la pizza filosofale

(the holy quest)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Assolutamente ne sono sicuro e rinnovo i complimenti.....era solo la vicenda del glutatiine che mi ha portato a tutta quella riflessione, perchè io ripeto, nn l'ho visto e nn so manco come è fatto!! :) :) :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lievitopadre @ 7/5/2013, 15:52) 
    Grazie mille , sno davvero commosso.. :)
    Nico ,che bello leggere i tuoi post, così tecnici, bisognerebbe organizzare un corso di chimica applicata alla panificazione, aperto a tutti i confratelli!
    A proposito, ho notato che quando si panifica cno lievito madre e farine buone, l'alveolatura viene molto più fitta e il pane dura molto di più, ma c'entra qualcosa anche il nostro glutatione? (confesso che sul pane sono davvero all'ABC, e forse meno..)
    @ notturno: mi piace LP, anche perch+è sono malato (anche) per la musica ed ho circa 500 vinili...

    Non credo che c'entri il glutatione. Se non ho capito male la sostanza viene liberata in situazioni particolari, p.e. con il sale direttamente a contatto diretto con il ldb, ma non credo che il sale direttamente su un panetto di pm faccia lo stesso effetto
    perché i lieviti sno distribuiti un po' dovunque. Poi sono lieviti, non necessariamente lievito di birra, e non so se sono in
    grado di liberare glutatione. Questi lieviti a volte sono anche molto diversi tra loro (p.e. alcuni non metabolizzano il maltosio,
    altri metabolizzano il glicerolo perfino più velocemente del glucosio e via dicendo).

    Con farine buone intenderai farine magari più forti. La maggior forza e l'aggiunta dell'acidità della pm comportano automaticamente
    un incremento della tenuta dell'impasto, quindi alveolatura più fitta. L'acidità dovrebbe anche avere qualche effetto nel
    ritardare la retrogradazione dell'amido, ma a me non sembra così marcato. Sicuramente è un deterrente contro la muffa. Quindi sì, una durata maggiore del pane ci sta, ha un fondamento.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie Nico!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,130
    Location
    ROANA...sù sul....."Magico Altopiano dei Sette Comuni"........

    Status
    Offline
    :rolleyes: ...che bel post questo, non avete nulla di nuovo da aggiungere??? :)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'è una sezione apposita sull'impasto filosofale, e a Igea abbiamo fatto una sessione di lavoro ad hoc!
    Grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    E inoltre, c'è la bella notizia della "farina filosofale", che Alberto si è fatta confezionare e che ha già tutto pronto per pizzare. Made in Polselli

    ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Pieve di Soligo (TV)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 8/7/2015, 11:50) 
    E inoltre, c'è la bella notizia della "farina filosofale", che Alberto si è fatta confezionare e che ha già tutto pronto per pizzare. Made in Polselli

    ;)

    hypocrite1
    chiedo......è disponibile anche per noi comuni confratelli? :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    T idico la verità, ancora non lo so, devo parlare con Emiliano Polselli, quella che ho portato ad Igea era una sorta di prototipo..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    19

    Status
    Offline
    La pizza coi fiori di zucca: meraviglia :)
     
    .
38 replies since 6/5/2013, 16:27   4456 views
  Share  
.