Come fare i salami in casa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Franko61
     
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francescano @ 30/1/2014, 23:20) 
    Non intendo consigliarvi di intraprendere questa avventura, anzi sono stato il primo a manifestare perplessità ..... ma vi garantisco che quelli che conosco io (parenti e conoscenti) usano i vecchi metodi e mai si rivolgerebbere ad un macellaio o un veterinario ..... Tra l'altro mio fratello macella i cinghiali sparati da lui e li i rischi aumentano trattandosi di animali selvatici

    Ho scoperto da poco che sono 10 anni che è vietato l'uso del sangue ... e che potevo saperne mica lo compriamo per fare il meraviglioso sanguinaccio dolce ..... neanche si trova più la ricetta in rete

    Qui in provincia di Roma le cose sono un po' cambiate,l'obligo della denuncia alla asl per la detenzione del suino è obligatoria,come la visita del veterinario,sia per controllare l'ambiente(rolla) dove vive il maiale sia per la macellazione,ho allevato queste "graziose" bestie per anni e ovviamente macellandole io ;)
    Per i cinghiali le cose sono un pò complicate ultimamente,con l'alta presenza e il continuo aumento di questo suide,dovute all'abbandono dei campi marginali e "scomodi" da lavorare,il conseguente aumento del bosco e la sua non cura ha creato l'ecotono, un ambiente "ostile" per le starne,ma ottimo per suidi e cervidi,si cervidi come capriolo,daino e sua maestà il CERVO,ormai sempre più presente anche nel lazio,ma ritorniamo al nostro amato cinghiale :wub: :wub: sono unpaio d'anni che è sempre più presente, nell'alta toscana-emilia romagna, la" trichinella" parassita che potrebbe essere trasmesso dall'animale all'uomo,ma SOLO in caso di consumazione della carne cruda,e le asl di competenza sono obbligate ad analizzari tutti i soggetti abbatuti,questo almeno per quello che riguarda le nostre zone di caccia,ovviamente a titolo gratuito ;)

    CITAZIONE (Alan85 @ 30/1/2014, 23:41) 
    Io continuo ad aver voglia di farmi i salami e me li farò, anche perchè cè un sacco di gente che se li fà in casa, l'importante è insaccare bene senza lasciare sacche d'aria e far stagionare in luogo fresco ed umido... il tempo farà il resto..

    E fai bene,l'unica casa che posso dirti è quella d'informari bene sulle procedure da seguire,purtroppo i nostri anziani man mano ci lasciano e portano con loro l'esperienza di come si è sempre fatto,senza lascire la loro preziosa eredità a nessuno,più semplice e comodo recarsi al super e comperane 2 etti per volta :(
     
    .
105 replies since 28/1/2014, 10:53   10968 views
  Share  
.