Criscito liofilizzato?! Me lo fò IO!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eugenietto 2.0
     
    .

    User deleted


    che figata, Vik! ne sai una più del diablo!
     
    .
  2. vickauars
     
    .

    User deleted


    La mia intenzione era quella di emulare il criscito caputo liofilizzato.
    Sul piano profumi ci siamo...ora bisogna capire se è possibile utilizzarlo in egual modo...ovvero..50gr su 1kg di farina e via...

    così come si presenta, secondo me perde tutta la sua forza lievitante...insomma...sabato proverò, o magari anche domani...ora vediamo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    Settimo T.se TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    No, l'ho preso dal libro di Simona Lauri.....

    Molto interessante,un'altra fonte da cui attingere!!
    Comunque anche in "panificando" di giorilli la spiega in modo identico...lungi da me fare polemica!! :D

    Tornando al discorso principale del post, usato direttamente nell'impasto l'ho usato un paio di volte come "aromatizzante",più che altro mi serve solo come scorta di sicurezza in caso di "decesso" del LN!! Invece per portarlo in forza ho fatto diverse prove e comunque ha sempre bisogno di almeno 3/4 rinfreschi.
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Un anno fa' ripulendo, il giorno successivo di una pizzata con 18 amici,il capiente contenitore dall'impasto che era rimasto attaccato alle pareti e ormai completamente secco ho voluto provare a vedere se avesse potere lievitante.....lo conserva per quasi tre mesi....
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Anche Sara Papa consiglia di impastarlo con pari quantità di farina e con un cutter, tipo il bimby polverizzarlo e stenderlo su un panno di cotone/lino ad asciugare
     
    .
  6. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mastanto @ 7/6/2013, 09:19)
    Anche Sara Papa consiglia di impastarlo con pari quantità di farina e con un cutter, tipo il bimby polverizzarlo e stenderlo su un panno di cotone/lino ad asciugare

    Ciao Antò, ma così facendo si innesta altra farina che a sua volta non fermenterà e non prenderà gli aromi del lievito..sbaglio?
     
    .
  7. cirioregala
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Antò, ma così facendo si innesta altra farina che a sua volta non fermenterà e non prenderà gli aromi del lievito..sbaglio?

    Ti rispondo io....quello è un procedimento per conservarlo a lungo termine....se vuoi un lievito che doni solo i profumi e nn abbia potere lievitante credo che stai facendo la cosa giusta....
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    Giusto :)
     
    .
  9. vickauars
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirioregala @ 7/6/2013, 11:47)
    CITAZIONE
    Ciao Antò, ma così facendo si innesta altra farina che a sua volta non fermenterà e non prenderà gli aromi del lievito..sbaglio?

    Ti rispondo io....quello è un procedimento per conservarlo a lungo termine....se vuoi un lievito che doni solo i profumi e nn abbia potere lievitante credo che stai facendo la cosa giusta....

    okok perfetto :) grazie! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    591
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    Ma guarda te come gli girano i neuroni del cervello a questo qui!! :o:
    Vincè sei un Grande!! :)
     
    .
  11.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Allora Vik,hai provato a vedere quanto forza lievitante resta?secondo me,da quello che ho provato,piu' è profumato(fresco)e più potere ha,la forza scema con il passare del tempo,così come scende l'intensita' del suo profumo,sono molto curioso dei risultati della tua prova :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    fantastico Vic, sei un mito!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Mast....hai già pensato di liofilizzare la pasta di riporto?
    Dai dai sò che ce l'hai già in testa. :woot: :woot:

    Facci sapere i risultati Vik che poi agisco anche io, non ho il lievito naturale ma in qualche modo mi attrezzo (magari faccio seccare il poolish che lo amo tanto... ;) )
     
    .
  14. fiore75
     
    .

    User deleted


    io ho appena provato a farlo, ho preso 200 gr di LNL l'ho spalmato su la teglia messo in forno 100° ventilato in fessura in un ora era pronto :D poi lasciato asciugare/raffreddare e polverizzato con il bimby,
    un profumo davvero fantastico :woot: :woot: ora l'ho messo in un contenitore e in frigo.....
    proverò ad usarne 50g su kg di farina........
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Irpinia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fiore75 @ 8/6/2013, 16:03) 
    io ho appena provato a farlo, ho preso 200 gr di LNL l'ho spalmato su la teglia messo in forno 100° ventilato in fessura in un ora era pronto :D poi lasciato asciugare/raffreddare e polverizzato con il bimby,
    un profumo davvero fantastico :woot: :woot: ora l'ho messo in un contenitore e in frigo.....
    proverò ad usarne 50g su kg di farina........

    ma a 100 gradi non è morto il lievito? :unsure:
     
    .
34 replies since 6/6/2013, 17:46   1634 views
  Share  
.