Modding EFFEUNO

Facciamolo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carminepizz
     
    .

    User deleted


    io farei una cosa tipo questa, con i pid in due scatolotti attaccati ai lati del forno

    [URL=http://www.macchine-alimentari.it/images/products/pizzeria-oven_8710.jpg]http://www.macchine-pizzeria-oven_8710
     
    .
  2. cirioregala
     
    .

    User deleted


    La sonda k l'ho ordinata dalla Cina ed é quella del link che ho postato, lo vedi?.....arriva tra una 15ina di giorni.....ma ho dovuto scegliere in base alla temperatura (min 600*C), che per un forno dev'essere alta......senza quel vincolo ne trovi a fiumi....va bene qualunque no? Puoi usare anche un PT-100 invece che una TC......
     
    .
  3. kite70
     
    .

    User deleted


    ciao
    ho trovato dai msg di Onorino il link dei suoi pezzi:
    http://www.ebay.it/itm/100-240V-Digital-PI...c#ht_1572wt_922

    e qui si vede che il suo SSR ha ingresso di comando in tensione 3-32V per cui i 12 del rex c100 vanno benissimo...
    Se i tuoi sono quelli del link con comando resistivo da 500kohm non credo facciamo molto...a meno che non li adattiamo con qualcosa in mezzo...per questo cercavo il datasheet..
     
    .
  4.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carminepizz @ 29/1/2014, 16:55) 
    io farei una cosa tipo questa, con i pid in due scatolotti attaccati ai lati del forno

    http://www.macchine-(IMG:[URL=http://www.m...a-oven_8710.jpg)

    Tecnicamente hai ragione... ma che brutto.
     
    .
  5. ale1578
     
    .

    User deleted


    non si potrebbe fare una consolle separata dal forno?
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Perché no?
     
    .
  7. ale1578
     
    .

    User deleted


    per estetica, io avevo pensato ad una console con una calamita che attacchi e stacchi quando vuoi! japi la scimmia ti ha preso? so che sei bravo anche con le guide!
    :D :D :D
     
    .
  8.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    E' inox, mi sa che la calamita non ci attacca

    E invece ci attacca, ho provato ora.
     
    .
  9.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    il cambio dei valori di T° max , non li trovi sulle istruzioni che hai , devi scaricare quelle avanzate su internet , per quanto riguarda il controllo della temperatura di questi pid è particolare , nei termostati meccanici la resistenza è alimentata in continuazione fino al raggiungimento della temperatura , in questi si ha un'alimentazione continua fino all'approssimarsi del valore impostato , poi l'alimentazione diventa alternata , cioè da dei colpetti di corrente per alimentare le resistenze e qui si ha un vantaggio per i consumi e per la costanza della temperatura.

    p.s. non riesco a trovare le istruzioni complete , le avevo stampate.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Japi @ 29/1/2014, 19:52) 
    E' inox, mi sa che la calamita non ci attacca

    E invece ci attacca, ho provato ora.

    Per me la soluzione vista in foto a livello estetico è fantastica, poi il fatto che rimangano i termostati non mi piace.
     
    .
  11.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    se attacca è inox acquamatic , una lega che è una via di mezzo con l'acciaio , si deforma di meno con il calore , l'inox come sente il calore si deforma in maniera penosa .
     
    .
  12. ale1578
     
    .

    User deleted


    si davide ma come diceva carmine il problema della temperatura non è da sottovalutare, i termostati, una volta asportati si potrebbero ricoprire i relativi buchi! boooo vedremo anche i test comunque l' argomento mi interessa!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,466

    Status
    Offline
    Questa modifica mi piace. Non avendo un fornetto simile non so che "isteresi" ha il termostato. Credo che comunque la ditta installi termostati professionali e che quindi l'isteresi dovrebbe essere minima. Naturalmente sappiamo che l'elemento sensibile di rilevazione di temperatura e' la "sonda" e da esperienza sul campo vi posso dire che se si compra un prodotto scadente, tale sara' la sua resa (specialmente se si lavora a temperatura relativamente alte). Puo' succedere infatti che si stara o che si interrompe...o che funzioni a "tratti". Infatti le sonde di un certo livello costano molto piu' del termostato. Spero che non sia questo il caso naturalmente.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,185

    Status
    Anonymous
    Può darsi sia questo il manuale che cercate?

    www.fmfranklin.com.au/products/data/rkc/c100inst.pdf

    Pagina 8?
     
    .
  15. ale1578
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreamaratea @ 29/1/2014, 20:02) 
    Questa modifica mi piace. Non avendo un fornetto simile non so che "isteresi" ha il termostato. Credo che comunque la ditta installi termostati professionali e che quindi l'isteresi dovrebbe essere minima. Naturalmente sappiamo che l'elemento sensibile di rilevazione di temperatura e' la "sonda" e da esperienza sul campo vi posso dire che se si compra un prodotto scadente, tale sara' la sua resa (specialmente se si lavora a temperatura relativamente alte). Puo' succedere infatti che si stara o che si interrompe...o che funzioni a "tratti". Infatti le sonde di un certo livello costano molto piu' del termostato. Spero che non sia questo il caso naturalmente.

    mo' dico una cazzata, ma non si potrebbero usare le sonde già esistenti?
     
    .
146 replies since 29/1/2014, 10:41   10759 views
  Share  
.