Lievito secco, come funziona???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ramirez
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Il lievito di birra in commercio è disponibile in tre preparati:
    1-Lievito compresso
    2-Lievito secco attivo
    3-Lievito istantaneo

    Il lievito compresso è quello che noi chiamiamo lievito di birra fresco in panetti ha una umidità che si aggira attorno ai 55-65% e si conserva per circa max 4 settimane a 4°C.Le cellule sono vive.
    Il lievito secco attivo praticamente sono cellule in forma dormiente disidratate , con una umidità max di 7-8% , praticamente si presenta in granuli ed è ottenuto dal lievito in pasta con diverse procedure di disidratazione.Si può conservare anche per 12 mesi , deve essere reidratato prima dell'uso a 35-40°C per circa un quarto d'ora.
    Il lievito istantaneo la sua preparazione è simile al lievito secco attivo, è costituito da granuli piccoli e con un maggior contenuto di cellule vive . In questo caso la durata è inferiore del lievito secco attivo , presenta il vantaggio rispetto a quello di poterlo aggiungere all'impasto senza bisogno di reidratazione. Rispetto al secco attivo sono ceppi di lievito selezionati per avere maggiore attività metabolica e quindi per avere maggior vigore fermentativo.
    Personalmente ne ho provati di due tipi della Lesaffre e della Casteggio lieviti e confermo che hanno parecchia attività metabolica ,molte industrie alimentari li usano.
     
    .
24 replies since 10/3/2013, 16:00   25957 views
  Share  
.