Il mio impasto, le mie pizze...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    Speruma bin neh!!!
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    abbi pazienza che ripaga sempre :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Preciso che sono anch'io un novizio e quindi l'ultimo a poter dare consigli ... comunque, forte dei disastri che spesso ho combinato, direi che siccome il tuo impasto sembra ben fatto, se dovesse dare cenni di sovralievitazione io lo metterei in frigo fino a fine puntata. Ho visto infatti che hai messo 0.9 g di LDB che per 300 g di acqua in una 25h sono un po' troppi. La scorsa settimana, più o meno con le tue stesse dosi di LDB, il mio impasto, che dopo 12 ore era bello, liscio, lievitato, si è poi sgonfiato a fine puntata, appiattendosi e sviluppando bolle.
     
    .
  4. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulieo65 @ 4/5/2013, 06:42) 
    Preciso che sono anch'io un novizio e quindi l'ultimo a poter dare consigli ... comunque, forte dei disastri che spesso ho combinato, direi che siccome il tuo impasto sembra ben fatto, se dovesse dare cenni di sovralievitazione io lo metterei in frigo fino a fine puntata. Ho visto infatti che hai messo 0.9 g di LDB che per 300 g di acqua in una 25h sono un po' troppi. La scorsa settimana, più o meno con le tue stesse dosi di LDB, il mio impasto, che dopo 12 ore era bello, liscio, lievitato, si è poi sgonfiato a fine puntata, appiattendosi e sviluppando bolle.

    ... tropo tardi porca paletta ... leggo solo ora e sono già in negozio x cui mi sa che fino alle 15 (ora in cui staglerò) non rientrerò.

    Vedremo il risultato, stamattina ho dato una altra sbirciatina e l'impasto era raddoppiato, il problema si presenterà nel pomeriggio ... vedremo...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    583

    Status
    Offline
    tranquillo Alessandro se la farina che hai usato è la manitoba del sacchetto con i tempi ci dovresti essere ancora (la manitoba è bella forte) altrimenti tieni controllata la lievitazione dei pesetti e, solo se serve perchè li vedi un po' avanti, a età del tempo prova a rigenerarli (almeno provane uno così vedi la differenza)con una/due pieghe verso l'interno del pesetto dolci e leggere. Così facendo ricostruisci un pochino la maglia glutinica che ricomincerà a lievitare.
    facci sapere
    buona pizzata!
     
    .
  6. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BOBOS1962 @ 4/5/2013, 11:37) 
    tranquillo Alessandro se la farina che hai usato è la manitoba del sacchetto con i tempi ci dovresti essere ancora (la manitoba è bella forte) altrimenti tieni controllata la lievitazione dei pesetti e, solo se serve perchè li vedi un po' avanti, a età del tempo prova a rigenerarli (almeno provane uno così vedi la differenza)con una/due pieghe verso l'interno del pesetto dolci e leggere. Così facendo ricostruisci un pochino la maglia glutinica che ricomincerà a lievitare.
    facci sapere
    buona pizzata!

    Grazie x la dritta Bobos, x la verità sono riuscito a sganciarmi un ora dal negozio e son passato da casa così ho fatto un delicatissimo rigenero della massa e ho messo in frigo.
    Pensavo di tirare fuori dal frigo verso le 14 e fare lo staglio alle 15 ... oppure mi consigliate di fare lo staglio direttamente tirando fuori dal frigo x le 15?
     
    .
  7. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ... nessun consiglio?
     
    .
  8.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Meglio che fai tutto alle 15, se tiri fuori prima dal frigo,visto la quantita eccessiva di lievito,la massa parte a cannone,tira fuori e staglia direttamente.
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  9. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    Fatto ...
    Ho stagliato alle 15 dopo la puntata in frigo, la prossima volta diminuirò sicuramente il lievito a 0,5gr.

    In ogni caso un breve riassunto:

    Ore 20,00 di ieri chiusura impasto
    Puntata TA fino alle ore 11,30 di oggi poi lievissimo rigenero della massa e ulteriore puntata in frigo fino alle ore 15,00

    Staglio e appretto fino alle ore 20,00 poi stesura e speriamo in bene ... :D

    Per il momento, visto che ho completamente rivoluzionato ricetta, tecnica di impasto e di staglio credo di potermi ritenere soddisfatto in quanto non ho avuto particolari problemi a parte il fatto di prendere un po' la mano con l'utilizzo del lievito per puntate così lunghe.

    Ecco alcuni scatti del lavoro svolto fino ad ora, sono molto bene accette le critiche in modo particolare ...
    Attached Image
    Appena stagliato

     
    .
  10. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    Panielli da 240gr

     
    .
  11. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    ultima
    Attached Image
    DSC08402

     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    gia sono belli "bollosi" copri tutto e incrocia le dita :D :D :D
    ciaoo
    Franko

    ps
    forno al massimo già 1/2 ora prima di stendere i panielli
     
    .
  13. Alessandro69
     
    .

    User deleted


    grazie FranKo

    In effetti son già belli bollosi ma come primo esperimento li farò andare bene così...

    Ho coperto con un panno umido ... speriamo bene ....
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    poi attrezzati con una cassetta che ti entri in frigo(andiamo verso l'estate..)avresti potuto metterci della pellicola trasparente leggermente unta d'olio,ma dovrebbe andar bene comunque.
    tranquillo che sicuramente saranno migliori delle precedenti ;) ;) ;) ;)
    ciaoo
    Franko
     
    .
  15. pippo1960
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    sono appena arrivato e scorrendo la discussione ho trovato termini che non conosco: puntata, staglio appretto? di che si tratta?
     
    .
56 replies since 30/4/2013, 21:09   2099 views
  Share  
.