Tentativo numero quattro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mariki759
     
    .

    User deleted


    Si vede che ho montato il deflettore??? Cavoli fa davvero la differenza!!!
    Peccato che ho avuto solo sei ore di lievitazione, niente bollicine..

    ws8p
    ha7e
    raah


    Devo solo riuscire ad alzare un po' il coperchio perché mi tocca il condimento :)
     
    .
  2. Pib10
     
    .

    User deleted


    Oltre alle pizze ammiro tanto la tua costanza, my respect ;)
    comunque se contuinui cosi tra un mese ti apri una pizzeria...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    Idratazione?

    Sbaglierò, ma contrariamente a quanto ti hanno suggerito io avrei incordato, spinto l'idratazione al 65%, portato la TA a 23/25 gradi e, soprattutto, avrei usato farine più deboli (tipo tre mulini eurospin). Si nota la differenza con la maturazione più lunga, ma mi sembra che tu sia riuscita a fare un'ottima figura.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oddio.. foto troppo grande e per vederla bene ho dovuto ridurla... certo, ti difetta un po' la stesura, ma quanto ad aspetto, bordo, cottura in genere direi che sei sulla buona strada.
     
    .
  5. Mariki759
     
    .

    User deleted


    Si direi assolutamente che per queste emergenze devo tenere a casa una farina più soft.
    La parte problematica è stata proprio la stesura, l'impasto non si lasciava andare, ho dovuto proprio forzarlo con le mani per allargarlo e infatti è venuto mooooolto irregolare.
    Penso anche io che con idro maggiore sarebbe andata meglio..
    Oggi devo ripulire bene e sistemare meglio il coperchio perché mi tocca il condimento e ora è pieno di prosciutto cotto carbonizzato :)))

    Spero di non essere l'unica invasata che da quando ha il Ferrarino nuovo non vede l'ora di pizzare!!!! :P

    P.s. Le foto le carico dal cellulare su imageshack col tool del forum qui sotto, come mai vengono così enormi?? Non so come rimediare
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    quoto i suggerimenti di indisciplinato, brava :)
     
    .
  7.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,253
    Location
    Cosmopoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (indisciplinato @ 16/11/2013, 00:32) 
    Idratazione?

    Sbaglierò, ma contrariamente a quanto ti hanno suggerito io avrei incordato, spinto l'idratazione al 65%, portato la TA a 23/25 gradi e, soprattutto, avrei usato farine più deboli (tipo tre mulini eurospin). Si nota la differenza con la maturazione più lunga, ma mi sembra che tu sia riuscita a fare un'ottima figura.

    Se ha avuto difficoltà a stendere con il consiglio, sicuramente non seguito, di incordare poco figurati che problemi avrebbe avuto, nell'incordare molto.

    @Mariki,
    Se le consisci meno e le stendi più sottili, cuoci prima ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    lasciando invariata idratazione e apretto, forse... ma se aumenta anche solo un 4-5% l'idro la storia cambia radicalmente...

    Da quel che ho potuto vedere :D belle pizze! vedrai che aumentando un po' l'idro e il tempo totale di maturazione ti toglierai ulteriori soddisfazioni!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,764

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mastanto @ 16/11/2013, 11:48) 
    Se ha avuto difficoltà a stendere con il consiglio, sicuramente non seguito, di incordare poco figurati che problemi avrebbe avuto, nell'incordare molto.

    Boh, ripeto, sbaglierò, sei tu l'esperto, graduate ma su maturazioni così brevi preferisco trovare un trade-off glutine-corda piuttosto di smorzare totalmente l'uno o l'altra. Secondo me non si possono usare farine W300 sotto le 8 ore. Io avrei preferito allora una farina da supermercato :D

    CITAZIONE
    Se le consisci meno e le stendi più sottili, cuoci prima ;)

    E i panetti è meglio se non superano i 200 grammi. Passando da 220 a 200 (-9%) ho ridotto la cottura da 90 a 80 secondi (-11%). In termini assoluti e marginali sembra poco, ma sul prodotto finale si vede la differenza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mariki759 @ 16/11/2013, 08:04) 
    :)))

    Spero di non essere l'unica invasata che da quando ha il Ferrarino nuovo non vede l'ora di pizzare!!!! :P

    P.s. Le foto le carico dal cellulare su imageshack col tool del forum qui sotto, come mai vengono così enormi?? Non so come rimediare

    Non sei l'unica invasata, a me la febbre non è più passata ... pensa che io il Ferrarino lo regalai a mia moglie per poi letteralmente impadronirmene.

    Per le foto, quando vai su imageshake o simili devi scegliere in uscita il formato 640x480 o anche meno.
     
    .
  11. Mariki759
     
    .

    User deleted


    I panetti sono sui 210 massimo (erano 630 di impasto per tre panielli). In effetti ridurrò il condimento perché sennò mi tocca il coperchio :))))
    D'ora in poi comunque almeno 65% di maturazione e mi terrò un pacco di farina del super per le emergenze.
    Ho impastato con il kenwood e ho tolto l'impasto dalla ciotola che era ancora grumoso, tant'è che gli ho dato due passate a mano prima di stagliare. Non era assolutamente incordato!!!
    Comunque.... Pizzerei tutti i giorni Argh!!!!! :))))
     
    .
10 replies since 15/11/2013, 22:31   156 views
  Share  
.