Il Crìscito Caputo

In arrivoooooooooooooooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    evvvaiiiiiiiiiiiiiiiii
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E spero proprio di si, Andy.

    Stamattina, peraltro, al cell il dott. Antimo mi ha già dato qualche info sulla farina viola e devo confessarti che faresti bene a chiamarmi appena puoi, perché da quel poco che ho capito le notizie sembrano veramente stupefacenti ;)

    Tornando "sul pezzo", il problema di un criscito essiccato è che probabilmente non è più vivo.... è questo il brutto :(
     
    .
  3. Pere153
     
    .

    User deleted


    @Ettore: Sai dove sarà reperibile il criscito?

    PS: Se fosse un lievito madre, ho sentito da molti che il cornicione per l'uso del LM tende a gommoso.È vero?


    Grazie
    :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    296
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Io anche qualche tempo fa facevo la pizza con il criscito/lievito madre fatto da me. Solo che dopo qualche mese è morto, perchè è capitato che non feci la pizza tutte le settimane ed inevitabilmente ha fatto una brutta fine. Aveva quasi un annetto :)

    Veniva bene anche se all'epoca non avevo il ggf, ma il ferrarino. Ma per farlo partire ( come dice anche antonino esposito ) usavo comunque il lievito di birra in piccole quantita, ma sempre ci voleva..
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Mik..... :unsure: se mi guardi in quel modo, io non posso che darti ragione... :unsure: .... sempre e comunque... sofa

    :lol:

    Scherzi a parte, la faccenda del criscito/lievito naturale è un po' complessa.

    Un LN è composto di una miscela complicata, fatta di tanti diversi tipi di forme di vita.

    Ci sono "lieviti" (propriamente detti) che sono dei funghi (miceti) a cui appartengono il lievito di birra (Saccharomyces Cerevisiae, la candida, ecc...) e ci sono anche i batteri, che per lo più sono lactobacilli (di decine e decine di specie diverse), tutti dai nomi latini e difficili da scrivere, pronunciare e ricordare.

    Insomma, in un lievito naturale convivono TANTI ESSERINI, tra cui anche il lievito di birra, quasi sempre c'è anche lui.

    Questa benedetta flora batterica e fungina si equilibra in quantità e composizione con il decorrere del tempo, in base alla temperatura di conservazione (alcuni prediligono il caldo, altri il tepore, ecc), in base al ph (alcuni vivono meglio nell'acido, altri in ambiente acido-ma-non-troppo, ecc), ma anche a seconda di quanti rinfreschi fai, della farina che utilizzi, ecc....

    Alla fine dei giochi, si può dire che non esistono due Lieviti naturali assolutamente uguali tra di loro.

    Ognuno ha una composizione differente.

    E' chiaro che in queste condizioni così variegate non esistono regole precise.

    A me, in via del tutto personale, non convince l'idea di mettere il LdB all'inizio della coltivazione, perché in quel modo tu crei un MIX in cui il LdB diventa predominante e i batteri arriveranno, certo, ma lentamente, poco alla volta... non so quanto sia utile questa cosa.

    Ma ribadisco che la mia è una pura e semplice opinione personale.

    E, ti prego... non guardarmi piu' con quel "fiero cipiglio" :)

    Edited by Notturno_Italiano - 6/2/2013, 15:59
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 6/2/2013, 12:30) 
    E spero proprio di si, Andy.

    Stamattina, peraltro, al cell il dott. Antimo mi ha già dato qualche info sulla farina viola e devo confessarti che faresti bene a chiamarmi appena puoi, perché da quel poco che ho capito le notizie sembrano veramente stupefacenti ;)

    Tornando "sul pezzo", il problema di un criscito essiccato è che probabilmente non è più vivo.... è questo il brutto :(

    Vai tranquillo Ettore, saranno anche essicati ma vedrai la differenza (ho fatto varie prove con paste acide essicate e polverine varie), Vedrai gli alveoli allungarsi in verticale (quasi come dei miglioratori: vedi interno pizze Sebastien Belgio) :lol: :lol: .
    Ti consiglio solo di usarne meno di quella che credi perchè vedrai veramente la differenza.
    Io non ho intrapreso questa strada solo per una questione di principio, ci danniamo ogni giorno per trovare nuovi impasti senza usi di "aggiunte" e allora non le uso, ma danno veramente una mano assurda vedrai vedrai.....
    :woot:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    proprio mò che m'era ripartito il mio LNL al terzo tentativo ... :o: :P :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ustica 61 @ 6/2/2013, 16:02) 
    proprio mò che m'era ripartito il mio LNL al terzo tentativo ... :o: :P :D

    ...e quello di Pier è ancora più arricchito perchè ha avuto l' influenza giorni fa :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    vedi che non te la dò la farina ... !!! :ph34r: :P :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,222
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pere153 @ 6/2/2013, 15:00) 
    @Ettore: Sai dove sarà reperibile il criscito?

    PS: Se fosse un lievito madre, ho sentito da molti che il cornicione per l'uso del LM tende a gommoso.È vero?


    Grazie
    :)

    Pere, non si hanno ancora notizie precise, ne sapro' senz'altro di piu' venerdì sera :)

    Boh, io ho fatto pizze per un annetto con il LNL e onestamente questa cosa del cornicione gommoso non l'ho notata, anzi, al contrario, a me sembrava che il LNL "sciogliesse" il glutine.
     
    .
  11. Pere153
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    153

    Status
    Offline
    grandissimo! Saro' a Napoli a partire da questo sabato in mattinata per una settimana, ti trattieni solo il venerdi sera? Magari possiamo incontrarci per una bella pizza :D. Ho chiesto tantissime volte su questo criscito che mi ispira...che invidia! Quanto pesa un sacco? Peccato non poterlo comprare!
     
    .
  13. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Ma come?! Proprio ora che dopo che sono impazzito per mesi soono riuscito ad avere il LM, mi fanno 'sto prodotto?!???
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    guarda che usare la pm e usare questi prodotti essiccati non è lo stesso. Hanno effetti molto diversi.
     
    .
  15. stefano_scib
     
    .

    User deleted


    Grazie Nico per la risposta.
    Puoi argomentare un pochino di più. Credo che, vista la tua esperienza, possa essere di aiuto per molti (primo per me).
    Ciao
     
    .
98 replies since 6/2/2013, 10:50   17006 views
  Share  
.