Finalmente arriva la "Cotta n°2"

(il riscatto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mandrake75
     
    .

    User deleted


    io purtroppo di pizze neanche una a settimana se non me le vado a mangiare in pizzeria. ma a birra posso viaggiare a 7/8 hl al mese bassa o alta fermentaione qualsiasi periodo dell'anno. poi ovviamente serve farla fermentare infustare ed inbottigliare.
     
    .
  2. WhiteMonk
     
    .

    User deleted


    Vabbe' ma allora hai un impianto pro o semi-pro allora....

    Ripeto la mia punta d'invidia.....

    Lo fai anche per lavoro?

    io coniugare famiglia, lavoro e davvero troppe passioni, faccio una fatca a ricavarli 8 orette per birrificare....

    ciao
     
    .
  3. mandrake75
     
    .

    User deleted


    bhe diciamo che da passione é diventato lavoro. di lavoro vero e proprio ne faccio un altro, che mi lascia molto tempo libero. di impianti veramente ne ho 3 di cui 2 auto costriti una da 100 litri, uno da 200 litri, ed uno da 50 totalmente automatico. ora mene sta per arrivare una da 150 litri totalmente automatico. faccio parecchie consulenze e corso di birrificazione. consulenze anche per aziende pub e privati i corsi per lo piú per privati, il prossimo é per il 30 di marzo prossimo.
    comunque se mi finisce la passione smetto.
     
    .
  4. mandrake75
     
    .

    User deleted


    oggi mi sono imbottigliato qualche birretta, diciamo che questa é quella mia personale poi ce ne dell'altra che non faccio vedere. che dite basterà per una pizzetta??? :D
    Attached Image
    birre blanche

     
    .
  5. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Wow! Io in questo periodo è già tanto se riesco ad accendere il computer!!!
    Beh, io ho appena imbottigliato una Kolsch AG ed è stata la prima cotta da Ottobre ad oggi!!!
    Prossima settimana si bissa con il priore e poi a brevissimo ne faccio un'altra con un amico che è digiuno di teoria, ma mooolto interessato al prodotto finito!

    Ci sentiamo presto.

    Fabio
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Location
    Perugia

    Status
    Offline
    Vorrei provare anche questa !!! Premesso che non ho la minima idea del settore, vorrei un consiglio per poter provare a produrre una "birretta fai da te". Questi famosi kit, sono efficienti ??? Se si, quale prendo in considerazione ???
    Si accettano indicazioni varie....GRAZIE.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Fabiuzzooooo, allora? Prox weekend si parte??? :woot: :wub:
     
    .
  8. mandrake75
     
    .

    User deleted


    ma la prossima settimana che dovete birrificare??? qualcosa di toooopppp seecrrettt???
    ;) ;) :ph34r: :ph34r:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    mooooolto top secret!!!! character69

    Naaa, scherzi a parte, Mandrake, sei invitato anche tu, non c'è nulla di segreto, ma una splendida cotta da doppio colpo, una 50ina di litri di nettare! :D

    Domani comincio anche a pulire i pentoloni di rame... sai, quelli tipo "Amelia, la fattucchiera che ammalia".... :D
     
    .
  10. mandrake75
     
    .

    User deleted


    se mi dite il giorno forse mi riesco a liberare. e magari ho anche malati da farvi provare perciò tipo di birra che volete produrre.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Senti, io manco lo so come si chiama!

    So soltanto che è bruna, scura come una notte d'avventure, profumata da svenire e saporitissima.

    Appena Fabio ci legge saprà dire qualcosa di sensato. :D

    Ancora non abbiamo deciso per benino, ma dovrebbe essere o sabato o domenica.... Comincia a mandarmi il cell in mp. ;)
     
    .
  12. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    @Notturno: a meno di casini improvvisi, si, tutto confermato per domenica prossima!!! :D
    @mandrake: No no, niente di più condivisibile di questa! E' la birra della confraternita scelta appositamente da estratti proprio per poterla far fare a tutti i confratelli più o meno esperti.
    Certo che un professionista come te, non condividerà la scelta, ma volendo rimanere in una dimensione a portata di tutti i confratelli...
    Comunque la ricetta in questione è questa: www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/post/bavarian-bock/ si tratta di una Bavarian Bock che per essere da estratti è veramente notevole.

    Quindi domenica mattina si parte! Ettore: Pentolone gigante, fornellone e relativa bombola, mestolo lungo, fermentatore da 50 litri pulitissimo e sanitizzato (occhio al rubinetto!!!), serpentina e relativi tubi e raccordi, gorgogliatore e candeggina.
    Gli ingredienti e i sacchetti per il luppolo li porto io.
    Magari mentre facciamo la nuova cotta, porto qualche bottiglia di quella già pronta, almeno il lavoro procede più... allegramente.

    E andiamo!!! beer thumbup cheers

    Ops! Mi erano scappati gli ultimi commenti, scusate.
    Comunque indirettamente credo di aver risposto a tutti gli interrogativi!!!
    Ettore ci sentiamo in settimana per le rifiniture!!!

    Fabio
     
    .
  13. mandrake75
     
    .

    User deleted


    prima di tutto io non mi ritengo un professionista e non voglio insegnare niente a nessuno. ho solo delle esperienze che mi piace divulgare ad altri comunque ti ringrazio per l'appellativo di professionista, ritornando alla birra e' una birra ottima è di buon grado alcolico, se vi va sì può organizzare da me solo che se volete ne possiamo fare magari 50/100/150 litri, di estratti me ne devono arrivare molti per la settimana che viene e posso far arrivare dal mio fornitore qualche estratto Vienna veramente ottimo magari lo mescolano con un Po di malato diastico carapils, ed altro, per il luppolo ce l'ho, magari cambiamo solo il lievito, mettendosi uno ad attenuazione più alta, poi vi spiego perché. che ne dite, io ho tutto voi basta che vi portate le taniche per rientrare con la birra finita da far fomentare in casa.
    per la birra da assaggio dovremmo essere a posto ne ho circa 4/500 litri di vari tipi.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    4-5 CENTO litri....

    Santa Patata..... sarà una domenica memorabile.....

    :lol:
     
    .
  15. mandrake75
     
    .

    User deleted


    bhee!! come ti ho gia scritto io cavolate non ne dico se non abbastato le bottiglie si incomingiano i contenitori che posto in foto, comunque fate vobis, a voi la decisione per me non ce problema ma credo di essere libero sabato e fatemi sapere i malti.
    Attached Image
    birre varie kegs 30 litri abbondanti per uno

     
    .
51 replies since 12/2/2013, 10:58   630 views
  Share  
.