Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francescano
     
    .

    User deleted


    hai descritto cose che in parte conosco, alcune un po diverse dalle tradizioni della mia famiglia che non sono di Castelpagano ma di San Vitale tra Benevento e Foglianise (famosissima per i carri di grano) e Vitulano

    la sera della concia del maiale si mangiano piatti tipici sfruttando parti della bestia che vanno necessariamente mangiate fresche, il fegato arrostito nella rezza (rete grassosa) e con una foglia di alloro, la cotica (cotenna) arrostita, il cuore e carni di scarto con cui si prepara lo spezzatino (diverse versioni una per paese se non una per famiglia, con tanto di ricette segrete)

    dopo mangiato si gioca al quintino, ovvero una variante del tressette giocata in 5 persone http://it.wikipedia.org/wiki/Tressette, ovviamente trattasi di gioco di azzardo ..... tradizione vuole che le donne non giocano al quintino, ma ormai è stata infranta da tempo, e si dedicano a volte al "bestia" una variante di briscola di gruppo, altro gioco di azzardo che giocato a bestia appunto ti porta a perdere valanghe di soldi http://it.wikipedia.org/wiki/Bestia_%28gioco%29


    la parte che non ho mai voluto conoscere dal vivo è l'uccisione, non ho lo "stomaco" per certe cose, invece quell'assassino di mio fratello è uno degli scannatori ..... in realtà ho l'animo del signorotto pulitino e anche tutte le scene successive le ho viste ma non vi ho mai partecipato quindi non ho esperienza diretta (infatti non ho neanche imparato ad usare il FAL od a fare i pomodori) ..... come scusante posso portare solo che in realtà sono nato e cresciuto in un appartamento in centro a Benevento :P


    N.B.
    tutto quel racconto si riferisce alle tradizioni, oggi sarebbe vietato ammazzare il maiale in casa con quelle tecniche ....... ma si continua a fare in quel modo nella nostra provincia fin quando nessuno manda dei controlli

    VERSIONI PARTICOLARI
    in alcune zone della provincia la preparazione della carne delle salsicce fresche (quindi non da seccare) prevede come ingrediente aggiuntivo la polvere di peperone rosso dolce per cui la carne assume una colorazione rubino

    altro prodotto tipico della zona è il cotechino, MOOOOOLTO diverso dalle porcherie che si trovano in commercio (e che io non mangerò mai, ma per una questione di gusto non per altro) la cotenna e la carne (poca) vengono tagliate in maniera molto grossolana, insaccate in budelli più grandi e quindi scottate nella sugna bollente per poi essere conservate nella stessa sugna rappresa, in seguito verranno estratti, ripuliti e cotti nel sugo

    sempre in tema di insaccati particolari (visto che del maiale se maschio si butta una sola cosa) sono le salsicce di polmone preparate con un misto di carne e ovviamente polmone tritato, qui le ricette sono molte e in base alla percentuale di carne si ottiene un prodotto più o meno commestibile (sempre per i mie gusti)
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10968 views
  Share  
.