El Guacamole!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questa e' una coppetta di guacamole che ho fatto stasera :)

    jpg

    Il guacamole e' tanto facile da fare quanto da... sbagliare...

    In Messicano il frutto non si chiama avocado bensi "Aguacate", e "moler" significa macinare. Quindi, finalmente, il guacamole altro non e' che "avocado macinato". La parola "mole" assume spesso il significato generico di "salsa", quindi termine si può interpretare anche come "salsa di aguacate".

    Il "segreto" di un buon guacamole e' proprio... l'aguacate (continuero' a chiamarlo cosi').

    Si trovano vari tipi di aguacate. I piu' saporiti, e anche piu' idonei a fare un buon guacamole, sono quelli dalla pelle spessa e rugosa, piu' e' rugosa e meglio e', di colore verde scuro. I migliori sono cosi' scuri da assumere un aspetto rossastro-scuro-marroncino. Inoltre quelli della qualita' di piccola dimensione, difficile da trovare in italia, sono piu' buoni.

    aguacate

    Quelli lisci, grossi, gonfi e verde chiaro, dall'aspetto forse piu' appetibile, in genere non sono un granche' e il loro sapore risulta piuttosto "annacquato", anche quando sono maturi. Al contrario, gli altri sono saporiti e "cremosi".

    Una cosa abbastanza rara alle nostre latitudini, e' trovarli maturi al punto giusto.
    Un aguacate maturo al punto giusto, sara' saporito, altrimenti sara' pressoche' insapore o non avra' comunque il suo gusto "vero".

    Questo dettaglio e' fondamentale per ottenere un buon guacamole. Nella maggior parte dei casi si trovano duri come patate. E' quindi necessario lasciarli a temperatura ambiente per qualche giorno, affinché' maturino quel tanto che basta da diventare morbidi.

    E' meglio se si riesce a mantenerlo in posizione retta ed evitare che "tocchi" da qualche parte, ad esempio appeso in una rete o una bustina di plastica.

    Da tenere presente che, una volta raggiunto il suo stato ottimale di maturazione, questo non durerà a lungo: a quel punto bisogna mangiarlo altrimenti in un paio di giorni si rovinerà, diventando tutto nero dentro, da buttare.

    Un aguacate maturo ha una consistenza che ricorda quella del burro e deve potersi schiacciare con una forchetta. L'intervallo di tempo in cui un aguacate e' maturo al punto giusto e' piuttosto breve, pochi giorni, passati i quali tendera' a "sfaldarsi" e ad annerirsi nel suo interno, sintomo che si e' andati troppo oltre. L'interno dovra' sempre restare di colore verde chiaro e la consistenza "soda".

    Un errore che spesso si fa, e' di prendere un aguacate troppo acerbo e passarlo nel frullatore: il frullatore "cuoce" l'aguacate e lo rovina: e' la morte del guacamole, anche se in molti luoghi in Messico càpita che facciano cosi', per sbrigarsi. Il risultato, di solito, e' una poltiglia troppo liquida e dal sapore "dubbio".

    Il guacamole è fatto soltanto di aguacate, schiacciato e ridotto a crema.

    Quindi, a prescindere dalle varie ricette più o meno "americanizzate" che si trovano su internet, il guacamole non richiede in realta' di ingredienti estranei, si puo' fare anche con l'aguacate e basta.

    Pero' viene molto buono aggiungendo una piccolissima quantita' di cubettini di pomodoro non troppo maturo, APPENA UNA FETTINA di cipolla tritata, sale e "cilantro" (coriandolo. A me non piace e preferisco usare il prezzemolo).

    Opzionale, qualche goccia (poco!) di "lima limon", (il "lime", come lo chiamano gli americani...) o di comune limone nostrano, magari non troppo aspro. Si mette perche' la polpa dell'aguacate si ossida subito, come le mele o i carciofi, e tende a diventare scura. Quindi la sua funzione e' piu' quella di "conservante" che altro. Se si consuma subito neanche serve.

    L'aguacate ha un sapore molto delicato, quindi per fare un buon guacamole e' importante non eccedere nella dose degli ingredienti che, eventualmente, si volessero aggiungere: non importa quali siano gli elementi che ci si mettano, bisogna limitarsi a quantita' davvero minime, che spiccheranno comunque nel gusto finale. Qui vale la regola che "meno e' meglio di troppo". Troppa roba coprira' il gusto naturale dell'aguacate, che e' gia' buono da solo a condizione che sia maturo giusto.

    Anche il sale va usato con moltissima moderazione, appena i pochi granelli che restano fra la punta di indice e pollice sono piu' che sufficienti a "correggere" un aguacate non troppo saporito e potrebbe gia' essere eccessiva. Il Guacamole e' una salsa "dolce" e, se l'aguacate e' buono, il sale si puo' anche omettere del tutto.

    Inoltre, un guacamole ben fatto va schiacciato grossolanamente con una forchetta quindi, ribadisco, NON frullato e neanche schiacciato troppo "finemente". Se e' troppo duro e non ci si riesce, l'aguacate non e' maturo al punto giusto e il risultato sara' insoddisfacente.

    Spero di esser stato utile a chiarire un po' di dubbi su come fare questa salsina che, se fatta bene, e' buonissima.

    In Messico la servono con i tacos, con i gamberi grigliati e, se chiesta una porzione da sola, con i famosi "nachos" di mais. Ma anche con dei crackers "nostrani" fa la sua porca figura, o semplicemente mangiato cosi' com'e' ;)


    #guacamole

    Edited by Pizzeffichi - 31/8/2017, 18:01
     
    .
  2. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    Grande pizzeffichi :) la guacamole è una "salsina" incredibile per l'assenza di grassi aggiunti...
    il frutto è un pò grasso ma fa benissimo ;) ed è buonissima eh
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    si ma sono grassi "buoni":

    da una definizione presa sul web

    "La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3. Il contenuto di grassi dipende però dal tipo di avocado, e varia dal 10% al 30%.
    Per il popolo sudamericano e sudafricano l’avocado rappresenta il sostituto delle olive per gli Europei.
    L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Con questa proprietà dell’avocado si può diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), si può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione.Ma gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. L’Università dello stato dell’Ohio, in USA, ha dimostrato inoltre che l’avocado è in grado di prevenire la formazione di tumori della bocca."

    fonte: www.alimentazione-salute.it/aliment...tu-dellavocado/

    Edited by Pizzeffichi - 3/7/2014, 00:09
     
    .
  4. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ;) esatto... a me piace anche tritata a mò di maionese, so che è un pò una bestemmia ma ci stà :D
     
    .
  5. Raperonzolo
     
    .

    User deleted


    Adoro la salsa guacamole! Io non ho mai messo il pomodoro, e nemmeno il cilantro che con l'aguacate anche a me non piace. Forse coprono un pò, ma io aggiungo, tritati finissimi, pezzetti di friggitelli.
     
    .
  6. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ah... anch'io metto un pò di friggitelli o peperone verde :)
    te fai senza pizzeffichi?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    contrariamente a quanto racconta la "leggenda urbana", probabilmente diffusa dai nordamericani, questa come tante altre, la cucina Messicana e' tutt'altro che piccante.

    Vero, ci si trovano una discreta varieta' di peperoncini e di salsine piccanti ma, nella maggiore parte dei loro piatti, questi "elementi infuocati" sono serviti separatamente, come elementi da aggiungere a piacere.

    La quasi totalita' delle volte che mi sono trovato al tavolo con dei messicani, questi odiavano il piccante e se ne tenevano ben lontani. Al contrario, ho visto molti nordamericani (della Californa) mettere la loro salsa tabasco dovunque, non importa cosa mangiassero (ad esempio sulla pizza con la mozzarella), basta che fosse piccante.

    Il guacamole e' una salsa concepita per essere "fresca e dolcetta", quindi metterci i friggitelli... contraddice un po' questo principio...

    Ovvio che ognuno lo fa come gli piace ;)

    Edited by Pizzeffichi - 3/7/2014, 12:59
     
    .
  8. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    infatti anche a me piaceva di più col peperone verde normale, forse per il sapore...
    adesso che ci penso metto anche lo scalogno al posto della cipolla :huh:

    1 avogado maturo
    6 Pomodorini ciliegino
    2 Scalogni (o mezza cipolla)
    1 lime
    1/2 peperone verde


    te fai solo avogado, pomodoro e de gocce di lime giusto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    troppa roba.

    il guacamole che vedi nella foto l'ho fatto con un aguacate maturo, due pomodorini (se piccoli, altrimenti ne basta uno) non troppo maturi fatti a cubettini, UNA FETTINA o poco piu' di cipolla tritata (o anche l'equivalente di scalogno va bene, se vuoi), poche gocce di lime, prezzemolo e pochi granelli di sale.

    Il guacamole e' fatto SOLTANTO di aguacate, senza nient'altro dentro, tienilo presente come dato fondamentale.

    se ci metti qualcosa, e' tanto per "aromatizzarlo" un po', non per fare un'insalata.

    Quello che conta e' l'aguacate maturo al punto giusto, il resto sono "palliativi".

    Poi, ripeto: ognuno lo puo' fare come vuole...
     
    .
  10. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    ottimo grazie ... quello del maturo lo sapevo :)

    la dama mi fà: "vai dal fruttarolo e prendilo maturo, altrimenti digli che se la vede con me"
    (a dire il vero ha detto in "mi incazzo" :D)
    cmq qui dal fruttarolo si parla dialetto e gli faccio:
    "l'ha dit che lo vol madur", (ha detto che lo vuole maturo)
    e il tipo: "che lo vol madur o ma dur?" (che lo vuole maturo o che lo vuole ma, duro)
    ero li piegato... si vede che le verdurine danno alla testa :lol:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Bel guacamole , Pizzeff. Io fatto qui nei ristoranti o a casa di altri non lo mangio mai , e' sempre troppo cipolloso
    Hai sicuramente ragione , per quel che riguarda il piccante almeno per la zona dove sei stato tu , ma ti assicuro che la cucina maya e' molto ma molto piccante , e gli abitanti dello Yucatàn ci vanno giù pesanti , perfino le bevande sono piccanti.
    In quella zona vanno matti per l' habanero , e quasi un simbolo nazionale

    EDIT :
    Ribadisco che parlo di cucina maya (non messicana) , cultura che è quasi del tutto scomparsa , così come gran parte dei piatti tipici
    Gli indio maya senza contaminazione di sangue europeo o quant' altro sono rimasti in una ventina , e sono quasi tutti gravemente malati , propio a causa della consanguineità
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,081
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    e si, Pino... e' noto che la lattuga contiene un alcaloide allucinogeno: vacci piano!
    se no finisce che una volta ti sbagli e il guacamole lo fai con il peyote, invece che con l'aguacate... ;)



    Sando, durante 5 anni passati in giro negli Stati di B.C., B.C.S., Sinaloa, Jalisco, Colima, Guerrero, Mexico D.F. e Chiapas, ho visto che il piccante nel cibo, in genere, e' piu' un "optional", di cui la gente fa anche volentieri a meno, che non un ingrediente contenuto "a monte" nei cibi.

    Dal confine nord con gli States fin giu' a Panama', quindi ancora piu' a sud del messico, il loro alimento principale "casalingo", il corrispondente dei nostri spaghetti al pomodoro, e' costituito, abitualmente, da riso con pollo, fatti anche piuttosto sciapetti. A questi si aggiunge il pesce, abbondantissimo e dal prezzo irrisorio, nelle zone costiere dove sono stato (te lo tirano, proprio, per due soldi). ^_^

    Certo, si tratta del lato del Pacifico, sul versante atlantico non ci sono stato, quindi... mi attengo a quello che dici. -_-

    Li' dove ero io erano piu' gli stranieri, quelli che tendevano a consumare roba piccante, che non i Messicani. Lo stesso dicasi di Costa Rica e Panama'.

    In Messico non manca certo roba piccante: c'e' una sorta di zuppa che si chiama Pozole, piuttosto largamente consumata, di cui esistono versioni molto piccanti, o anche il "chile relleno" e altro.

    Ma anche noi abbiamo opzioni di piatti piccanti. Quello che dico e' che, contrariamente a quanto si pensi, questa non e' la norma nella cucina messicana ne' delle abitudini alimentari di li'.

    Edited by Pizzeffichi - 3/7/2014, 17:47
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,895
    Location
    Arco TN

    Status
    Offline
    Io ti credo ciecamente , chi meglio di te può saperlo , io dove sono stato ho mangiato vari tipi di zuppe alcune veramente molto piccanti ,anche piatti a base di pollo e maiale cotti nella terra con del miele ( altro prodotto tipico dello Yucatàn, io pensavo che mi pigliavano per il culo invece l'Ape maya si chiama così propri per quello , esiste propio un Ape Maya) anch'essi piccanti , non ho mangiato solo in ristoranti per turisti , in uno ad esempio la mia birra aveva la ruggine sotto il tappo , e oltre ai vari cani e ai gatti sotto il tavolo che li erano abbastanza normali , passavamo anche procioni iguane e quant' altro, ma ho mangiato da dio , c'era una specie di purea di fagioli nero grigiastra che faceva rebrezzo a guardarla , ma era buona da paura , in un ristorante pure peggio di quello in una favela in rep. Dominicana ho mangiato il miglior pesce della mia vita , e sono sempre l' unico che dopo queste avventure culinarie non viene la vendetta di Montezhuma, che tu conoscerai sicuramente
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    516
    Location
    Pugliese di Toscana

    Status
    Anonymous
    Buona sera a Tutti....
    se posso vi suggeriscono un piccolo trucco... nel caso in cui l'avocado fosse ancora un po' acerbo, per farlo maturare basta avvolgerlo in un foglio di giornale. Provato e funziona davvero...
    un saluto a tutti!!
     
    .
  15. pinomerenda
     
    .

    User deleted


    :D pizz... stavo girando sul forum e guarda cosa ho trovato :)
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?t=60750034
    dovevo fartelo vedè ;)
     
    .
24 replies since 2/7/2014, 22:48   641 views
  Share  
.