Il doppio impasto

Non del tutto positivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Ciao a tutti...
    vi posto le foto del doppio impasto preparato ieri sera e cotto stasera..

    1° Impasto ( 62% idro )
    Farina Caputo Pizzeria : 260 gr
    Acqua fredda di frigorifero : 160 gr
    Sale e olio :8 gr
    LdB :<1gr

    2° impasto ( 80% idro )

    Farina Caputo Pizzeria : 200 gr
    Acqua fredda di frigorifero : 160 gr
    Sale e olio :8 gr
    LdB :<1gr

    Con il secondo impasto volevo fare una pizza bianca e un panuozzo
    Con il primo la solita verace.

    Puntata 18h
    Apretto : 6h

    Ed ecco le foto dei 2 impasti .. nella ciotola Blu c'è quella al 62% e nella gialla quella all'80%





    Ed ecco gli impasti dopo la puntata:





    Ed ecco i panetti :



    Ed ecco la preparazione del tavolo con tutti gli accessori:





    Purtroppo come si fanno vedere i successi bisogna fare altrettanto con gli insuccessi...ed ecco l'insuccesso di stasera..La pizza bianca ( con niente sopra ) si è gonfiata tantissimo e si è attaccata alle resistenze prendendo fuoco...Cottura 30 secondi..infornato a 490°



    A questo punto l'altro panetto all'80% l'ho usato per rifare la pizza bianca mettendoci sopra olio e sale grosso...Si stava ancora gonfiando ma mi sono accorto e l'ho bucata....Tempo 90sec. STESURA FORMIDABILE!!



    Ecco le altre pizze con idro al 62%. Stesura fantastica e leggereissime..panetti da 220gr. cottura 90 sec. Infornate sempre a 480° nel Ferrari Delizia con M6







    Dopo questa pizzata un buon dolce..Fragole fresche con panna...direi forse panna con fragole...



    Ciao a tutti e buona serata...
     
    .
  2.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    A parte la prima blowup
    Che" s'è svampata signo" :lol: :lol:
    Per il resto ottimo risultato!!!!
    Complimenti
    Ciaoo
    Franko
     
    .
  3. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    Concordo con Franko! bel risultato!

    Può darsi che la causa dell'eccessivo rigonfiamento sia che hai usato troppo lievito, per quelle tempistiche e quelle quantità ce ne va meno della metà di 1 grammo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Puo darsi...mi serve da lezione...ero curioso vedere come usciva il panuozzo dentro nel fornetto...quello che mi e' piaciuto di piu e' stata la morbidezza dell'impasto...era stendibile in modo impressionante..meglio quelle all'80 percento rispetto alle altre ma il risultato e' stato positivo...
     
    .
  5. vickauars
     
    .

    User deleted


    quando non metti nessun condimento, buca la pasta con una forchetta, con la spatola per la pizza o con un bucapasta. ;) non gonfierà!
     
    .
  6. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Devi essere soddisfatto!
    Quoto eugenietto il lievito era tanto....
    Mauro
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Errori a parte, che tutti commettiamo ma che ci spingono a fare di meglio le volte successive, sembra un ottimo lavoro!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    Grazie a tutti...ogni volta si tenta sempre di dare il 100 per 100 ma c'e' sempre qualcosa da migliorare...io sono un pivello rispetto ai guru che ci sono qui...quello che ho fatto e' tutto merito delle persone meravigliose che popolano questo sito...sara' un immenso piacere conoscervi a Igea anche se un po li ho conosciuti da Coppi..ciao e grazie ancora
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vickauars @ 11/5/2013, 22:57) 
    quando non metti nessun condimento, buca la pasta con una forchetta, con la spatola per la pizza o con un bucapasta. ;) non gonfierà!

    Quoto pienamente,specie le "bianche" se non bucate fanno tutte quella fine! ;) ;)
    Ciaoo
    Franko
    Comunque ottimo lavoro!
     
    .
  10. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ciao Maury,
    A parte il fatto che non riesco a capore proprio di cosa dovresti lamentarti, ti vorrei chiedere se metti un pò di olio, special,ente su quelle bianche, prima di infornarle.

    Ancora complimenti!

    Ciao

    Paolo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolopf3 @ 12/5/2013, 08:53) 
    Ciao Maury,
    A parte il fatto che non riesco a capore proprio di cosa dovresti lamentarti, ti vorrei chiedere se metti un pò di olio, special,ente su quelle bianche, prima di infornarle.

    Ancora complimenti!

    Ciao

    Paolo

    Ciao paolo..
    L'olio sulla prima bruciata non l'avevo messo..nella seconda invece ho messo l'olio e il sale grosso..ma tentava sempre di gonfiarsi e quando me ne sono accorto l'ho bucata...per le altre l'olio e' tra gli ingredienti..
    Per il resto non mi lamento ma non si e' mai arrivati alla perfezione...voglio imparare tantissimo a Igea..
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    oltre al bucarle direi che una 80% cotto a temperature da verace non è proprio indicato, io avrei fatto a temperature inferiori e un pò meno fina, a mò di pizza alla pala...
    Ma se tu volevi fare una verace bianca, hai fatto bene a provarci.

    Belle le altre, ma quante mezzelune ti sei fatto??? non ti si attacca l'impasto lasciandolo li sopra?

    Ultima domanda: ma 480° su quel fornetto dove li misuri?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,087
    Location
    Seriate ( BG )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/5/2013, 09:58) 
    oltre al bucarle direi che una 80% cotto a temperature da verace non è proprio indicato, io avrei fatto a temperature inferiori e un pò meno fina, a mò di pizza alla pala...
    Ma se tu volevi fare una verace bianca, hai fatto bene a provarci.

    Belle le altre, ma quante mezzelune ti sei fatto??? non ti si attacca l'impasto lasciandolo li sopra?

    Ultima domanda: ma 480° su quel fornetto dove li misuri?

    Ciao..
    Di mezzelune ne ho fatte per 6 pizze dato che gli ospiti del sabato sera piu o meno sono quelli..
    I 480 gradi li misuro al centro...verso il bordo e' inferiore..
    La prossima volta provero a seguire i tuoi suggerimenti..
    Grazie
    Ciao
     
    .
12 replies since 11/5/2013, 19:54   461 views
  Share  
.