Due giganti della pizza e due opinioni differenti..

Criscito Caputo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    io secco pensavo fosse in polvere :D
     
    .
  2. vickauars
     
    .

    User deleted


    Conclusione?! Fatevi da voi il LN e risparmiate del cash.. :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    quando vedo certe discussioni e mi viene in mente la pizza mangiata da Coppi l'anno scorso con un semplice diretto mi vien da sorridere e mi chiedo quante pi..e mentali ci facciamo... :lol:

    io compreso eh...sono tra quelli che ricercano preimpasti e miscugli...ma ormai credo che un poolish fatto bene sia il max.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mah.... il Criscito costa 12 euri al KG, i 50g al litro d'acqua sono 60 cent, ammesso di impastare 1 lt d'acqua....

    Se uno dovesse farsi il LN naturale solo per dare sapore alle pizze, con tutti i rinfreschi vari, incostanza di rendimento, lavaggi vari e problemi, farina da buttarci dentro, non credo che poi il risparmio sia cosi evidente.

    Se poi il LN serve ad altro e lo si usa molto è diverso, ma per dare un tocco in piu alla pizza, penso sia piu pratico il Criscito, che non ho mai usato ma che non demonizzerei.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Certo Paolo..io per questo odio la pdr..non so usarla/dosarla...a questo se il succo è avere anche fermentazione lattica...LN tutta la vita..come dice Roberto.
    [/QUOTE]

    Eppure,io uso LN,ho notato una differenza abbastanza notevole tra impasto Mastomix- VS- LN
    a netto vantaggio de Mastomix,saranno tutti i componenti del Masto? Oppure la "nota" in più e' della PDR?
    Non lo sò,peró sono sicuro che la differenza cè! <_< <_<

    [QUOTE=DaiConan,20/5/2013, 23:54 ?t=65974614&st=30#entry534801408]
    quando vedo certe discussioni e mi viene in mente la pizza mangiata da Coppi l'anno scorso con un semplice diretto mi vien da sorridere e mi chiedo quante pi..e mentali ci facciamo... :lol:

    Hai ragione,domenica ho pizzato copiando Coppi,ed il risultato è stato molto buono,ho messo in difficoltà i trinciasassi,ormai Mastomix-dipendenti. :lol: :lol:

    Sembrerebbe un controsenso le mie due risposte,ma è proprio così,sono due modi diversi per raggiungere due ottimi differenti risultati ;)
     
    .
  6. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma potrà mai essere che un liofilizzato sia meglio del prodotto fresco? Se poi mi dite che il LN nn è facile ne da gestire ne da utilizzare posso capire e condividere, ma il criscito meglio del LN no.......
     
    .
  7. vickauars
     
    .

    User deleted


    Scusate eh..ma che io sappia il criscito non è altro che pasta di riporto..quindi dovrebbe essere presente una minima percentuale di lievito di birra, che nel caso dei nostri liofilizzati, criscito caputo e naturkraft 5 stagioni, dovrebbe essere inattivo o meglio..dovrebbe essere stato eliminato..

    @Dek il problema può stare anche nel prezzo, ma la differenza sta nel fatto che il criscito necessita anche di LDB, un LN no..quest'ultimo fa già da se fermentazione alcoolica e lattica..
    Poi son punti di vista eh..io ho provato sia LN che naturkraft e onestamente non ho dubbi..LN tutta la vita..
     
    .
  8. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Per la precisione Vic il criscito caputo è l'unico prodotto sul mercato che parte solo da acqua e farina, senza aggiunta di ldb, quindi un LN a tutti gli effetti. Se lo vuoi usare come additivo, è inattivo e nn porta modifiche al ldb usato normalmente, ma è stato dimostrato qui sul forum (ed io l'ho fatto) che si puó attivare in 48h e diventa un LN!

    Naturkraft no! Partono da ldb.....
     
    .
  9.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cirioregala @ 21/5/2013, 09:12) 
    Scusate, ma potrà mai essere che un liofilizzato sia meglio del prodotto fresco? Se poi mi dite che il LN nn è facile ne da gestire ne da utilizzare posso capire e condividere, ma il criscito meglio del LN no.......

    Non mi pare chequalcuno abbia detto che è meglio, solo che è valido per quanto riguarda la sua qualità e la praticità.

    Hai ragione però sulla differenza con il 5stg, si giudica il Caputo solo avendo provato un prodotto solo all'apparenza simile.
    Al Naturkraft è piu simile il prodotto della Molino Rossetto secondo me.
     
    .
  10. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Giusto, giusto Dek.....da li in poi si rientra ovviamente nelle esigenze di ognuno, che sono diverse.....c'è chi da più valore alla qualità, chi alla praticità e chi cerca di stare nel mezzo...
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Anche perche mi pare si stia valutando la cosa dalla prospettiva sbagliata o perlomeno diversa da quella di chi propone il prodotto.
    Non è una Lievito Naturale che deve sostituire il LN casalingo di ognuno, volendo esserne anche migliore.
    Ma deve essere visto come un miglioratore di impasti fatti con LDF, al quale aggiunge caratterisitiche tipiche del LN, anche se magari di qualità e livello inferiori, senza andare a modificare ne ricetta, ne tempistica, ne tantomeno praticità.

    Tant'è che non sò il motivo, ma mi pare il LN non è adattissimo alla pizza a confronto di altri prodotti tipo pane o grandi lievitati, infatti sia qui che nelle piu famose pizzerie, la stragrande maggioranza della miglior pizze sono fatte con il LBF, e non per incapacità nell'uso del LN, perche qui anche c'è gente con esperienza e capacità da far impallidire fior di professionisti, ma perche probabilmente insieme a tanti lti positivi porta anche svantaggi o magari complicazioni che mal si sposano con il prodotto pizza.

    Ecco il motivo di esistere del Criscito Caputo, poi nulla toglie che vie buonissima anche senza nulla... ma anche Coppi, di cui non ho mai assaggiao la pizza, ma che tutti dicono sia fantastica, adesso nel suo diretto usa il criscito, e la trova piu buona :)
     
    .
  12. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tant'è che non sò il motivo, ma mi pare il LN non è adattissimo alla pizza a confronto di altri prodotti tipo pane o grandi lievitati, infatti sia qui che nelle piu famose pizzerie, la stragrande maggioranza della miglior pizze sono fatte con il LBF, e non per incapacità nell'uso del LN, perche qui anche c'è gente con esperienza e capacità da far impallidire fior di professionisti, ma perche probabilmente insieme a tanti lti positivi porta anche svantaggi o magari complicazioni che mal si sposano con il prodotto pizza.

    Si, quoto.....nella pizza c'è la stesura che rende complicata la gestione con LN, ma ti dico che più lo sto usando e meno problemi ho....tutto sta a prenderci le misure, e non è affatto cosa scontata. Capisci però che se guardiamo tutto dal lato di chi ha un attività commerciale, questa che per noi amatori è una piccola difficoltà di gestione, lì diventa un grosso problema.....molto più pratico usare pdr e ldb, risultato ottimo e garantito!
     
    .
  13. cirioregala
     
    .

    User deleted


    Quello che dico io è che forse nn si ha ben chiaro che con il LN si butta dentro amilasi, proteasi, lipasi e batteri lattici in un colpo solo....un cocktail infernale, tutto quello di cui abbiamo bisogno.....ho avuto e sto avendo problemi che farebbero dire "ma chi me lo fa fare", ma la ritengo la via più interessante da esplorare....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che poi sono gusto e esperienze che detemrinano tutto.
    Come sempre i puristi della verace si infuriano per ogni modifica al disciplinare, e dal loro punto di vista hanno ragione, mentre gli sperimentatori vogliono provare cose nuove..
    Voglio aggiungere per chi non lo conoscesse, che il lievito madre naturale di farro essiccato dell'Antico Mulino Rosso, prodotto credo molto simile al criscito, è spettacolare! Credo contenga anche una piccolissima dose di lievito secco che serve come stater, non so se il criscito anche..
     
    .
  15.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No il Criscito è lievito naturale essiccato, dunque neinte LB, almeno cosi p dichiarato e cosi riportato anche nell'etichetta.
    Solo acqua e farina.
    Penso che tanti di quegli elementi che si buttano dentro un LN fresco stiano anche in questo Criscito, ovviamente disattivato, ma che appunto sulle 24/48 rende veramente bene, proprio perche come fatto notare è dopo questo lasso di tempo che in acqua comincia a riattivarsi...
     
    .
46 replies since 20/5/2013, 11:31   1314 views
  Share  
.