Impastatrice a Forcella 10 lt

per casa... prezzo allettante...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    deltagialla ho preso l'impastatrice, ieri ho fatto un impasto al 58.8%, impastato per 14-15 minuti, però è successa una cosa, a circa 8-9 minuti l'impasto si è aperto e si è attaccato alle pareti e la forcella lo continuava a schiacciare contro la parete senza però riuscire a riprenderlo come fa di solito, a te è successo? volevo anche chiederti un altra cosa, io ho impastato a freno completamente tolto per tutta la durata, tu lo stringi ad un certo punto? thaks
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    quant'era la farina? il mio minimo è 1 kilo e mezzo...uso poi idratare di piu'---almeno 70 ultimamente...cn poca farina tende ad andare lungo le pareti ma la forcella lo prende e lo gira comunque...se vuoi che si sollevi un poco e salga verso l'apice della forcella FRENA...io, ultimamente, a freno mollato, freno il cestello x pochi secondi cn la mano...senza fermarlo...aumento l'attrito
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    la farina 1700, caputo pizzeria, non voglio idratare di piu perche diventano ingestibili i panetti in fase di stesura, a giorni prenderò la 5 stagioni rossa e con quella proverò ad idratare di piu essendo molto piu elastica della caputo. Cmq ieri fino a quegli 8 minuti andava benissimo l'impasto rimaneva tra forcella parete e centro della vasca, poi si è aperta e non riusciva piu a prenderla, ho provato anche io a rallentare con la mano ma non riuscivo a capirne l'utilità. Adesso i panetti sono in frigo, l'impasto ciò nonostante è uscito liscissimo piu di quando impastavo a mano ma leggermente umido e leggermente appiccicoso in fase di staglio, io in una pizzeria dove ho imparato a formare i panielli ho usato la 5 stagioni e durante la formatura tiravo parecchio la pasta e si allungava senza minimamente strapparsi per almeno 5-6 volte, invece con la caputo impastata a mano e nella planetaria non riuscivo perche appena tiro si strappa in superficie, pensavo fosse dovuto a me ma ieri era piu o meno uguale nonostante sia stata impastata con la forcella quindi a questo punto penso sia dovuto alla poca elasticità della caputo pizzeria. Cmq io nell'impastatrice ho messo tutto assieme senza mettere la farina poco alla volta e apparte il problema della parete è uscito bene l'impasto.Secondo me però uno spaccapasta al centro piu alto avrebbe aiutato ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    quoto sullo spaccapasta...
    io idraterei almeno al 63...ingestibilità dei panetti...dipende da come operi...
    impasto liscio...io lo tolgo prima e lo lascio grezzo a buccia d'arancia...
    apertura della pasta ...m'è successo 1 volta, ma poi l'ho ripresa, dopo una pausa prolungata... fai pause durante l'impasto...?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    non ho mai fatto pause, effettivamente l'impasto un po grezzo è giusta come cosa, quando impastavo in pizzeria, con una bracci tuffanti, l'impasto veniva preparato in meno di 10 minuti però anche se a buccia d'arancia era comunque asciutto e non appiccicoso, ora non so se è dovuto alla farina o all'impastatrice. Quando tempo quindi impasti? perche allora a me dopo 8-9 minuti era gia pronto se non considero l'impasto liscio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    i tuoi tempi...partendo da tutti gli ingredienti messi assieme...ci possono stare...io, ma idrato almeno al 70 e faccio sulle 20 ore a temperatura ambiente (28-29 gradi) sto sui 15\20 min...MA solo x dare maggiore elasticità all'impasto e andare sul sicuro dopo tutte quelle ore...tant'è che devo poi fargli fare almeno 6 ore d'appretto x avere pizza morbida anche da fredda
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    ecco forse i tuoi sono gestibili in stesura perche fai appretto io invece no, impasto, staglio dopo 15 minuti, giusto il tempo di far rilassare l'impasto e poi dritto in frigo per due giorni poi 2 ore circa prima dell'infornata li tiro fuori.

    Ieri invece ho impastato, staglio dopo 10 minuti e 6 ore a TA poi in frigo, ora li ho guardati si sono alzati un po ma come anche mi succedeva prima si allargano piu di quanto si alzano...i tuoi sono belli compatti o si allargano parecchio? perche un padio di volte me li sono ritrovati quadrati. io uso 1 gr di ldb
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,132
    Location
    SARDINYA

    Status
    Offline
    faccio puntata...volevi dire...
    magari è meglio se apri un post apposito...magari nella sezione impasti...
    io sn esperto + che altro nel diretto a T.a. e cn maturazioni lunghe MA senza frigo...1 gr di frigo su 1700 di farina potrebbe essere troppo poco...ma apri post e altri ti aiuteranno meglio d me...alta idro + tante ore+ poco lievito=panetti semi stesi...quasi minipizze
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    no be io faccio un impasto mio standard che mi ha insegnato un pizzaiolo napoletano con il quale non ho nessun problema e le pizze escono ottime solo ke volevo variare un po e sto provando delle varianti e quella con impasto al 60% che avevo provato testato e approvato a milano purtroppo ora ke sn in puglia non va bene forse perche l'acqua è molto piu borbida ecco xke ora ho qualche problemino :) cmq adesso trovo la giusta soluzione per quanto riguarda l'impastatrice,torno alla 5 stagioni e poi magari se nn mi soddisfa chiedo help ;) prossimo weekand provo il tuo diretto T.A. vediamo com'è
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    98

    Status
    Offline
    help!!!! non riesco a far funzionare a dovere questa impastatrice, l'impasto anche con 2kg di farina, sia al 60 che al 62 che al 70% mi rimane sulla parete e la forcella nn fa altro che continuare a schiacciarla contro.Se riprendo tutta la pasta e la raccolgo in un punto, per un po la forcella la lavora bene poi mi si apre tutto come al solito e continua a girare attaccato alla vasca e nn capisco se è cosi che deve funzionare o c'è qualcosa ke nn va.Prima ho anche chiamato l'azienda chiedendo se forniscono uno spaccapasta o se cmq è possibile montarne uno custom ma il tecnico era a spasso e devo richiamarli piu tardi. Ho solo io questo problema?

    dai alcuni video ho confrontato questa impastatrice con la santos e ho notato che la vasta della santos è piu stretta e alta, la forcella gira a velocità piu elevata e al centro dispone di uno spaccapasta di qualch centrimetro, mi sa che questi dettagli che Lavasystem ha trascurato fanno la differenza sul risultato finale del prodotto.
     
    .
  11. iciomx2
     
    .

    User deleted


    cari amici, sto per valutare l'acquisto di una impastatrice professionale, la mia planetaria è da prezzo e da prezzo lavora. Tralasciando il minore stress e il minore riscaldamento dell'impasto, mooolto favorevole alla forcella, avete trovato altre differenze in positivo rispetto ad una più comune spirale?? Inoltre vi risulta ce ne siano in commercio da 7 LT??
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Ma non esiste più????
    www.lavasystem.it/impastatrici/impa...ella-10-lt.html
     
    .
  13. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alan85 @ 11/1/2014, 23:38)

    E' da un po' che non c'è più. Comunque non ci avresti fatto i panettoni con quella :P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Come no... La forcella per i panettoni non è la morte sua???
     
    .
  15. R@ffaele
     
    .

    User deleted


    Quella che hai indicato tu ha un'unica velocità, meno di 70 giri/ min. Non credo sia l' ideale per impasti molli come il panettone
     
    .
34 replies since 4/7/2013, 23:00   6614 views
  Share  
.