Lievito secco, come funziona???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Non ho dubbi su quello che dici e' semplicemente diverso da quello che usavo io,d'altronde se lo hai sempre utilizzato cosi' e ha sempre funzionato,probbabilmente aveva perso la sua vitalita' va a capire il perche'.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  2. Mavchesino
     
    .

    User deleted


    Già, a questo punto allora mi sa che conviene usare sempre il lievito di birra fresco.
     
    .
  3.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Almeno li visivamente si riesce a capire se e' ancora buono,io ormai uso solo il LM,anche se qualche bustina di mastro f in casa c'e' sempre.
    Ciaooo
    Franko
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    jpgCiao a Tutti. Mi presento sono Luca e sono nuovo del forum. Ho intenzione di fare una pizza con il lievito in polvere. Il lievito in questione l'ho comprato all'orto biologico della mia città e la marca è Baule Volante. Qualcuno di voi ha mai usato questo lievito? anche se c'e' la foto , sapete se si può usare con tutte le farine per pizza? Lo voglio usare o con L'integrale biologico o tipo 2 biologico. Posto una foto per farvi capire di quale lievito sto parlando
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Credo sia lievito istantaneo come quello per i dolci

    Non va bene per la pizza
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Il lievito di birra in commercio è disponibile in tre preparati:
    1-Lievito compresso
    2-Lievito secco attivo
    3-Lievito istantaneo

    Il lievito compresso è quello che noi chiamiamo lievito di birra fresco in panetti ha una umidità che si aggira attorno ai 55-65% e si conserva per circa max 4 settimane a 4°C.Le cellule sono vive.
    Il lievito secco attivo praticamente sono cellule in forma dormiente disidratate , con una umidità max di 7-8% , praticamente si presenta in granuli ed è ottenuto dal lievito in pasta con diverse procedure di disidratazione.Si può conservare anche per 12 mesi , deve essere reidratato prima dell'uso a 35-40°C per circa un quarto d'ora.
    Il lievito istantaneo la sua preparazione è simile al lievito secco attivo, è costituito da granuli piccoli e con un maggior contenuto di cellule vive . In questo caso la durata è inferiore del lievito secco attivo , presenta il vantaggio rispetto a quello di poterlo aggiungere all'impasto senza bisogno di reidratazione. Rispetto al secco attivo sono ceppi di lievito selezionati per avere maggiore attività metabolica e quindi per avere maggior vigore fermentativo.
    Personalmente ne ho provati di due tipi della Lesaffre e della Casteggio lieviti e confermo che hanno parecchia attività metabolica ,molte industrie alimentari li usano.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lukamonus @ 8/10/2016, 15:54) 
    (IMG:https://image.forumfree.it/1/2/3/4/1/4/3/6/...34592.jpg")Ciao a Tutti. Mi presento sono Luca e sono nuovo del forum. Ho intenzione di fare una pizza con il lievito in polvere. Il lievito in questione l'ho comprato all'orto biologico della mia città e la marca è Baule Volante. Qualcuno di voi ha mai usato questo lievito? anche se c'e' la foto , sapete se si può usare con tutte le farine per pizza? Lo voglio usare o con L'integrale biologico o tipo 2 biologico. Posto una foto per farvi capire di quale lievito sto parlando

    Confermo che è lievito istantaneo tipo quello per dolci, ho trovato gli ingredienti sul sito tibiona:

    Ingredienti. Amido di mais biologico, tartrato di potassio estratto dalle uve, bicarbonato di sodio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    87

    Status
    Offline
    Grazie mille a ramirz e a homer. Ero convinto che andasse bene per la pizza vedendo le immagini sulla busta. Potete consigliarmi dove acquistare il lievito secco( o in polvere?) o come riconoscerlo? Ad esempio, sempre nel supermercato biologico, ho visto un barattolino di vetro con dentro delle piccole sfere e sul l'etichetta c'è scritto " lievito secco". Può andare bene per la pizza?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Il ldb secco di trova in qualunque supermercato ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Anche se la discussione è vecchia mi aggiungo a chi ha comprato lievito secco caputo con (ad ora) scarsi risultati; ho provato un impasto classico al 62% di idra e un'altra volta un pre-fermento stile biga e dopo la chiusura dell'impasto non è partito; non so se sbaglio qualcosa io, ma queste due preparazioni con il fresco mi partivano alla grande....
     
    .
24 replies since 10/3/2013, 16:00   25917 views
  Share  
.