FOCACCIA AL FORMAGGIO DI RECCO!, Ricetta, dosi, foto e preparazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pennyvendola
     
    .

    User deleted


    Io la storia della prescinseua non l'ho mai capita... Alcuni, dalle mie parti, hanno la fissa di usarla, ma non ha nessun senso e non c'entra un accidente. Per la focaccia di Recco originale in teoria si usa la crescenza fatta con il latte delle mucche della zona circostante, motivo per cui anche nelle pizzerie/panetterie che la fanno fuori dal comprensorio recchese, è vietato per legge l'utilizzo della dicitura "Focaccia di Recco" o "Focaccia tipo Recco" o una qualsiasi menzione alla città. Poi c'è chi se ne frega e non ha cambiato il nome nei menu e chi invece ci sta più attento e la chiama "focaccia con stracchino/crescenza/certosa" in base a quel che usa.

    Per chi è fuori Liguria e non li conoscesse: al di là delle preferenze di gusti personali, le due istituzioni per la focaccia di Recco sono "Vittorio" e "La Manuelina", che è come dire Michele e Di Matteo per la pizza verace: loro la prescinseua non la usano e mai l'hanno usata (su youtube sono reperibili le loro ricette fatte dai loro focacciari).

    Io la faccio a casa da anni e mi sono trovata molto bene con lo stracchino Nonno Nanni. In ogni caso, al di là del formaggio che userete, l'importante è questo: non lesinate sulle quantità!!!! Ho visto tante foto qui di focacce che, per i miei gusti da "autoctona" sono decisamente troppo scarne di condimento. Abbondate SEMPRE
     
    .
221 replies since 23/4/2013, 17:16   40014 views
  Share  
.