Pulizia pietra Ferrari Delizia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zinzillino
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono un nuovissimo utente, neofita con questo forno...
    Ieri prima DISASTROSA esperienza... mozzarella e pomodoro colati ovunque, con conseguenti incrostazioni nere su tutta la pietra.

    Premetto di aver già cercato nel forum: ho usato la tecnica di "mandarlo a vuoto" sperando di ripulire la pietra. E' stato attivo quasi TRE ore al massimo della potenza.

    Risultato?
    Crosticine andate, ma... pietra sempre nerissima (assomiglia ad una pentola totalmente incrostata)!!!

    Sono disperato... come posso pulire 'sta benedetta pietra (ripeto, sono al primo utilizzo)?

    Ora, dopo averla un pò ripulita con un pannocarta asciutto, sto provando a rimandarlo a vuoto...

    help! :(

    Cristiano
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    ma dai, non ti preoccupare! la prima è SEMPRE più o meno disastrosa

    eh si...la tecnica di mandarlo a palla per un po lo pulisce sicuramente, ma poi rimane nelle porosità della pietra un minimo di nero. Quest'ultimo una volta che hai fatto il ciclo di pulizia puoi provare a "spennellarlo" via (ovviamente quando la pietra sarà tiepida!)

    Se invece la vuoi proprio bianca come all'origine, l'unica soluzione e girare la pietra stessa smontando il fornetto, ma guarda che non è necessario... un minimo di velatura di sporco è normale...
     
    .
  3. daniele10xyz
     
    .

    User deleted


    è inevitabile che la pietra si annerisce, io ogni pizzata massimo 2 la giro da sotto a sopra, e mi risulta quasi sempre bianca.
     
    .
  4. carminepizz
     
    .

    User deleted


    ho pulito una pietra che in pratica aveva il catrame sopra, per farlo devi mandare il forno a palla, la temperatura della pietra deve superare i 450° altrimenti la pirolisi completa non avviene, altre soluzioni non esistono, questo mi è stato possibile perchè l'ho messa a pulire nel forno modificato che non ha termostato e termofusibile...

    PRIMA

    1376424_10202112086664732_825063321_n

    DOPO

    484737_10202112086784735_692168432_n
     
    .
3 replies since 26/10/2013, 07:41   2242 views
  Share  
.