Cottura con forno ad incasso più refrattaria....

pizze a pranzo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VaLeNoNvAle
     
    .

    User deleted


    ....due pizzette semplici semplici a pranzo in un giorno di riposo....forno ad incasso più pietra refrattaria......cotta, buona ma....manca qualcosa....temperatura troppo bassa quella del forno di casa?

    Questo il risultato....non soddisfacente.....:(


    8243400327_5d5ae8ba9d
    20121204_121338 di tupy87, su Flickr


    8244468942_7388df617e
    20121204_120126 di tupy87, su Flickr



    8243399993_4e1c9e8293
    20121204_121415 di tupy87, su Flickr
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Ciao Vale... :)

    quel risultato è già abbastanza buono sai?

    Il cornicione s'è sollevato bene e si è anche ben svuotato e questo è già un buon sintomo.

    Il problema, abbastanza evidente e sempre presente in questi casi, è la mancanza di calore.

    Il forno di casa porta poco più della metà della temperatura che ci vorrebbe.

    La refrattaria aiuta senz'altro, ma non risolve del tutto.

    Una temp. bassina porta a tempi lunghi di cottura (3 minuti e oltre) invece dei 60 - 90 secondi che sarebbero ottimali.

    Questa cottura lenta e lunga porta a un cornicione un po' croccante ("biscottato") e scuretto, che risulta non piacevole per chi desidera una napoletana.

    Per ridurre questo inconveniente prova così:

    prepara una emulsione di acqua e olio al 50% e con un pennello bagna il cornicione non prima di infornare, ma a metà cottura, quando il cornicione è ancora bianco, ma comincia a mostrare colore in quei piccoli punti beige-marroncino.

    Tira fuori e spennella il cornicione e poi ri-inforna subito.

    Con questo sistema eviti un cornicione troppo croccante e secco e lo rendi più gradevole e soffice.

    Altro trucchetto: idrata di più i condimenti. In 3 minuti e più di cottura il sugo ti si asciuga un po' troppo. Mettilo più umido.

    In questo modo dovrebbe andare un bel pochino meglio.

    Non ti abbattere e goditi il frutto delle TUE opere. :)
     
    .
  3. VaLeNoNvAle
     
    .

    User deleted


    ...grazie notturno x i consigli ....nn esiterò a metterli in pratica la prossima volta :D :D ..infatti x un cornicione più morbido sn costretta a toglierla prima rischiando così una base più "molliccia e cruda"...la via di mezzo nn è semplice da raggiungere....:( nn mi abbattono...anzi...ogni volta è buona x migliorare e imparare :) e grazie anche a voi...:):)
     
    .
  4. klingklang
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 4/12/2012, 13:25) 
    Altro trucchetto: idrata di più i condimenti. In 3 minuti e più di cottura il sugo ti si asciuga un po' troppo. Mettilo più umido.

    Se posso permettermi, ho qualche dubbio su questo consiglio: durante le mie (poche peraltro) prove nel forno di casa, lamentavo sempre un'eccessiva acquosità del condimento, malgrado la cottura prolungata (altro che 3 minuti! :( ). Trovo che l'acqua evapori molto più rapidamente nel fornetto ad alta temperatura, benché su tempi più brevi. Mi sbaglio di grosso? :wacko:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Molto dipende da com'era la situazione prima di infornare, Enrico :)

    Comunque dai un'occhiata alle foto di Vale, magari ingrandiscile un po' con i tasti CTRL & + e vedi tu stesso.... si vede il sugo rappreso e privo di umidità.

    NOTA BENE: enrico.... tu e chiunque altro, POTETE SEMPRE permettervi di dire, parlare, esprimere le vostre opinioni, ci mancherebbe altro!

    Questo è un forum e qui ci si confronta liberamente e serenamente.

    Grazie comunque per l'approccio garbatissimo. :)
     
    .
  6. klingklang
     
    .

    User deleted


    Sì, vero... in effetti anch'io sto cercando ancora il "punto di asciugatura" ideale dei condimenti prima dell'infornata ;) soprattutto i pelati, dopo averli frantumati, li setaccio un po' con un colino per levare l'acqua in eccesso, ma è un attimo che ti scappino e restino troppo asciutti...
     
    .
  7. VaLeNoNvAle
     
    .

    User deleted


    ...concordo con notturno...il condimento si è molto rappreso...(considera che su quelle c'era un po' di formaggio tipo stracchino che io adoro e che di per sè è piuttosto morbido e un po' acquoso)...nonostante quello si è rappreso molto....la cottura la raggiungo in 7 minuti praticamente....a metà giro la pizza perchè dalla parte della lampadina cuoce sempre di più :( ;(...
    ...per i pelati al setaccio potete spiegarvi meglio? cosa intendete?

    ...io ho usato al polpa di pomodoro della coop....togliendo l'acquetta che si presenta all'inizio.... :P
     
    .
  8. klingklang
     
    .

    User deleted


    Per una migliore qualità del pomodoro meglio usare i pelati schiacciati o frullati velocemente con minipimer. Io però dopo averli frantumati scolo un po' di liquido mettendoli in un colino a maglie strette, ma non so se anche gli altri facciano così... :rolleyes:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Ciao..
    Per diminuire il problema della "asciugatura" eccessiva dei condimenti potresti provare a cuocere la pizza per circa meta' tempo di cottura senza condimento per poi aggiungerlo fino al termine della cottura...(cotture che superano i 5/7 minuti)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    . Io però dopo averli frantumati scolo un po' di liquido mettendoli in un colino a maglie strette, ma non so se anche gli altri facciano così...

    provate invece a fare così … metteli a scolare sani, dopo 2 ore circa frantumateli con le mani o con l'attrezzo che schiaccia le patate, fino a non trovare più pezzi grossi e, non col minipimer. conditeli in attesa di usarli. l'acqua rimasta all'interno, darà la giusta (per me) quantità di liquidi necessari … ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 4/12/2012, 16:23) 
    CITAZIONE
    . Io però dopo averli frantumati scolo un po' di liquido mettendoli in un colino a maglie strette, ma non so se anche gli altri facciano così...

    provate invece a fare così … metteli a scolare sani, dopo 2 ore circa frantumateli con le mani o con l'attrezzo che schiaccia le patate, fino a non trovare più pezzi grossi e, non col minipimer. conditeli in attesa di usarli. l'acqua rimasta all'interno, darà la giusta (per me) quantità di liquidi necessari … ;)

    Concordo a pieno..il minipimer praticamente sminuzza troppo, e il risultato e' una salsa troppo acquosa; conviene fare il lavoro o con le mani o con lo schiacciapatate (quello con la manovella) usando la "trafila" con i buchi piu' larghi.. naturalmente poi dipende anche dalla qualita' del pelato che si usa...
     
    .
  12. dada1988
     
    .

    User deleted


    ma che tipo di refrattaria usate?? dove si può trovare?
     
    .
  13. Fornaio_64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dada1988 @ 4/12/2012, 16:32) 
    ma che tipo di refrattaria usate?? dove si può trovare?

    Io ho:
    - refrattaria quadrata della Trabo da circa con spazio reale di cottura 31 x 31 cm(spessore reale 1 cm), acquistata su "Dal Toscano" http://www.daltoscano.com/dettaglio-prodot...otto-casalinghi €26 + s.s.

    - tavelle refrattarie 30 x 20 cm (spessore 3 cm), acquistabili a poco presso forniture edili. Si acquistano a poco (dipende, alcuni te le quasi regalano, in altri posti magari ci guadagnano qualcosa). Io le ho pagate sulle €5 a pietra

    Comunque in questo post chi fa pizze al piatto con forno ad incasso trova un po' di informazioni utili:

    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=64084436
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,242
    Location
    CALABRIA, ORA IN VENETO

    Status
    Offline
    ciao valeeee belle le pizze anche se come dicono i maestri del forum, migliorabili...
    dai che quanto prima facciamo una bella serata con gli altrigathering e proviamo assieme ad impastare e ad infornare...gif...
    io spero il fine settimana prox di fare qualcosa...(parlavo proprio oggi con la Vale grande di una ricettina calabrese moooooltoooooo interessante)....flowers2....
    tornando alle tue pizze io personalmente uso la passata che mi sono fatto a settembre....(ricordi c'era anche il grande ORESTINO ahahahahacheers) e poi mi regolo ad occhio (clinico) quando preparo i condimenti...
     
    .
  15. VaLeNoNvAle
     
    .

    User deleted


    ..il miniprimer anche a parere mio fa diventare tutto troppo acquoso...mi sa che proverò con la passata della mamma (fatta rigorosamente in casa! Come blerofonte :)) o con i pelati passati nello schiacciapatate....
    io di refrattaria uso questa....

    8245148032_ed2cf0b743
    Pietra refrattaria tonda di tupy87, su Flickr

    ma non c'è nulla da fare...la temperatura del forno di casa non basta....mah....speriamo in babbo natale newyear

    per blerofonte...attendiamo l'invito partytime2

    per fornaio_64....grazie per il post...ora me lo leggo :)
     
    .
23 replies since 4/12/2012, 13:13   699 views
  Share  
.