Aiuto per Pizza in teglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simpa
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!
    Finora ho solo fatto, con grandi soddisfazioni, pizze tonde aiutandomi con il frigo per la maturazione/lievitazione lenta.
    Per Natale vorrei provare per la prima volta una pizza in teglia.
    Il problema è che non so da dove cominciare. Vi chiedo allora consiglio:
    - Farine che utilizzerei: Manitoba molino Spadoni e Farina di farro integrale Ecor. Quali proporzioni? (70-30, 80-20) Potrei aggiungerci anche della semola rimacinata?
    - Quanta acqua per kilo di farina?
    - Con un chilo di farina più o meno che teglia devo usare? 40*30 cm?
    -quanto lievito per litro d'acqua?
    -vorrei usare il frigo per la maturazione
    - quali sono i tempi di puntata, frigo, e apretto ideali? (regge 48-60 ore totali e come ripartire il totale di ore?)
    - bisogna stendere la pasta nella teglia e farla lievitare ancora, prima di infornare?
    - c'è necessità della carta forno?
    - a che temperatura il forno? per quanti minuti circa bisogna cuocere? forno statico o ventilato?

    Scusate le mole enorme di domande, ma sono proprio un novizio assoluto per la pizza in teglia.
    Indicatemi la via!
    Grazie a tutti
    Ciao!
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Intanto ti posso dire che 1 kg di farina per quella teglia che dici è esagerato.
    1kg di farina può volere dire 1,6/1,7 di impasto, od oltre, considerando l'acqua.
    C'è una regola che aiuta: 30x40=1200, poi si divide per 2 e si ottengono 600gr di impasto, poi per una focaccia puoi fare poco piu, se la vuoi sottile poco meno... ma all0inciraca regolati cosi, magari metti in conto ti piu poi magari spianando meglio che ti avanzi dell'impasto che ti diventi troppo sottile no?
    La carta da forno ti dico solo che se ti dovesse venire, per qualche problema nell'incordatura (di solito sono molto idratate le teglie) puoi aiutarti a non farla attaccare, dalla carta da cotta si stacca benissimo.
    Poi se proprio ti senti perso, prova questa:http://google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s...355534169,d.Yms
     
    .
1 replies since 18/12/2012, 17:10   230 views
  Share  
.