e se ci si dimentica il sale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sipizza
     
    .

    User deleted


    alla fine li hot tolti 3 h prima,ma si poteva fare benissimo con 2-1 h, il risultato non è stato affatto male,ma molto del merito va al forno,un bel FAL come si deve,quindi sono sempre più convinto che il forno faccia la differenza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Appena successo anche a me, di dimenticare il sale.

    Ho appena aperto il frigo e accanto all'impasto fatto ieri sera ho trovato il bicchierino con il sale.

    Le pizze sono per stasera, l'idea era di stagliare verso le 16.00 di oggi e procedere con stesura e cottura verso le 20.00.

    Che faccio? helpsmilie helpsmilie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Istruttore Accademico
    Posts
    9,807
    Location
    Calabria

    Status
    Anonymous
    😱 al posto tuo reimpasterei aggiungendo il sale. Poi non saprei come regolarmi per quanto riguarda i tempi di puntata/appretto. Dovrai improvvisare...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Detto fatto: ho aggiunto il sale sciolto in un po’ d’acqua. Vediamo al momento dello staglio come va...
     
    .
  5. Brunello58
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PizzaLand @ 23/6/2018, 14:32) 
    Detto fatto: ho aggiunto il sale sciolto in un po’ d’acqua. Vediamo al momento dello staglio come va...

    :) Com'è andata?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    177
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Metto qui qualche foto delle due teglie, i commensali hanno gradito...

    IMG_0910


    IMG_0915

    IMG_0918
     
    .
  7. Brunello58
     
    .

    User deleted


    :) Benissimo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Buonasera
    Domanda difficilissima per i maestri
    E se ho fatto i panetti e ora(mea culpa)capisco di aver dimenticato il sale???
    Posso cuocere magari mettendo i condimenti saporiti o metto un po di sale sui panetti?
    Sono anni che faccio la pizza ma questa cosa non mi era mai capitata(la vecchiaia...)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao scusate. Potete aiutarmi. Ieri pomeriggio ho messo l’impasto nel frigo e oggi dovrei cuocerle. Ma ho dimenticato il sale 😣 come posso rimediare? Sono 3 kg mi scoccia buttarlo
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    565
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Puoi sempre convertire in "schiacciata Toscana" che per sua natura è senza sale nell'impasto. Fai panetti da 500g...stendi a mano cercando di praticare delle piccole fossette nell'impasto. Spennelli con emulsione di acqua e olio aggiungendo dei granelli di sale grosso sopra. Inforna se hai F1 con cielo tra 250 e 300 e platea a 300 per circa 8/9 minuti. Sforni fai freddare e riempi di salame, prosciutto, mortadella....ecc...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Ciao!
    Fatto impasto alle 18:30... ale 18:45 lo lascio riposare un attimo per poi fare qualche piega
    18:50 mi accorgo del sale nella ciotolina.... nooooooo

    Provo ad inserirlo pian piano nell' impasto (purtroppo senza discioglierlo in acqua, non avevo letto questo 3D).

    19:15 alzo il ciotolone per piegare, pirlare e mettere l' impasto a lievitare e mi accorgo che ha buttato fuori acqua e che si sfalda...

    Ho provato ad impastarlo con tenacia, pirlato ed ora è a lievitare...
    Vedremo domani se devo prendermi una pizza d' asporto o no
     
    .
25 replies since 19/7/2013, 16:03   47586 views
  Share  
.