Help impasto per fornetto ferrrari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pizzalover1
     
    .

    User deleted


    Salve

    sono possessore di un fornetto g3 ferrari modificato con cupola interna, padellina rovesciata centrale e termostato starato, vi chiedo un aiuto nel realizzare una pizza che presenti un cornicione bello alto e maculato o comunque vuoto tipo pizzeria, che quindi possa essere chiusa a portafoglio, cosa che vedo che amici con la mia stessa modifica riescono a fare. Le mie pizze presentano cornicioni bassi e molto solidi.

    Vi chiedo quindi, cortesemente, da cosa puo dipendere? impasto? tempi di cottura? io uso farina caputo rossa ..se dipende dall'impasto magari mi potete consigliare le modalita ed i tempi per un impasto valido ...per circa diciamo 6 8 pizze (quantita ingredienti, frigo si/frigo no, tempi di lievitazione, peso ideale dei panetti ecc.) ...tempi di cottura nel fornetto ..dopo quanto girare la pizza.

    Insomma spero in un vostro aiuto e nella vostra esperienza con il ferrarino.

    questa è una pizza che mi viene come vedete il cornicione è basso e compatto www.imagebam.com/image/3c70ca323826951

    ps

    no strutto e no uova tnk

    Edited by pizzalover1 - 1/5/2014, 02:13
     
    .
  2. pizzalover1
     
    .

    User deleted


    nessuno mi da una mano? :(
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618
    Location
    Etna

    Status
    Anonymous
    Guarda che comunque il risultato che ottieni non è niente male. Per regolarti meglio potresti utilizzare questa https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=67024611
    A me neanche viene un cornicione molto alto, non so se dipende dal lievito madre o dalla mia stesura, però l'importante è che il fornetto dia una bella botta di calore e cuocia nel minor tempo possibile.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pizzalover1 @ 1/5/2014, 02:12) 
    nessuno mi da una mano? :(

    Come dice Edibe, botta di calore. La mako dipende dall'acidità. L'altezza del cornicione dalla botta di calore, dalla spinta del lievito e dall'estensibilità. Sul lievito non puoi intervenire. Sulla botta di calore si fa quel che si può. Sull'estensibilità (e sull'acidità) aiuta l'autolisi. Avendo a che fare con una rossa non dovresti aver grossi problemi di proteolisi a causa dell'autolisi.

    In alternativa, dà un'occhiata alle pizze di daiconan (poolish più frigo)
     
    .
3 replies since 30/4/2014, 21:04   151 views
  Share  
.