Conservare la farina con cristalli di sale

metodo casareccio della nonna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bonus @ 5/12/2013, 19:44) 
    @Japi, la miniera si trova a Wieliczka! :B):

    Giusto wallbash ho un po' di difficoltà a ricordare i nomi polacchi...

    Wieliczka
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    mah.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ieri sera ragazzi ho aperto un bel pacco di Petra 3 ho preso una parte di farina e richiuso il sacchetto e riposto in credenza. Nel sacchetto ci ho messo dei cristalli di sale himalaya comprati al naturasi.... non sono grossi come quelli di mia mamma ma ne ho messi di versi che poi nel setaccio toglierò. Se ho problemi ve lo dico.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Allora ragazzi, sono ritornato a casa e ho fatto le foto che avevo promesso.
    Le pietre le ho leccate e sono salate di "sale". Ho chiamato mia nonna è le ho chiesto quanto tempo la farina resiste... mi ha risposto che resistono tanto e che non vengono "i pirucchi (i pidocchi)". Io ho chiesto se durano anni.... lei ha risposto no, al massimo qualche mese... un'anno (questo dipende anche dal clima secondo me, lei vive al sud in un clima asciutto e temperato).... l'importante ha detto che rimanga nel sacco di carta dentro a un sacco di tela (tipo federa del cuscino) e sollevato da terra. Le ho chiesto se la farina si può conservare in frigo o nel congelatore... mi ha fatto un'urlaccio è mi ha detto:" mai, la farina marcisce, non è buona, il pane non cresce". Bhò... io per non saper leggere e scrivere mi sono fregato un sasso da mia mamma e me lo porto a casa. La metto nella Farina Caputo, mentre nella Petra ci lascio quelli più piccoli che ho preso a NaturaSI.... poi vi racconto fra qualche mese se la farina ha retto.
     
    .
  5. gioss
     
    .

    User deleted


    Grazie per la dritta, oltretutto provare non costa nulla
    saluti alla nonna :wub:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,049
    Location
    Vivo a Roma

    Status
    Offline
    ma guarda qui!! davvero sul forum si trova di tutto!!!!
    ne parlavo ieri con mia mamma!
    Mi dice addirittura che un mulino vicino il paesino dove lei vive (in provincia di Cosenza) a richiesta la pietra di sale la inserisce nel pacco...
    Si comunque è una pietra di sale, quando ero piccolo ricordo che il sale lo compravamo così, sotto forma di grossi sassi, poi andara rotto e frantumato a mano con degli accessori in legno :)
     
    .
20 replies since 3/12/2013, 17:51   1200 views
  Share  
.