Pirottini fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    Ok, niente di spettacolare, infatti basta andare a comperarseli :lol:
    Qui (Svizzera) i pirottini proprio non si trovano e così ci si deve arrangiare.
    La carta da forno va bene se usata per ricoprire una normale forma di metallo, il problema é che il bordo deve essere fissato al fondo, altrimenti sale durante la lievitazione. Se sale il panettone perderà la sua "cupola" e sarà piatto :(
    Non volevo usare una pinzatrice, troppo corta per forme grandi e così ho cercato una colla adatta. Un'impresa!

    Ho provato tutte le cose appiccicose trovabili in cucina:
    Tuorlo
    Albume
    Agar
    Miele
    Zucchero
    Fruttosio
    Amido
    Malto

    L'unico prodotto in grado di incollare la carta da forno é il malto. Ho usato quello in polvere sciolto in pochissima acqua per avere una consistenza tipo miele. Non asciuga praticamente mai e resta elastico. Non é una gran colla ma é forte abbastanza per tenere assieme il pirottino. Da solo é troppo debole e deve essere usato in una forma, però funziona ;)

    Saluti

    Stefano

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,427
    Location
    Borgomanero

    Status
    Offline
    Un ottima idea complimenti!!!
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    thumbup
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    geniale! :)
     
    .
  5. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    @tici
    C'é un rivenditore svizzero che vende anche online i pirottini, pure quelli per le colombe. L'avevo trovato quando ero in cerca anche io. Se vuoi ti cerco il sito?!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a pizz' big @ 16/9/2014, 21:32) 
    @tici
    C'é un rivenditore svizzero che vende anche online i pirottini, pure quelli per le colombe. L'avevo trovato quando ero in cerca anche io. Se vuoi ti cerco il sito?!

    Molto volentieri!
    Per il panettone mi arrangio, ma quello per la colomba é troppo difficile :rolleyes:
     
    .
  7. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    per la colomba la cosa più facile è sagomare una teglia usa e getta un po' sostanziosa e poi foderarla con la carta forno messa prima a bagno qualche secondo perrenderla molto più morbida e incline a seguire tutte le curvature. fa' un po' di pieghè ma ci si può accontentare....
     
    .
  8. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    @tici
    Non so se é concesso inserire dei link di fuori. Comunque se cerchi so google "backformen.ch" lo trovi subito. Ma ho notato solo adesso che é solamente in tedesco o francese. Ti é di aiuto lo stesso?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a pizz' big @ 21/9/2014, 18:07) 
    @tici
    Non so se é concesso inserire dei link di fuori. Comunque se cerchi so google "backformen.ch" lo trovi subito. Ma ho notato solo adesso che é solamente in tedesco o francese. Ti é di aiuto lo stesso?

    Perfetto! Grazie :D
    Abito vicino a Zurigo (ci abito da 25 anni), così il tedesco lo "mastico" piuttosto bene. ("mastico" su di un forum come questo ha un significato particolare, hehe!)
    Costano anche poco e ne hanno di tutti i tipi! come hai fatto a trovarlo?
     
    .
  10. a pizz' big
     
    .

    User deleted


    Di niente! ;)

    L'ho trovato mentre cercavo rivenditori di pirottini in Germania, ma in effetti non ne ho trovati. Cercando "Backform Panettone" mi é uscito. I prezzi sono pagabili hai ragione, ma comunque io dovrei pagare i costi di trasporto e magari pure le tasse doganali. Allora tanto vale me li compro in Italia se ci sono <_<

    Certo, per te penso che converrebbe. Magari ci fai anche una passeggiata :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    49
    Location
    Lugano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a pizz' big @ 21/9/2014, 18:36) 
    Certo, per te penso che converrebbe. Magari ci fai anche una passeggiata :lol:

    Mhh... 170 km da casa mia, meglio per posta :-)
    Dove abiti per cercare cose in Germania?

    Una domanda che non c'entra niente: non ricevo notifiche quando qualcuno risponde ai post a cui sono iscritto. Da voi funziona?
    Secondo le mie impostazioni dovrebbe funzionare...
     
    .
10 replies since 13/9/2014, 16:04   234 views
  Share  
.