Celiachia, impasti, maturazione e lievito

un po' off topic, ma nemmeno troppo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Insomma,io non ho nessun dolore ,ho fatto alcuni mesi fa analisi sangue per celiachia negativi e non ho intenzione di fare quelli all'intestino...scusa,ma ho un terrore solo a pronunciare la parola celiachia
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,783

    Status
    Offline
    Volevo dire in proposito alcune cose .
    Intanto a scanso di equivoci gli OGM nel grano non esistono, ci sono alcuni studi in tal senso in USA che sono ancora a livello embrionale , quindi per adesso possiamo dire che nel pianeta grano non ci sono varietà ricavate da OGM.
    Sulle cause sapete anche voi che qui ci sono svariate teorie , c'è chi dice che l'elemento scatenante di questo morbo sia il fatto che la ricerca ha puntato su varietà di grano che avessero il fusto nano , xchè in passato il fusto alto era soggetto ad allettamento e quindi a perdita di resa , e queste varietà (sostiene un eminente professore) avrebbero le gliadine modificate che creano la reazione allergica.
    Altri che sostengono che sia la nuova frontiera di diagnosi della malattia che si è perfezionata e che permette di scoprire molti casi che prima non venivano scoperti.
    Chi sostiene che sia la moderna alimentazione dei neonati che molto precocemente abbandonano il latte materno per alimentarsi di farine e quindi di scatenare la reazione allergica già in tenera età.
    Altri che sostengono che ci sia una componente genetica , in verità questa sembra essere abbastanza accertato che ci sia una predisposizione genetica che poi venga supportata da fattori ambientali.
    La verità è una sola non ci sono certezze sulle cause.
    Qualcuno di voi ha poi parlato di lievitazione ed in questa direzione ci sono parecchi studi che dimostrano che i Lattobacilli sono in grado di idrolizzare le gliadine responsabili della malattia, e quindi un ritorno ai vecchi sistemi di lievitazione che prevedevano di usare o la pasta di riporto o il lievito naturale , mentre invece il lievito moderno potrebbe aver accentuato questa malattia. Ho letto una tesi di dottorato molto interessante che in pratica analizza addirittura quali siano i lattobacilli che sono in grado attraverso la proteolisi di rompere quel frammento denominato 33 MER delle alfa-gliadine responsabile della reazione allergica da parte dei soggetti predisposti.
    Lo studio poi mette in evidenza come in passato la proteolisi si pensava fosse solo ad opera degli enzimi della farina aminopeptidasi e carbossipeptidasi mentre invece è stato dimostrato con certezza che la proteolisi viene effettuata anche dai lattobacilli sia omo che eterofermentanti.
    Nico ha nominato la prolina e la glutammina che sono due amminoacidi che sembrano essere i maggiori colpevoli del morbo, recentemente ho letto anche un altro studio che dimostra che siano implicate alcune sequenze peptidiche anche delle glutenine.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 17/9/2013, 22:22) 
    Nico ha nominato la prolina e la glutammina che sono due amminoacidi che sembrano essere i maggiori colpevoli del morbo, recentemente ho letto anche un altro studio che dimostra che siano implicate alcune sequenze peptidiche anche delle glutenine.

    una nuova frontiera, quindi. Interessante come sempre, Gabriele.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ramirez1 @ 17/9/2013, 22:22) 
    Volevo dire in proposito alcune cose .
    Intanto a scanso di equivoci gli OGM nel grano non esistono

    sì, mi sono espresso male. Il Creso non è un OGM.

    CITAZIONE
    Qualcuno di voi ha poi parlato di lievitazione ed in questa direzione ci sono parecchi studi che dimostrano che i Lattobacilli sono in grado di idrolizzare le gliadine responsabili della malattia, e quindi un ritorno ai vecchi sistemi di lievitazione che prevedevano di usare o la pasta di riporto o il lievito naturale , mentre invece il lievito moderno potrebbe aver accentuato questa malattia. Ho letto una tesi di dottorato molto interessante che in pratica analizza addirittura quali siano i lattobacilli che sono in grado attraverso la proteolisi di rompere quel frammento denominato 33 MER delle alfa-gliadine responsabile della reazione allergica da parte dei soggetti predisposti.
    Lo studio poi mette in evidenza come in passato la proteolisi si pensava fosse solo ad opera degli enzimi della farina aminopeptidasi e carbossipeptidasi mentre invece è stato dimostrato con certezza che la proteolisi viene effettuata anche dai lattobacilli sia omo che eterofermentanti.
    Nico ha nominato la prolina e la glutammina che sono due amminoacidi che sembrano essere i maggiori colpevoli del morbo, recentemente ho letto anche un altro studio che dimostra che siano implicate alcune sequenze peptidiche anche delle glutenine.

    Quoto. Mi piacerebbe approfondire e leggere gli stessi documenti.

    Purtroppo non potrò seguire così assiduamente il forum. Devo aiutare un amico ad affrontare un demone peggiore della celiachia. Un saluto a tutti.
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baking @ 17/9/2013, 22:17) 
    Insomma,io non ho nessun dolore ,ho fatto alcuni mesi fa analisi sangue per celiachia negativi e non ho intenzione di fare quelli all'intestino...scusa,ma ho un terrore solo a pronunciare la parola celiachia

    Sei un caso piu che raro... ti fai i test per una malattia di cui non hai nessun sentore... :)

    Avviene però di solito il contrario... è l'ultima cosa a cui pensano, e spesso tendono ad escluderla per congetture su altre analisi o sintomi, mai con un esame diretto.

    Spesso quando la causa non c'è, se i fastidi sono lievi, si finisce per definirlo colon irritabile, per stress o altre cause... e si campa cosi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 24/9/2013, 14:18) 
    Sei un caso piu che raro... ti fai i test per una malattia di cui non hai nessun sentore... :)

    perché ti ci mandano i medici quando gli lamenti problemi di qualunque genere all'intestino. Gli dici che ti fa male la milza
    e ti mandano a fare gli esami per la celiachia, ti vedono la creatinina un po' alta... celiachia! mica perché ti sfondi di pesce e formaggi, eh? :rolleyes: . Con quello che costano 'sti esami, poi!

    Ormai se non hai qualche intolleranza sei un fallito :unsure:
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io avevo inteso che li avesse fatti di sua spontanea volontà, anche non avendo nessun mal di pancia....
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    314

    Status
    Offline
    ciao, rispolveto questo vecchio thread, ritenete che per chi ha intolleranza lieve al glutine, condurre una corretta lievitazione possa ridurre il sintomo?
     
    .
22 replies since 16/9/2013, 10:27   975 views
  Share  
.