impasto pizza misto grano saraceno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    Allora allora, vi riporto con piacere questo impasto che non è certo una mia invenzione ma che, rispetto a volte precedenti, ho voluto modificare un po (sì, tutto questo leggere di pizza mi ha fatto venir voglia di sperimentare); è la modifica di un impasto base ultracollaudato e di successo sicuro, relativamente facile da preparene, oltre che ottimo IMHO, l'impasto pane/pizza proposto dall'azienda Nutri-Free www.nutrifree.it/it/categorie-prodotti/farine.html per la sua farina Mix per pane http://www.nutrifree.it/it/prodotti/utili-...x-per-pane.html :
    500g Mix per pane Nutri-Free
    380-400g acqua
    15g ldb
    10g sale
    20g olio

    L'ho voluto modificare aggiungendo Farina di Grano Saraceno sempre marca Nutri-Free http://www.nutrifree.it/it/prodotti/utili-...o-saraceno.html (quella diciamo "integrale", perchè c'è anche una versione "Saraceno Bianca")
    L'azienda stessa propone una variate con l'aggiunta di farina di grano saraceno con una lavorazione leggermente differente... io ho voluto provare una mia versione procedendo molto a sentimento; certo non posso essere scientifico sulle dosi a causa dalle mia spannometria intrinseca in certi ambiti, coooomunque:

    Acqua, lievito, sale e olio come sopra; farina (e qui casco da solo :unsure: ) normale/saraceno 350/150 o 400/100... siamo in questo range... :unsure: non l'ho misurata precisamente.

    Impasto nell'ordine:
    2/3 acqua, lievito, cucchiaino di zucchero (che aggiungo sempre di mio), farina bianca, restante acqua, sale, farina di saraceno, olio. Inizio con forchetta e passo lavorare a mano quando inizia a prendere corpo senza fare effetto colla (avendoci preso mano e occhio negli anni ci metto non più di qualche minuto a fare il tutto, proverò a fare un video la prossima volta) e finisco quando si stacca bene dalle mani e dal contenitore ma ti da' l'impressione che se continui a lavorarla dopo pochissimo torna ad essere appiccicosa. Lascio la pasta e la ciotola leggrmente unte superficialmente. Copro con canovaccio e lascio lievitare a TA (saranno stati 22-23c°, miiii come sono tecnico :lol: ) fino al momento di stendere, in questo caso 4 ore.

    L'impasto è morbido ma per nulla appiccicoso; non è cresciuto molto credo per la consistenza e la grana della farina di saraceno (direi quasi sabbiosa).
    Si stende mooolto facilmente e con pochiiiissima farina, agendo solo di pressione e rotazione. Le pizze sono diametro 25cm circa (per nostra scelta) e moooolto sottili. Condisco subito con tutto e inforno. Cottura rapida ma la botta di calore non è violenta come vorrei... siii sono scuse...

    Cooomunque per amore della scienza le ho sezionate e mi sono pure sacrificato per assaggiarle.... lavoraccio.... ma qualcuno lo doveva pur fare...... :lol:
    Le foto sono state fatte dopo alcune ore perchè al momento avevamo fretta quindi l'aspetto è un po trasandato. La prima sfornata, la migliore anche esteticamente, non è sopravvissuta fino al momento delle pose essen. Non sono certo tra le migliori di sempre.... insomma inizio un po in sordina... :(

    bhp5

    uwn4

    75up

    6qto
    Quel puntino nero non è una mosca.... ^_^

    lcyc
    Questa verde è condita con un impasto tipico ricotta/verdure da torta salata; data la consistenza, al bordo è stato aggiunto una sorta di cordolo per formare un contenitore.


    Il sapore è più robusto, credo al pari di un impasto integrale vostro (si lo so che non è molto bello dire mio/vostro....), colore idem, profumo più tostato del solito. Consistenza, al momento ottima, il giorno dopo appena più corposa del solito.
    Impasto relativamente facile e risultato buono ma per una preparazione per qualche ospite celiaco preferirei e consiglierei l'impasto base sopra citato (lo trovate sulle confezioni) che descriverò in concomitanza con la prossima pizzata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    bravissimo! mi sembra gustoso e visivamente ottimo...
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bel risultato col saraceno, sicuramente anche il gusto sarà stato SUPER :)
     
    .
2 replies since 11/10/2013, 18:30   3455 views
  Share  
.