Alveolatura del panettone

Come ottenerla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Penso di no, Concetta.

    Se ho ben capito il panettone ha proprio una tutela a livello maggiore rispetto a una dop o un stg.

    E' proprio una legge dello Stato che ne definisce i requisiti.
     
    .
  2. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Capito thumb_yello
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,054
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    La vitamina C...acido ascorbico etc per caso vengono usati anche nei grandi lievitati? Se si, io mi sono spiegato quegli alveoli allungati.
    Ah già che ci sono vi pongo una domanda (poi la riporterò nel post del mio fallimento): Il primo impasto quando si inserisce per fare il secondo si lascia com'è? Perchè io l'ho fatto a pezzetti come la biga, forse ho disintegrato la maglia e non si è più sistemata, ho fatto la cazzata più grande del pianeta vero? Se è così mi consolo almeno ho trovato l'errore e non devo ricercare tutti i passaggi e i tempi.
    Sono caduto sull'uccello? :unsure:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    non è un errore spezzare il primo impasto, perché mai?
     
    .
  5. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Ti dico come faccio io: rimetto il primo impasto nella ciotola senza farlo a pezzi, aiutandomi con una spatola (oppure lasci a lievitare nella ciotola stessa, se ti è più comodo), ci verso sopra la farina prevista per il secondo impasto e avvio la frusta a bassa velocità. Una volta che si è assorbita tutta la farina, aggiungo il resto, una cosa alla volta.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,346
    Location
    Alassio (Sv)

    Status
    Offline
    di tutto ciò, seguo con interesse da pivello....ma concordo sulla mollica bagnata!

    Se mai dovessi fare un panettone e venisse bellissimo ma con la mollica da pandoro....AAAAARGGHHH!!! :D
     
    .
  7. acidità
     
    .

    User deleted


    Ritiro su questo thread per sapere se ci sono stati poi dei progressi nel capire come riuscire ad ottenere alveoli allungati
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Salve sono nuova del gruppo, qs il mio primo panettone con lievito madre, buono ma anche a me qs alveolatura verticale non è uscita…novità? Leggo che la discussione è di alcuni anni fa, ciao a tutti 👋🏻
    Attached Image
    BC82C105-BE70-4961-85E2-0439A8A973BB

     
    .
37 replies since 25/11/2013, 11:44   7852 views
  Share  
.