birra alla spina in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pino Merenda
     
    .

    User deleted


    :) grande luk@, mi ero perso il tuo mess che son 7 anni che birrifichi? che figata!
    ma i kit che ho trovato io son una specie di lattina con dentro un liquido denso per 23 litri di birra... dici quei kit li? perchè non mi sembra che ci sia tanto da imparare, mi ricorda un pò la tecnica dell'acqua e menta ehhehe
     
    .
  2. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Tutte le birre che una volta birrificata vengono imbottigliate e poi non vengono pastorizzato.
    Si chiamano birre crude e la gassazione viene fatta in modo naturale cioè i lieviti presenti nella birra a contatto con lo zucchero che si aggiunge prima di chiudere le bottiglie questi lieviti sviluppano co2 e la birra si gassa naturalmente.
     
    .
  3. Pino Merenda
     
    .

    User deleted


    mandrake75 :) mastro birraio... wow habemus papam
    come prima esperienza cosa consigli? e cosa ne pensi di quei kit in barattolo?
     
    .
  4. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Per me i kit in barattolo sono ottimi per fare birra!! Con qualche piccolo accorgimento ed ingrediente si fatto ottime birre, poi se invece del lievito che ti danno con i barattoli uno compra il lievito adatto allo stile di birra che vuole brassare, beh allora la birra viene eccellente sicuramente molto molto più buona di tante birre bevute nei pub.
    Comunque con il prezzo del barattolo più qualche ingrediente per modificare la ricetta ed il lievito la nostra birra non costerà mai più di
    € 3,00 max € 4,00 per litro con prodotto finito paragonabile a birre bevute in locali a € 6,00 a bicchiere.
    E su questo ci metto le mani sul fuoco.
     
    .
  5. Pino Merenda
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info mandrake :) per citare il tipo... "sale la scimmia"
    cmq penso che costi ancor meno, mi sembra che le lattine costino intorno a 20-25 euro per 23 litri... ma invece, scusa eh se ne approfitto... il barilotto da 30l di plastica con lo spinotto è un prodotto di qualità o dopo due volte che lo usi puzza o robe del genere? nel senso, come materiale non mi pare il massimo... la plastica, c'è differenza? grazie 1000
     
    .
  6. mandrake75
     
    .

    User deleted


    Con i kit in commercio di plastica si possono produrre ettolitri di ottimi birra, ma si può usare anche un latta per olio in acciaio alla quale andrà votato il coperchio per inserire il gorgogliatore per la fermentazione, così avremo un fermentatote in acciaio.
    Per quanto riguarda i costi dei barattoli ci sono barattoli con i quali si producono solo 9/12/15 litri di birra ovviamente di qualità superiore.
    Ecco perché facendo la somma € 15,00 per barattoli (ipotesi 9 litri birra) più € 10,00 ingredienti per modifiche birra più € 5,00 lievito per fermentazione dunque € 25,00 per 9 litri di birra circa € 3,00 al litro ma di birra eccellente.
     
    .
  7. Pino Merenda
     
    .

    User deleted


    va che a me piace la birra eh ... 9 litri me li bevo metro aspetto eheheh
    grazie ancora
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Io ho partecipato a un corso tenuto da Mandrake e vi garantisco che è un'esperienza bellissima.

    Alberto, quando decidi di partire avvisami che mi aggrego. ;)
     
    .
  9. Tempo@
     
    .

    User deleted


    Azz...mi ero perso questa discussione.

    Anche io faccio la birra da un po' come Mandrake e quoto in toto tutti i consigli che vi ha dato e aggiungo solo una osservazione: qualsiasi birra fatta in casa anche con il kit (indispensabile per iniziare ed imparare alcune delle fasi iniziali ed essenziali della birrificazione ovvero la sanitizzazione, ossigenazione ed ossidazione) é di gran lunga più buona e gustosa di tantissime birre commerciali note.

    Quanto ai costi sono decrescenti, ovvero, la tecnica Kit é la più cara, poi viene la E+G che però da risultati eccellenti ed infinite possibilità creative e personalizzazioni ed infine la AG (All Grain) con costi di produzione contenuti ma un maggior investimento di attrezzatura iniziale e tempo.

    La questione spillatura verrà con il tempo. É interessante avere qualche fustino da 5 per qualche festa, altrimenti va consumata in pochissimo tempo pena l'ossidazione della birra e la perdita di carbonazione. Per esempio ho iniziato con i fustini da 5 da poco con un ottimo sistema riutilizzabile del costo di una 50 di euro in tutto; se andate su qlcs di più stabile dovrete investire almeno dai 200 euro in su, se poi volete un piccolo sistema casalingo con serpentina calcolate da 1000 euro in su, salvo non conosciate qualche pub che dismette il suo e fare un affare. Altrimenti, modificate un frigo (facile da fare) di quelli piccoli ed ottenete il sistema da spillatura a fusto freddo.

    Ps. I sistemi casalinghi tipo PerfectDraft e similari (sono tutti simili) hanno due problemi che potrete riscontrare su vari forum sul web: 1) utilizzano fustini proprietari per cui salvo modifiche dell'apparecchio (già fatto e spiegato egregiamente su internet) non potrete utilizzare i vostri che si trovano ovunque on-line e potreste essere costretti ad usare solo quelli di birre commerciali (alcuni hanno però trovato il modo per riciclarli per la propria birra); 2) molti utenti stanno avendo grossi problemi a trovare le bombolette di ricambio di CO2 che utilizzano perché sono piccole e di un formato poco usato (anche in questo caso qlcn ha risolto con modifica ed attacco a bombola ordinaria, ma a questo punto tanto vale optare per un sistema di spillatura tradizionale).

    Insomma c'è da divertirsi ed impazzire...buona birra a tutti!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,799
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie mille, a gennaio cerco di capirci un pò si più...
     
    .
39 replies since 9/12/2013, 17:01   3672 views
  Share  
.