digerire la pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Maxi ma se mangi molto pane? ti fà lo stesso?
    hai per caso altre allergie aeree?
    Cioè tipo ai pollini, alle graminacee...?
    Provato con una pizza per celiaci per prova?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    attenti che le sovramaturazioni a volte sono indigeste quanto una pasta maturata poco.
    cmq la cottura prolungata aumenta la digeribiltá.
     
    .
  3. maxi 75
     
    .

    User deleted


    non sono celiaco ma se mangio troppo pane è uguale :( :(
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ho capito che non sei celiaco, ma hai altre allergie non alimentari, tipo pollini vari.... Piante....?
     
    .
  5. remtraveler
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto non digerisci solo le pizze o anche altri sfarinati? Con impasti diretti o indiretti.
    Cmq spesso ciò che non ci fà digerire la pizza è l'amido non maturato, quindi scinto in zuccheri più semplici e maggiormente assimilabili dal nostro intestino. Se non digerisci una pizza maturata correttamente allora il problema quasi sicuramente è della farina. Attualmente in commercio le farine commerciali sono pessime, la produzione nazionale copre solo il consumo interno sino a settembre, ottobre, tutto il resto è importato, anche da paesi dove è ancora permesso l'uso di pesticidi come il ddt, ecc....
    Trova una farina buona, magari di un mulino della tua zona, magari che sei certo che usi grano locale, io sono dell'emilia e da noi mulini ce ne sono moltissimi, ancora meglio se prov?niente da agricoltura biologica o biodinamica, vedrai che noterai la differenza.
    Io in questo modo ho risolto tutti i problemi di digeribilità. Dopo un paio di impasti di prova capisci il tempo di maturazione, gli abbini la quantità di lievito per farla lievitare nello stesso tempo, e hai il meglio che puoi ottenere.
    Non ti fare abbagliare da farine commerciali, anche se costose, fidati di ciò che vedi, non di ciò che credi o che ti dicono.. :rolleyes:
    Se ancora poi non digerisci, fai test di allergie e intolleranze alimentari.
    E se non scopri niente.. non saprei che dirti..
     
    .
  6.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vabbè Maxi non risponde ma facevo quell domande per un motivo preciso.

    Ho scoperto che esistono le cosidette allergia crociate: praticamente se uno è allergico a livello aereo a alle graminacee, poi ha una specie di intolleranza al frumento.
    Ma ci sono anche abbinamenti molto meno scontati.
    Questa è solo una delle tante tabelle, ma non è detto che ognuno debbe avere reazioni a tutti quei cibi, questi sono quelli che "potrebbero" dar fastidio:
    cibi_da-evitare
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Se trovi di essere allergico a un gruppo,per es.composite,non e' detto che sei allergico a tutti gli alimenti...per assicurarti cosa fai?Il Prick e il Rast test?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Diciamo che è una cosa abbastanza nuova questa delle allergie crociate, alcuni dottori all'inizio non ne sapevano nulla, uno alla fine l'ha tirata fuori.
    Non sò se ci sono test per verificare ciò, visto che non si tratta di vera allergia a mela, pera o pesca, nel caso delle composite per esempio, ma di una intolleranza.
    ma togliendo l'alimento si notano subito i risultati.
    La mia ragazza notava difficoltà e problemi con i farinacei, pur non risultando celiaca.
    Ma è allergica alle graminacee, mangiando pane per celiaci (che ad esempio lo faccio anche con mais, che è nell'elenco ma sembra non recare problemi) non presenta piu sintomi, in piu l'allergologo gli ha deto anche un prodoto in bustine che se assunto prima dei pasti contenti frumento ne neutralizza gli effetti, insomma con l'uno o l'altro metodo ora ha zero problemi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Il test per le allergie i crociate e' ad es. l'Isac test,uun test sul sangue recente,ai larla di allergie,non di intolleranze,perche' le uniche intolleranze riconosciute dalla medicina sono quella al lattosio e al glutine,tutte le altre intolleranze rilevate tramite Cito test,Dria,Vega test,etc.son str....
     
    .
  10. iciomx2
     
    .

    User deleted


    Anche io ho il problema con la mia ragazza. Soffre di una leggera celiachia, per fortuna leggera, e reflusso gastrico. Se mangia una pizza che non ha avuto lievitazione sufficiente e maturazione adeguata passa la notte in bianco per il mal di pancia e a volte anche in bagno, poverina. Parlando con dottori e nutrizionisti mi hanno fatto notare che i problemi sono aumentati dopo l'arrivo dei farinacei ad alto rendimento e di forza maggiore. Difatti la manitoba, che è la più forte in assoluto, non è delle nostre parti. In Italia, ma anche in Europa, non viene coltivata quella tipologia di grano. Manitoba sarebbe una regione del Canada. probabilemnte anche lo stomaco degli Europei non è adatto a certe farine, specialmente se non vengono "neutralizzate" diciamo, da lievitazioni al limite del collasso della maglia glutinica. Paradossalmente, io che sono un principiante ma mi attengo scrupolosamente ai tempi di lievitazione e maturazione dati dal produttore e seguendo le istruzioni che ho ricevuto nel corso per pizzaioli, riesco a fare una pizza che le permette di dormire sonni tranquilli. Ho fatto lo stesso con altri amici che mangiavano pizza e passavano la notte a bere come cammelli, col mio impasto hanno dormito tranquilli. Non ho fatto nulla di strano, semplicemente ho dato tempo alla natura di fare il suo corso..... :)
     
    .
  11. maxi 75
     
    .

    User deleted


    ciao e scusami DEKRACAP per non aver risposto prima :wacko: non sono allergico ad altro ,di alimentare non digerisco ol lattosio e qualche conponente tipo: anidride solforosa :rolleyes: anche le arachidi sono un problema :( e la cipolla e mi rimane pesante pure la pasta yeahright P.S.: CHE VITACCIA!!!!!!! thumbdown
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    @MAXI: allora le crociate non c'entrano nulla nel tuo caso :D

    @ICIOMIX: parlando con una ragazza celiaca, ci ha detto che laceliachia non esiste debola o forte, ma solo piu sintomatica o meno, ma i danni portati all'intestino dall'assunzione di glutine è lo stesso, sia che si abbiano pochi che molti sintomi.

    Infatti c'è chi è da ricovero solo per aver mangiato una forchettata di riso maneggiato con lo stesso cucchiaio della pasta, chi invece ha mangiato pane e pasta per 30 anni prima di scoprirlo.
     
    .
26 replies since 23/3/2013, 22:27   5121 views
  Share  
.