Consigli sulla costruzione di un piccolo forno a legna semovente su pallet EPAL

Forno rettangolare a volta (80x60 circa) per pane 60% e pizza 40% su base pallet EPAL con ruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve a tutti, dopo aver letto numerosi interventi e post su questo bellissimo forum ho in progetto di costruire un piccolo FAL sfruttando come base 5 pallet EPAL da 120x80 cm da unire tra loro uno sopra l'altro e dotare di ruote: il forno sarà posizionato all'esterno e dovrà essere in grado di poter essere spostato di 3 o 4 metri al massimo su giardino pavimentato in piano per riporlo in zona sicura soprattutto in inverno.

    Il progetto è questo:
    - 5 pallet EPAL 120 x 80 da fissare tra loro uno sopra l'altro, dotando la base con 9 ruote girevoli in gomma piena di quelle nere (tipo leroy marlin) da 150mm e 130 kg di portata ciascuna;
    - tavelloni di cemento da 100cm (o 50 cm) x 4 cm di spessore da incollare sopra l'ultimo pallet come base dove costruire il forno;
    - perimetro in mattoni refrattari 22x11x5,5 messi di piatto (quindi la parete del forno sarà di 11 cm) per 3 file più volta a botte usando una dima sagomata in legno, l'altezza netta del forno una volta fatta la coibentazione inferiore dovrà essere di 38-40 cm;
    - arco per la bocca del forno che avrà una dimensione di circa 45cm di larghezza per 28 di altezza con canna fumaria da 150 mm (o 180) esterna alla bocca;
    - la camera di cottura sarà di circa 84x64cm

    Per l'isolamento della base pensavo ad uno strato di 10-12 cm di argilla espansa e sabbia dove poggiare a secco tavelle refrattarie 22x11x3 o i mattoni da 22x11x5,5: per la coibentazione esterna, visto che ai lati non ho moltissimo margine (sui 7-8 cm), può bastare insieme ai fogli di alluminio un giro di lana di vetro da 5 cm con rete metallica e malta a rifinire? O è meglio materiali più sottili e performanti tipo la fibra ceramica?

    Oltre alla questione coibentazione, avevo alcune domande da porgere alla Confraternita:

    - gli EPAL sono dati per un carico statico di 3000 kg e dinamico di 1500 kg, riescono a reggere tranquillamente un forno che come peso complessivo (compresi i 5 EPAL) dovrebbe aggirarsi sui 750 - 800 kg?
    - mettendo 9 ruote (ciascuna sugli zoccoli "portanti" dell'EPAL) da 130 kg la portata (massima) è di 1170 kg, è sufficiente?
    - bastano le tavelle da 3 cm di spessore come platea o è meglio mettere direttamente i mattoni da 5,5? L'unica mia perplessità è che mettendo i mattoni da 5,5 i tempi di accensione del forno per portarlo in temperatura si possano allungare di molto (ricordo l'uso è prevalentemente per pane e dolci, pizza un 30-40% e comunque alla pala o romana, NON verace :-)). L'utilizzo sarà 3 stagioni, circa una ventina di accensioni all'anno
    - in origine pensavo per alleggerire la struttura di fare la volta a botte con una lastra di acciaio da 2 mm ma ho paura che possa costare molto, avete suggerimenti su un'eventuale volta in metallo?

    PS: Il fatto che il forno si possa spostare è fattore imprescindibile, altrimenti mi vedrò costretto ad abbandonare il progetto!

    Un caro saluto a tutti!

    Daniele
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Potresti ridurre un po’ la platea interna portandola a 80 x 60….così recuperi un po’ di spazio per l’isolamento…anche se visto che farai principalmente pane e dolci e pizza in teglia o alla romana…quindi temperature massimo di 300 350 gradi forse basterebbe un isolamento meno spinto……cosa che comunque non è consigliabile a mio avviso… per quanto riguarda la volta in inox a parte il costo tieni conto che questa tipologia di forni (in inox per capirci) sono ottimi per fare pizze, soprattutto verace napoletana, in quanto vanno in temperatura in tempi relativamente brevi ma altrettanto brevemente o quasi si raffreddano quindi sono molto meno adatti per il pane e altro…o meglio sono più difficili da gestire per questo tipo di cotture….sicuramente pesano meno.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Billykid591per la risposta! Sicuramente ridurre un po'la platea mi aiuterebbe nella coibentazione, devo trovare la quadra del cerchio per rendere il tutto equilibrato per le mie esigenze. Sicuramente l'acciaio pesa meno ma credo, come mi confermi, che gli svantaggi (pensando di usarlo più per il pane che per la pizza) siano superiori ai vantaggi. Sulla fattiva possibilità di spostarlo su ruote hai esperienza o avuto modo di vedere soluzioni simili? Intanto ti ringrazio per il tuo intervento e buona giornata!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,716
    Location
    Udine

    Status
    Online
    Sulla trasportabilità dell’insieme non so cosa dirti…però se hai fatto i calcoli che il forno che metterai sopra sarà di circa 700 kg (personalmente mi sembrano troppi considerando la dimensione e il materiale che vuoi usare) personalmente opterei per un supporto fatto in metallo…..oltretutto i pallet essendo in legno alla lunga assorbirebbero umidità diventando fragili. Fra l’altro un forno, soprattutto se in refrattario, più lo sposti e peggio è
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per la risposta. Sul peso siamo lì, sottraendo il peso dei 5 pallet (circa 120 kg), tra lastre di cemento, circa 165 mattoni da 2,4 kg l'uno (con la volta il refrattario), argilla refrattaria, sabbia, malta e coibentazione i numeri sono quelli. Per i pallet farò una tripla mano di impregnante e i movimenti saranno comunque ridotti al minimo giusto per metterlo al riparo in inverno (periodo dove verrà usato di meno) e in autunno/primavera per ripararlo da eventuali "acquazzoni" stagionali: in totale sarà spostato credo non più di 7-8 volte all'anno per pochissimi metri (forse anche 3 bastano) che però sono fondamentali per permetterne l'uso. Sulla durata beh anche se fosse di qualche anno, diciamo 5 o 6, già sarebbe fantastico, le mie esigenze adesso sono di fare un buon primo FAL non eterno ma funzionale (spero :-P) e soprattutto sfruttabile quasi tutto l'anno.
    Supporti in metallo usati faccio fatica a trovarli nella mia zona

    Grazie per i suggerimenti e a presto!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    considera che gli epal solitamente poggiano solo sugli zoccoli esterni nei magazzini e reggono il peso senza problemi, per non parlare di quando vengono movimentati con transpallet o muletti.

    Dove lavoravo anni fa mettevamo sacchi da 1/1.2Ton su pallet ben più deboli di un epal (che ha assi molto grosse)

    Non vedo grossi probleminlegati al peso, il legno è in grado di sopportare carichi elevatissimi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Guren1974, la tua risposta mi conforta molto! Credo proprio che mettendo le ruote da 130 kg di portata sugli zoccoli del pallet il forno potrà essere spostato tranquillamente (ripeto, poche volte all'anno ma è importante poterlo spostare).
    Ti ringrazio per l'intervento! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578

    Status
    Offline
    I pallet reggono benissimo grandi pesi specialmente se sono pesi "piatti" e distribuiti. Per la durabilità della base forse ti conviene dare una veloce scartavetrata agli epal e due belle mani di smalto sintetico o di impregnante (a cera mi raccomando!! Non quelli ad acqua).
    La verniciatura in questione la farei prima di montarlo uno sull'altro.
    Un dubbio sui pesi mi viene invece sulle ruote... Ci vogliono delle belle ruote pesanti e soprattutto con piastre di ancoraggio larghe infatti il punto debole di tutto il sistema potrebbe essere proprio nell'ancoraggio delle ruote al legno dei pallet... Devi farlo molto bene e resistente.
    Potresti valutare dei lunghi vitoni turbo da almeno 15cm che prendono da parte parte il primo pallet e si conficcano parzialmente anche nel secondo dal basso.. se fai questo, occhio che il legno del pallet tende a spaccare quindi prima di avvitare il vitone torx ti conviene praticare un foro con una punta per legno fina e lunga in modo da fare l'alloggiamento per la vite.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Fabioe per l'intervento. I pallet li scartavetrerò e pitturerò prima di assemblarli, per quanto riguarda le ruote hanno la piastra di ancoraggio che si adatta molto bene agli zoccoli degli Epal e quindi già questo dovrebbe aiutare. L'unico dubbio è un sistema pratico e resistente per fissare gli Epal tra di loro, oltre a delle piastre da fissare sugli zoccoli tra un pallet e l'altro

    Daniele
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    onestamente io metterei banalmente delle barre filettate da 8 o 10mm di diametro per 100/120mm di lunghezza (50/60mm nel pallet inferiore e 50/60mm in quello superiore) in un preforo dello stesso diametro, ti fai una maschera in modo da essere sicuro di forare sempre nello stesso punto, o addirittura se hai una punta da 200mm di lunghezza fori tutto il pallet e metti una barra filettata da 650/700mm nei 4 zoccoli esterni.

    mmexport1694397254899


    Una volta che ci metti sopra 500 e più kg di forno non hai sforzi importanti lateralmente ma solo la forza di gravità.
    Se ho capito bene devi spostare il forno solo saltuariamente e immagino spostandolo a mano, non devi andarci in giro come fosse una roulotte.

    Volendo proprio andare sul sicuro metterei 4 angolari ai lati fissati con viti.

    mmexport1694397252135
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie Guren1974, ottima idea le barre filettate, anche gli angolari di sicuro aiutano molto. Si gli spostamenti saranno poco frequenti e fatti a mano su un pavimento in piano per massimo 2 o 3 metri, quindi principalmente agirà solo la forza di gravità.
    Grazie per il tuo intervento e buona giornata!

    Daniele
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Di soluzioni ce ne sono moltissime ma secondo me già solo i 4 angolari o una barra filettata passante tengono tutto in posizione quando sopra spingono 5/600kg di forno
     
    .
11 replies since 6/9/2023, 16:27   213 views
  Share  
.