Farina POLSELLI - "PIZZERIA - CLASSICA"

Gruppo di test

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Io farei:
    Idrat 62 e 67%
    Sale 5% su acqua
    Ldb: da formula con coeff 19.

    Aspetto conferma di Mauro per ricetta con dosi.

    Ciao

    Paolo
     
    .
  2.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 18/9/2013, 12:24) 
    prevedo 4 panielli per la 24 (2 da 60 e 2 da 66) e 4 per la 12 stesse idro

    24 h
    farina 625
    acqua 375
    sale 15
    lb 0,22 (farò lievito disciolto in acqua per essere preciso)
    dopo aver impastato il 60% aggiungerò 19 di acqua per arrivare al 66%

    puntata circa 19 h e apretto minimo (purtroppo con il lavoro non posso diversamente) 4 h

    12 h tutto uguale ma lievito 0,44, stesso apretto, puntata di conseguenza

    Salve,
    per me va benissimo questo weekend: ci dovrebbe essere l'ennesima pizzata, adesso organizzata dalla moglie ma è ancora in forse, però magari potrei avere così delle cavie umane da utilizzare :D

    Pertanto opterei per organizzarmi venerdì sera per una 24 h e sabato mattina per una 12 h, però nel caso della pizzata non posso esimermi dall'impastare anche la mia classica 6/8 ore con la Caputo Pizzeria. Io farei una simil AndreaAlassio, ma con quelle proporzioni la tabella di DaiConan mi indica rispettivamente LDB=0,43 per la 24 h e =0,87 per 12h (oggi in tavernetta la temperatura è circa 22°).

    Attendo sempre lumi dal GRANDE CAPO :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lia1971 @ 18/9/2013, 17:12) 
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 18/9/2013, 12:24) 
    prevedo 4 panielli per la 24 (2 da 60 e 2 da 66) e 4 per la 12 stesse idro

    24 h
    farina 625
    acqua 375
    sale 15
    lb 0,22 (farò lievito disciolto in acqua per essere preciso)
    dopo aver impastato il 60% aggiungerò 19 di acqua per arrivare al 66%

    puntata circa 19 h e apretto minimo (purtroppo con il lavoro non posso diversamente) 4 h

    12 h tutto uguale ma lievito 0,44, stesso apretto, puntata di conseguenza

    Salve,
    per me va benissimo questo weekend: ci dovrebbe essere l'ennesima pizzata, adesso organizzata dalla moglie ma è ancora in forse, però magari potrei avere così delle cavie umane da utilizzare :D

    Pertanto opterei per organizzarmi venerdì sera per una 24 h e sabato mattina per una 12 h, però nel caso della pizzata non posso esimermi dall'impastare anche la mia classica 6/8 ore con la Caputo Pizzeria. Io farei una simil AndreaAlassio, ma con quelle proporzioni la tabella di DaiConan mi indica rispettivamente LDB=0,43 per la 24 h e =0,87 per 12h (oggi in tavernetta la temperatura è circa 22°).

    Attendo sempre lumi dal GRANDE CAPO :D

    Lia, stiamo modificando quella formula per lievitazioni lunghe, inoltre sembra che attualmente indichi un 20% in più di lievito...però è tutto da testare, a breve Fabio dovrebbe emettere la release 1.1 :lol: poi vediamo se è abbastanza attendibile e se si deve ancora modificare qualcosa.Nel frattempo attenetevi a chi è abituato con lievitazioni lunghe a TA. Grazie!
    Con i nuovi accorgimenti sembra uscire un 0,33gr per la 24 ore e un 0,66 per la 12 ore (A 22°) poi non sò se Andrea ha temperature più alte oppure semplicemente usa meno lievito.

    Edited by DaiConan - 18/9/2013, 17:26
     
    .
  4. MaxPizza78
     
    .

    User deleted


    Impasto il 24h Venerdì sera alle ore 20 e alle ore 8 di Sabato mi facio il 12H.
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DaiConan @ 18/9/2013, 17:21) 
    CITAZIONE (Lia1971 @ 18/9/2013, 17:12) 
    Salve,
    per me va benissimo questo weekend: ci dovrebbe essere l'ennesima pizzata, adesso organizzata dalla moglie ma è ancora in forse, però magari potrei avere così delle cavie umane da utilizzare :D

    Pertanto opterei per organizzarmi venerdì sera per una 24 h e sabato mattina per una 12 h, però nel caso della pizzata non posso esimermi dall'impastare anche la mia classica 6/8 ore con la Caputo Pizzeria. Io farei una simil AndreaAlassio, ma con quelle proporzioni la tabella di DaiConan mi indica rispettivamente LDB=0,43 per la 24 h e =0,87 per 12h (oggi in tavernetta la temperatura è circa 22°).

    Attendo sempre lumi dal GRANDE CAPO :D

    Lia, stiamo modificando quella formula per lievitazioni lunghe, inoltre sembra che attualmente indichi un 20% in più di lievito...però è tutto da testare, a breve Fabio dovrebbe emettere la release 1.1 :lol: poi vediamo se è abbastanza attendibile e se si deve ancora modificare qualcosa.Nel frattempo attenetevi a chi è abituato con lievitazioni lunghe a TA. Grazie!
    Con i nuovi accorgimenti sembra uscire un 0,33gr per la 24 ore e un 0,66 per la 12 ore (A 22°) poi non sò se Andrea ha temperature più alte oppure semplicemente usa meno lievito.

    Salve,
    grazie per la precisazione, mi ero attenuto al calcolo della tabella Excel scaricata (coeff. 22) e visto che non ho nessun Android attenderò l'App per iPhone/iPad, con contributo. I tuoi valori rispecchiano i miei calcoli ma chiedevo appunto conferma, anche da parte di Andrea ;)

    Attendo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,376
    Location
    Ancona

    Status
    Offline
    ragazzi ditemi una ricetta da seguire e io la faccio.
     
    .
  7. Speleomauro
     
    .

    User deleted


    Paolo ciao
    Io farei come dicevo i due impasti farina polselli e pizzeria
    Idro 67 %
    Sale 50 gr su litro
    Ldb io userei la tabella di Matteo, sono più sicuro che tariamo sulle temperature di casa.
    Io ho oggi 21 gradi quindi metterei 3 grammi litro
    Impasto a mano....
    Può andare?

    Mauro
     
    .
  8. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ok
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma con quelle proporzioni la tabella di DaiConan mi indica rispettivamente LDB=0,43 per la 24 h e =0,87 per 12h (oggi in tavernetta la temperatura è circa 22°).

    ci mancherebbe! non seguite la mia dose di lievito! io non so che cavolo ho..ma con 24 ° che ci sono adesso se vado oltre gli 0,6 per litro esplode tutto...

    Per chi vuole seguire quello che era stato proposto e approvato da molti (non mi son messo a fare la conta per sapere se eravamo in maggioranza), facciamo tutti un 12 e un 24 per avere quantomeno un metro di giudizio simile pur considerando variabili di temperatura, punto pasta, pizzaiolo, forno...

    Sempre a chi vuol seguire questo esperimento, usi pure le mie dosi (AD ESCLUSIONE DEL LIEVITO) che sono precise per un 60% e un 66% come si era detto.

    Ovviamente se dovete dimezzare o raddoppiare, sapete cosa fare... :)

    CITAZIONE
    Ok per 60-66.

    Paolo.

    Ps. Qualcuno vicino può mandare un pacco di farina a Deckra così si calma!?!?!?

    paolo, non eri d'accordo anche tu??
     
    .
  10. andreaineja
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione, io ho impastato stamattina un diretto 12 h con caputo pizzeria. ho usato acqua fredda di frigo.
    1.2 gr di cubetto
    27 gr. sale
    1 kg farina
    600 gr. acqua gelida
    tutto nella tedeschina.. se volete sentire la mia sulle 12 h e le TA che ho
    alle 13 in casa avevo 23.5 gradi, ci sta alla grande 1.5/1.7 di lievito..
    poi magari sono io che usando acqua fredda ho bloccato il tutto momentaneamente,
    ma vi dico che ci stiamo alla grande se abitate in liguria e dintorni..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ricordiamoci che per noi è divertimento, ma il Molino Polselli ci ha regalato questa farina per motivi di marketing, come è giusto che sia visto che è un'azienda.

    Dobbiamo cercare di fare un qualcosa (di massa) che possa avere riscontro ed un senso per loro nell'averci omaggiato il prodotto e la spedizione

    CITAZIONE
    ci sta alla grande 1.5/1.7 di lievito..

    io dovrò usare max 1,2... :( ma proprio ad esagerare
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndreaAlassio @ 18/9/2013, 17:44) 
    ricordiamoci che per noi è divertimento, ma il Molino Polselli ci ha regalato questa farina per motivi di marketing, come è giusto che sia visto che è un'azienda.

    Dobbiamo cercare di fare un qualcosa (di massa) che possa avere riscontro ed un senso per loro nell'averci omaggiato il prodotto e la spedizione
     
    .
  13. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Andrea,
    sono assolutamente d'accordo.
    Il mio limite, il prox we, è che ho la spiralina e devo impastare 5 kg. perchè ho ospiti.

    Per cui ho pensato di basarmi su un impasto conosciuto ed introdurre l'unica variante Polselli.

    Altrimenti, forse è ancora più giusto, passo la mano per il prox we, in modo da utilizzare la Polselli per le prove casalinghe.

    A questo punto definiamo una procedura univoca, che però non sia l'impasto a più riprese ( con l'aggiunta di acqua ).

    Paolo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    Aaah! Capito.. beh, nessuno ti vieta di usare la polselli se ti fa piacere, poi magari alla prossima occasione con piu calma fai il test a 12 e 24 con una idro e successivamente con l'altra
     
    .
  15. paolopf3
     
    .

    User deleted


    Ho provato anche io oggi.
    Acqua 600 ml.
    Impasto 67% di idratazione
    LdB: 2gr
    Sale: 22 gr.

    Inizio a impastare ma non mi convince l'odore: praticamente nullo.
    Noto però un buon assorbimento acqua.
    Dopo circa 20' di impasto lascio riposare 15' e faccio due panetti. Il resto in puntata.

    Dopo circa 3h stendo in teglia di alluminio e copro con foglio trasparente per la successiva lievitazione
    oyc2

    Dopo 6h condisco
    tmuz

    Con forno caldo ( 250 °C ) inforno per 7' e poi giro e altri 3'
    haqk
    4zc4

    Risultato.
    Pizza morbidissima, mai così neanche con Caputo pizzeria.
    Sapore nella norma
    Pasta molto morbida e lavorabilissima. Non ho potuto testare resistenza allo strappo.

    Non mi aspettavo un risultato così positivo.
    Appena possibile ripeto nel FAL

    Paolo
     
    .
224 replies since 11/9/2013, 11:19   12394 views
  Share  
.