Lievito di birra... estratto dalla birra

regalo di un collega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Robs da signarsi di notte.....
    Debbi provare anche io....
    Ma che condimenti hai messi sulle pizze ? Sono anche molto belli da vedere
    Mauro
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Hehe grazie Mauro... alcune con prosciutto cotto e salame, altre con patate lesse (schiacciate e mescolate con olio e origano) provola affumicata e prosciutto cotto... la mia mezza rossa e mezza bianca
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Antò che belle pizze che hai tirato fuori!
    Non picchiarmi e non avertene a male, ma visivamente mi sembrano ancor più belle di quelle che fai di solito col mastomix!
    Se erano buone per quanto belle, le avrete finite e gustate in un secondo!

    Aspetto di leggere i commenti sul pane, che si presenta veramente imponente! :)
    Chiederò poi a un mio collega il fondo delle cotte che fa ogni tantomeno di solito lo buttano, non credo che sarà un problema se glie lo smaltirò io ;)
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andy ITA @ 2/3/2013, 23:02) 
    Antò che belle pizze che hai tirato fuori!
    Non picchiarmi e non avertene a male, ma visivamente mi sembrano ancor più belle di quelle che fai di solito col mastomix!
    Se erano buone per quanto belle, le avrete finite e gustate in un secondo!

    Aspetto di leggere i commenti sul pane, che si presenta veramente imponente! :)
    Chiederò poi a un mio collega il fondo delle cotte che fa ogni tantomeno di solito lo buttano, non credo che sarà un problema se glie lo smaltirò io ;)

    Grazie Andy,
    non ti picchio affatto anzi :D

    Il fatto che sembrano migliori è perché ora ho capito come cuocerle bene nel mio fornetto... se guardi nella mia foto nuova dell'avatar alla mano destra ho quell'attrezzo che si usa per le torte, io lo uso come pala, essendo largo abbastanza riesco a girare bene la pizza e minimizzare i tempi di apertura... son sceso di almeno 15 secondi con questo strumento e in caso sotto inizia a bruciarsi essendo di acciaio inox e sottile, a forno quasi chiuso la metto sotto la pizza e continuo a cuocerla sotto.
    Dopo il termometro ad infrarossi lo considero uno strumento fondamentale per chi usa un forno come il ferrari, diversamente dato che non ha il manico, non funzionerebbe bene allo stesso modo in un forno tipo F1

    Ciao
    Antonio
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    bravo Antonio ... bellissime ... :o: :D
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Grazie Pier ;)
     
    .
  7. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 2/3/2013, 18:10) 
    CITAZIONE (fiore75 @ 2/3/2013, 17:49) 
    :blink: ma praticamente sarebbe la posa del fondo del fusto quando si mette la birra a fermentare????

    Credo di sì... è lo scarto che si ha dopo la cotta di birra :B):
    Per ottenerlo però bisogna fare decantare per un paio di giorni in frigo e scartare l'acqua in eccesso che è tanta!

    Non conosco le quantità iniziali ma del barattolo che mi ha dato un quarto era lievito il resto acqua scura al fortissimo odore di birra!

    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/3/2013, 17:30) 
    porca miseria.....

    che roba.... :o:

    aspe', che mi rileggo tutto!

    Si, ma scusa.... quel lievito ce l'hai ancora?

    come lo gestisci?

    Lo curi o lo devi comprare di volta in volta?

    FIIIIGO! :woot:

    Ettore, ne ho ancora, credo che lo congelerò in cubetti di ghiaccio!
    Non credo che farà presto un'altra cotta di birra il mio collega :blink:

    Ciao a tutti, la mia infinitesima esperienza da pizzaiuolo non può essere di alcuna utilità a nessuno di lor signori, ma se parliamo di birra, magari posso aiutare a mettere un pò d'ordine alle idee riportate sopra.
    Prima cosa FICHISSSSSIMO ANTO!!!!
    Dunque: quando si fa una cotta di birra artigianale si utilizzano lieviti di vario genere, nel senso che seppure tutti parenti stretti tra di loro, nei secoli sono stati selezionati ceppi differenti che caratterizzano la produzione di migliaia di birre differenti.
    A disposizione dell'homebrewer esistono perciò una decina di lieviti secchi e qualche centinaio di lieviti liquidi!!!
    Normalmente per una cotta da circa 20/23 litri si utilizzano 11.5 grammi di lievito secco o un centinaio di ml di quello liquido i quali daranno invariabilmente una mezza litrata di denso deposito più o meno cremoso precipitato sul fondo del fermentatore a fine fermentazione.

    Io ho fatto un tentativo parecchio tempo fa con il lievito di una IPA che è una birra molto amara e devo dire che il sapore dell'impasto ne risentì parecchio.
    Inoltre anche i risultati dal punto di vista della lievitazione non furono dei migliori e lasciai perdere il tutto.
    E'inutile dire che la mia abilità come pizzaiolo non giovò all'esperimento. I risultati di Antonio la dicono lunga.
    Se cercate nel forum trovate un mio post con tanto di video dove mostravo il deposito sul fondo del fermentatore e chiedevo lumi alla confraternita in merito al suo utilizzo, ma all'epoca nessuno si sbilanciò.
    A questo punto non rimane che sperimentare.
    Antò, fatti dire dal tuo amico che birra era quella del lievito che ti ha dato e che lievito ha usato.
    Ci sono birre molto amare a causa dei luppoli utilizzati e ci sono lieviti che favoriscono la produzione di esteri aromatici che striderebbero molto con una bella verace.
    Io dal canto mio ho una Kolsch che fermenta in sala hobby e tra una settimana quando la travaso provo a sentire che aroma ha il lievito sul fondo.
    La Kolsch è una birra molto leggera e non troppo luppolata e dovrebbe andar bene.
    L'unico neo è che essendo una All Grain il deposito sul fondo conterrà anche alcune glumelle dei chicchi di orzo che daranno inevitabilmente un contributo non ottimale.

    Vi terrò aggiornati.

    Fabio

    L'ho trovato!!!
    Quello mostrato è il deposito del quale si stava parlando.
    C'è da dire che anche in questo caso si trattava di una All Grain.
    Magari recuperando il lievito da una birra da estratti il risultato sarebbe migliore. :unsure:

    Video
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    ottimo ... alla fine avremo anche il lievito della Confraternita ... :o: :P :D ;)
     
    .
  9. Fabio Mangiafuoco
     
    .

    User deleted


    Tra un paio di settimane si parte con la cotta numero due e il lievito utilizzato secondo me sarà mooolto meglio di quello del video!!!
    Poi considerando che la cotta la faremo dal priore e il lievito di una doppia cotta resterà nelle sue mani... non oso pensare alla miriade di esperimenti che farà!!!
    Mi sa che si prendrà una settimana di ferie e si chiuderà in cantina!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
    PS Coraggio Rita!!!
     
    .
  10.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ragazzi, stesera ho tagliato il pane. dopo un giorno era per nulla "invecchiato"
    Domani sarà il mio pranzo ;)
    IMG_1108
    IMG_1109
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    bel risultato .
     
    .
  12.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Grazie Onorino!
     
    .
  13.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi, vi aggiorno... questa è stata la risposta del mio collega:
    CITAZIONE
    la birra era un kit per "Scottish Heavy Ale" della Muntons. i lieviti usati erano quelli in dotazione col kit: molti li sostituiscono con alternativi lieviti "specifici", ma io con quelli "standard" (allegati in confezione) non ho mai avuto problemi. Per sapere specificamente quali fossero è un problema, in quanto nelle bustine kit nn c'è indicazione (sono abbastanza anonime), ma essendo una birra ad alta fermentazione (Ale) inglese, dovrebbero essere del ceppo "Saccharomyces cerevisiae".
    Hanno lavorato (in fermentatore) per 10 giorni a temperatura media di 19-20°

    Antonio
     
    .
  14. ErComandant
     
    .

    User deleted


    Ciao mastanto
    sabato travasiamo nel secondo fermentatore la nostra prima prova di birra, vorrei provare ad utilizzare quello come lievito di birra.
    Secondo te Per un impasto classico (kg 1,7 di farina, Lt 1 di acqua ....ecc) quanto ne devo usare ? Nella ricetta classica 24 h farina caputo rossa uso gr 1 .
    Grazie
    Saluti
    Laura
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    296
    Location
    Avezzano (L'Aquila)

    Status
    Offline
    Innanzitutto complimenti ad antonio per il risultato ottenuto. Riguardo, poi, alla paletta che hai in mano in foto, come si chiama? dove si compra? quanto costa? Grazie
     
    .
65 replies since 27/2/2013, 13:52   5447 views
  Share  
.