Farina di Kamut

come va utilizzata?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amorgos
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    questo WE ho provato a fare una pala (avendo l'F1 si tratta di palette :) )con la mia solita ricetta:

    Farina 1000kg
    H20 800%
    sale/olio 25gr
    LDB 10gr
    puntata: 12h frigo
    appretto: 10h frigo + 2h TA

    Generalmente utilizzo Caputo Pizzeria 60% + Manitoba 40% ma questa volta ho voluto utilizzare solamente farina di Kamut (Bio Carrefour www.carrefour.it/landing/130424-bio-novita2.html).

    Fin dall'inizio ho avuto la sensazione che questa farina è molto adatta alle alte idro tanto che sono riuscito a terminare un 80% facilmente con molti meno problemi rispetto al mio solito mix.

    A fine puntata avevo l'impasto raddoppiato, ben composto. Lo staglio è stato facile perché l'impasto non era neanche molto appiccicoso...insomma sembrava andare tutto alla perfezione. Ero veramente soddisfatto!!

    Arrivo alla stesura e trovo i panetti molto morbidi, si stendevano solo a guardarli e TROPPO umidi. Non so come dire, sembravano quasi sciolti tanto che il secondo panetto ho provato a condirlo con dei porri cotti in padella abbastanza umidi che mi hanno fatto sciogliere l'impasto che si è attaccato alla pala (tutto nel secchio).

    Il primo panetto sono riuscito ad infornarlo con molte difficoltà dovute alla estrema morbidezza dell'impasto ed il risultato è stato:
    1) una pizza che, nonostante l'impasto avesse delle belle bolle, non è cresciuta. Era bassa, non cresciuta nel forno e scrocchierella, con piccole alveolature a differenza del risultato che ottengo con il mio solito mix dove ci sono grandi alveoli e pizza molto morbida
    2) Sapore dell'impasto molto buono.

    Onestamente non vorrei dare un voto negativo a questa farina perché mi è piaciuta la capacità di assorbimento ed il sapore. Forse ho commesso qualche errore che mi ha reso difficile la gestione.

    Per esempio vorrei provare a ridurre notevolmente l'appretto a TA. Proverei un 30 minuti.

    Qualcuno di voi ha già avuto esperienza con questa farina e mi sa dare qualche consiglio?

    Questa farina che tipo di glutine sviluppa? A me è sembrato una maglia glutinica poco resistente, poco elastica (ma forse ho sbagliato qualcosa). Devo ridurre le ore totali di maturazione?

    Un saluto
    Mario
     
    .
90 replies since 21/10/2013, 10:48   6165 views
  Share  
.