in temperatura :wacko:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Infatti anche io credo che con tutta quella refrattaria si crei un "mostro" che necessita di una centrale atomica per essere riscaldato.
    Il problema è che tu hai le guide per le gratelle stampate nella lamiera del forno mentre il mio di forno ha dei telaietti laterali con moltissime possibilità di regolazioni.
    Secondo me potresti sollevate le tue refrattarie facendo una gratella che abbia la parte non appoggiata nelle guide più alta quel tanto che serve per avere una distanza fra refrattaria e resistenze che ti aggrada.
    Prima di fare una gratella potresti fare una prova ed usare come spessori dei barattoli in ferro tagliati alla misura giusta da frapporre tra la gratella e la refrattaria.
     
    .
  9. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    Volvo, ho trovato questo sistema per rialzare la refrattaria con semplici vaschette di alluminio posizionate sotto.


    Refrattaria rialzata
    jpg



    Adesso la distanza superficie refrattaria-grill è di appena 6 cm!

    La provo e ti faccio sapere
    Ciao

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusa, ma come fai ad infornare la pizza con una refrattaria che ha i bordi??
     
    .
  11. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    Ho una tavola di compensato tagliata in larghezza esattamente come la parte interna della refrattaria (circa 31 cm) e lunga 50 cm

    I bordi tornano anche utili perchè "perdonano" piccoli errori in fase di infornata.

    Comunque, se voglio, la capovolgo
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma i 260° nmisurati, dove li rilevi? tra refrattaria e resistenza superiore? perchè li non è possibile, se le rilevi sotto.. è un altro conto....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,257
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 7/12/2012, 10:25) 
    Ma i 260° nmisurati, dove li rilevi? tra refrattaria e resistenza superiore? perchè li non è possibile, se le rilevi sotto.. è un altro conto....

    Li misuro tra la refrattaria e le resistenze ma nella parte periferica: il termometro è sulla destra della foto:

    dscn6965
     
    .
42 replies since 27/11/2012, 22:39   2141 views
  Share  
.