Una riflessione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kurando
     
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose confratelli, in effetti ora che mi ci fate pensare, quando chiedo a qualche amico pizzaiolo un po' di robe riguardanti il loro mestiere, vedo che spesso mettono il pilota automatico o affermano concetti che mi lasciano un po' così.

    Poi penso a quella che è la caratteristica peculiare di molti dei nostri simili, ossia la mancanza di curiosità cronica e il senso del gusto pari allo zero. Ed ecco risposto a Stella&Vale, quando non si capacita di come un fottio di gente vada a comperare la pizza dal fabbro, lì da lei.

    I consumatori si accontentano perché distratti e perché vanno a mille per rincorrere gli impegni di vita e lo stesso vale per chi decide di aprire un'attività di qualsiasi tipo. Quasi sempre si ragiona col cervello settato in 'modalità mercimonio' e quindi si punta più ai denari che alla qualità del proprio lavoro.

    Vabbé, poi io sono un po' estremo e ho sempre pensato che fare di un hobby il proprio lavoro è un'assoluta utopia. Almeno in questi tempi moderni in cui viviamo.
    Cioè, come principio è meraviglioso, in sostanza un uomo raggiungerebbe l'apice in una condizione del genere e i pochi che ci riescono sono degli autentici illuminati. Ma capita molto di rado.
    E lo sapete perché?
    Perché in mezzo ci stanno sempre e solo i soldi e quando in mezzo ci stanno i soldi diventa tutto più complesso. Ma di brutto.
    E l'hobby non diventa più un piacere ma una costrizione.
    Io ho miriadi di amici che sono fenomeni nelle proprie passioni, ma che vivono malissimo proprio perché con quelle passioni hanno deciso di camparci. Quindi all'inizio spingono come è giusto che sia, ma poi si devono arrendere alle evidenze del reale.
    Infatti io personalmente ho sempre cercato di scindere il lavoro dalle passioni. Nel lavoro ci metto dedizione, impegno e passione in modalità lavorativa :), mentre nelle passioni pure (dove ovviamente c'è anche il fare la pizza) riverso tutta la mia personalità. Ed è per questo che le vostre pizze saranno sempre buone e ai vostri amici regalerete esperienze di gusto che quasi commuovono. Io la vedo così.
     
    .
64 replies since 14/1/2014, 11:03   973 views
  Share  
.