Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    io ti posso portare l'esperienza dei mie zii che fanno stagionare in ambienti leggermente ventilati e mai riscaldati, con temperature mai superiori ai 7-8° nella fase iniziale di stagionatura (ma generalmente molto più basse), ovviamente loro fanno tutto per esperienza diretta e senza nessuna metodologia scientifica, per le temperature lasciano tutto alla natura (basta uccidere il maiale nel periodo giusto in base all'annata) e per la ventilazione hanno il sistema della finestra aperta o chiusa :P

    altro elemento da tenere in conto è la fase di insaccatura, se non è corretta lasci aria tra carne e budella e rovini tutto, a volte il budello dopo l'insaccatura viene bucherellato per permettere il drenaggio dei liquidi

    se ne produci molte poi avrai il problema della successiva conservazione, altrimenti poi seccano troppo, quindi:

    - infili le salsicce in barattoli enormi e ricopri il tutto con strutto liquido che poi si solidificherà
    - stesso sistema ma al posto dello strutto (che quando ammazzi un maiale, o più di uno, non sai cosa farne) usi l'olio (che dalle nostre parti è merce preziosa e quindi non usiamo questo sistema)
    - le metti sotto vuoto
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10968 views
  Share  
.