Istruzioni d'uso del forno Bella Napoli Melchioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Grazie Valerio,
    lo accendi al max e aspetti 15' circa?
    Quando lo apri, la resistena la vedi incandescente?
    Quanto tempo impieghi per la cottura?
    Quanto tempo ti rimane acceso al max?

    P.S. per staratura immagino intendi il girare la vite in senso anti-orario?
     
    .
  2. valerio787
     
    .

    User deleted


    se stari il termostato la resistenza dopo qualche minuto diverra'
    incandescente.
    per la cottura dovrai notare tu quanto ci vuole...
    io ho le 2 resistenze sopra e ci metto un minuto...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Scusami Amorgos, mattinata difficile e mi sono spiegato di corsa...

    Ti ha già detto tutto Notturno

    Quando il mio era originale, facevo così: acceso e termostato su 2, tengo d'occhio la luce verde, appena si spegne giro immediatamente a 3 (le resistenze non si spengono) e nell'arco di un minuto infornavo cercando di aprire il meno opssibile la cupola

    Non aprire il fornetto prima di 2 minuti per non far uscire calore, tanto originale, va già bene se cuoce in 4!
     
    .
  4. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea!

    Tu che modifiche hai effettuato che consiglieresti sicuramente?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Il termostato non fa altro che interrompere il flusso di corrente destinato alle resistenze, quando la temperatura rilevata dallo stesso, raggiunge un determinato valore, per poi ridare corrente quando la temperatura scende e le "bimetalliche" del termostato (che si dilatano/restringono a seconda della temperatura) chiudono di nuovo il circuito; una volta che le resistenze sono alimentate di nuovo, la temperatura aumenta fino a quando il termostato interrompe di nuovo il flusso di corrente. Quindi le resistenze, una volta alimentate, producono sempre la stessa potenza; il calore "imprigionato" nel fornetto, fa si che la temperatura, per effetto joule aumenta sempre di piu', fino ad arrivare a quella impostata dal termostato. Il problema principale e' che il termostato essendo un sistema di regolazione "meccanico" non riesce a mantenere la temperatura all'interno del fornetto costante perche' quando "stacca" passa molto tempo per "riattaccare". Questo provoca una notevole variazione di temperatura (delta t), sicuramente non buona per la cottura della pizza. Per ovviare a questo si stara il termostato. Starare il termostato significa quindi, aumentare il tempo di risposta del termostato che provoca quindi un riscaldamento maggiore del fornetto. In pratica le resistenze sono accese per piu' tempo, consentendo una cottura decente della pizza. Quindi il fornetto, cosi come pubblicizzato dalla casa costruttrice, raggiunge si la temperatura di 400 e piu' gradi, ma non riesce a mantenerla costante nel tempo.

    Edited by andreamaratea - 24/1/2013, 12:17
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Grazie ad Andrea (il tecnico del forum... :D )

    Io ho "quasi" una M1, ho starato il termostato e meso il deflettore (coperchio inox) utilissimo per non far briciare i condimenti.

    Secondo me ci vuole anche la parabola (teglia alluminio usa e getta), io non l'ho messa per mancanza di tempo e capacità....
     
    .
  7. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambi gli Andrea!!
    Cosa sarebbero il deflettore e la parabola?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Il deflettore non e altro che un coperchio di inox di solito da 16 cm dove viene inserita una vite o bullone lungo sul buco che rimane togliendo il pomolo del coperchio e sistemat al centro per proteggere i condimenti.

    La parabola e una teglia in alluminio di quelle usa e getta da modellare e fissare alla calotta superiore interna sotto alle resistenze per aumentare il potere riflettente

    Prova a guardare nella sezione forni (ferrari e melchioni) ci sono tante foto di realizzazioni
     
    .
  9. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Garzie Alessio, in effetti ho fatto una domanda superflua perchè cercando nel forum si trovano tante informazioni.
    Vorrei montare il deflettore ma non ho voglia di smontare/bucare.
    Pensavo di agganciare il coperchio alla resistenza con qualcosa di resistente al calore.
    Secondo voi la resistenza si rovina?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    eh, lo so... anch'io sono poco pratico/avezzo a smontare, bucare, modificare...

    Attaccare qualcosa alla resistenza non so se sia un bene, il calore sviluppato è notevole penso almeno 700° a contatto diretto, non saprei proprio dirti se possa succedere qualcosa di malsano!

    però so che non lo ha mai fatto nessuno... ;)
     
    .
  11. stefirunner
     
    .

    User deleted


    E come si fa a tarare il termostato del fornetto bella napoli? Mi dite i passaggi? Grazie
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andreamaratea @ 24/1/2013, 13:10) 
    Il termostato non fa altro che interrompere il flusso di corrente destinato alle resistenze, quando la temperatura rilevata dallo stesso, raggiunge un determinato valore, per poi ridare corrente quando la temperatura scende e le "bimetalliche" del termostato (che si dilatano/restringono a seconda della temperatura) chiudono di nuovo il circuito; una volta che le resistenze sono alimentate di nuovo, la temperatura aumenta fino a quando il termostato interrompe di nuovo il flusso di corrente. Quindi le resistenze, una volta alimentate, producono sempre la stessa potenza; il calore "imprigionato" nel fornetto, fa si che la temperatura, per effetto joule aumenta sempre di piu', fino ad arrivare a quella impostata dal termostato. Il problema principale e' che il termostato essendo un sistema di regolazione "meccanico" non riesce a mantenere la temperatura all'interno del fornetto costante perche' quando "stacca" passa molto tempo per "riattaccare". Questo provoca una notevole variazione di temperatura (delta t), sicuramente non buona per la cottura della pizza. Per ovviare a questo si stara il termostato. Starare il termostato significa quindi, aumentare il tempo di risposta del termostato che provoca quindi un riscaldamento maggiore del fornetto. In pratica le resistenze sono accese per piu' tempo, consentendo una cottura decente della pizza. Quindi il fornetto, cosi come pubblicizzato dalla casa costruttrice, raggiunge si la temperatura di 400 e piu' gradi, ma non riesce a mantenerla costante nel tempo.

    Ben detto Andrea, ottima spiegazione. Il problema è proprio nell'isteresi ovvero della differenza tra la temperatura a cui il termostato attacca e quella a cui stacca.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,406
    Location
    Olbia

    Status
    Offline
    @ Amorgos,
    Secondo me se fissi il deflettore alla resistenza (per esempio con delle fascette metalliche) l'unico effetto che ottieni è ridurre la temperatura della resistenza stessa nei punti di contatto.
     
    .
  14. stefirunner
     
    .

    User deleted


    E come si fa a tarare il termostato del fornetto bella napoli? Mi dite i passaggi? Grazie
     
    .
  15. stefirunner
     
    .

    User deleted


    E come si stara? Ho aperto dove c'è la rotellina , ma la vite nn si gira nel senso antiorario! !
     
    .
35 replies since 22/1/2013, 16:49   5779 views
  Share  
.