Gnocchi di patate vitelotte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Buon pomeriggio a tutte le consorelle e i confratelli. Stimolata da un post che è appena passato sulla bacheca della Confraternita su Facebook, vengo a parlarvi di questa mia recente scoperta.
    Le patate vitelotte sono patate a pasta viola, naturalmente viola: non sono né trattate, né incrociate, né OGM. Anzi, sono un antichissimo cultivar originario del Perù, abbastanza coltivato in Francia, ma molto meno conosciuto da noi. Per i più curiosi, maggiori informazioni e foto qui.
    Vi lascio immaginare la mia sorpresa dunque, quando poco tempo fa ho visto queste patate al reparto ortofrutta dell'Ipercoop :o: ... potevo io lasciarmi scappare una leccornia simile??? Assolutamente no, soprattutto dopo aver visto la ricetta di questi gnocchi che ha continuato a perseguitarmi come un tarlo nella mente :D

    gnocchi%2520di%2520patate%2520vitelotte-2

    Fare gli gnocchi con le patate vitelotte non richiede nessuna particolare perizia o accorgimento. Sono patate farinose, che la prima volta ho voluto mischiare con un quantitativo minimo di patate gialle classiche, solo per precauzione, ma in effetti non è necessario perché, per quanto riguarda l'assorbimento della farina, si comporterebbero bene anche senza. Perciò direi che ognuno possa farli seguendo le proprie abitudini/tradizioni. Vi racconto come li ho fatti io, condendoli poi molto semplicemente con burro e salvia, perché almeno la prima volta volevo sentire bene il sapore della patata che, ho scoperto, richiama vagamente quello delle nocciole, ma anche delle castagne ;)

    gnocchi%2520di%2520patate%2520vitelotte-1

    Per 600 g circa di gnocchi:
    1. 450 g di patate vitelotte (*)

    2. 150 g di patate gialle (*)

    3. 100 g di farina tipo 0

    4. 50 g di farina di saragolla (antico grano duro biologico, autoctono dell'Abruzzo)

    5. sale q.b.

    6. burro q.b.

    7. 1 ciuffetto di salvia

    (*) sono i pesi a crudo con la buccia; una volta cotte, pelate e schiacciate, il peso delle patate era 440 g e la quantità di farine è calcolata su questo peso

    gnocchi%2520di%2520patate%2520vitelotte

    Lessare (ancora meglio, cuocere a vapore: io lo preferisco perché così le patate restano "asciutte") le patate, passarle allo schiacciapatate e impastarle con la farina, salando a gusto, come si è soliti fare. Una volta che patate e farine sono ben amalgamate, staccare dei pezzi, rollare dei cordoncini e tagliare gli gnocchi, che si potranno rotolare sul rigagnocchi (o sui rebbi di una forchetta) se li si vuole con la tipica zigrinatura.
    Lessare in acqua bollente e scolarli man mano che tornano a galla, buttandoli nella padella in cui, nel frattempo, si sarà fatto sciogliere a fiamma dolce il burro, aromatizzandolo con le foglie di salvia.
    Servire con una bella spolverata di parmigiano.

    gnocchi%2520di%2520patate%2520vitelotte-3

    Non vi sembrano psichedelici??? :woot:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Buoni i gnocchi...m'hai fatto venir voglia!
    Belle foto e bella ricetta, brava!

    Una nota per chi si volesse cimentare: impastate patate e farina solamente quando la patata è fredda.
    Per agevolare il raffreddamento potete schiacciare le patate e distribuirle bene su un foglio di carta forno messa in una leccarda del forno di casa ed ovviamente tenendole fuori (io ad es. la metto sul pavimento del terrazzino coperto, così a contatto col pavimento gelato, si raffreddano in pochi minuti).
     
    .
  3. minpeppex
     
    .

    User deleted


    Io di solito mi anticipo il lavoro di cottura e schiacciatura alla sera prima, schiaccio le patate ancora calde così non oppongono troppa resistenza, conservo in frigo e impasto la mattina dopo. Poi ovviamente ognuno adotterà la tecnica che gli è più congeniale.
    Ma sulle patate viola non hai nessun commento da fare? la particolarità è tutta lì! ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Grazie mille...
    è bellissimo questo post.
    Voglio provare queste patate il prima possibile.

    Un bacione. :)

    Torno dopo a commentare... gente in ufficio... uff...
    come se dovessi anche lavorare. :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    Minpeppex, fortunata ad averle trovate!

    Qua da me purtroppo trovo solo le patate a pasta bianca, gialla e quelle con la buccia rossa.
    Le nere (viola) non le ho mai trovate.

    Ho letto il tuo post, e sono rimasto incuriosito dal retrogusto che hai percepito.
    Proverò a cercarle in giro...di solito uso sacchi da 5/10kg, per cui una volta preso il sacco, sono a posto per un po'. La prox volta che vado a prendere la verdura proverò a chiedere. <_<

    Aggiungerei per i curiosi sulle patate che:

    Patate a buccia nera(o viola) e patate a pasta bianca sono ideali per gnocchi, purè, sformati, patate duchessa, etc. in quanto farinose;

    Patate a pasta gialla o a buccia rossa sono invece ideali da fare fritte, al forno, in umido in quanto più sode.

    In Perù inolte vi sono altri tipi di patate qua da noi introvabili.
    Mia moglie mi diceva che c'è un tipo di patata "ligosa", cioè che "lega", ma che qua in Italia è introvabile ed ha un sapore molto buono, ideale se non ricordo male x fare il purè.

    Buone patate a tutti e complimenti ancora x i gnocchi "vitelottes" ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    11,522
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    lisergici ... :o: :P :D
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Da quello che mi dici del sapore mi fai pensare che ricordi un pochino la patata americana.... giusto?

    Vado alla ricerca.
    Mi piace questa cosa e vado pazza per gli gnocchi. :)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mela67 @ 31/1/2013, 15:40) 
    vado pazza per gli gnocchi. :)

    A chi lo dici...
    con una crema di gorgonzola...o addirittura al pomodoro.

    Al pomodoro li adoro, tant'è che praticamente li mangio in brodo nella salsa di pomodoro e con ogni gnocco faccio la scarpetta... bene...sabato ho trovato cosa fare per pranzo! :lol:

    IMG_5079 IMG_5081

    Edited by Andy ITA - 31/1/2013, 15:49
     
    .
  9. Ma.De.Co.
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la ricetta! Noi di Ma.De.Co. produciamo le Vitelotte nei nostri campi di Grotte di Castro, nel cuore della Tuscia viterbese. Pubblichiamo moltissime ricette sul nostro sito e sulla pagina Facebook Sicuramente pubblicheremo anche la tua.
    Vi invitiamo a seguire la nostra pagina facebook (facebook.com/madecogrottedicastro) per scoprire le ricette e le curiosità sulle vitelotte!
     
    .
  10. AMORPIZZA
     
    .

    User deleted


    Minpeppex, che buoni! mf_dribble mi hai fatto venire voglia di farli..
    Pensa che le ho trovate anch'io la scorsa settimana. A chi potesse interessare qui dalle mie parti le trovi all'esselunga.
    Non so se questo supermercato è presente in tutta Italia..
     
    .
  11. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre impastato a caldo le patate,mai avuto problemi..anzi lo gnocco acquista morbidezza
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (pizzasarda @ 31/1/2013, 20:34) 
    Io ho sempre impastato a caldo le patate,mai avuto problemi..anzi lo gnocco acquista morbidezza

    La patata impastata a caldo assorbe più farina col risultato contrario a quello che dici. Gli gnocchi risulteranno più sodi e consistenti.

    Impastando la patata a freddo si necessiterà di meno farina. Il trucco è quello di metterne solo quel poco che permetta di lessarli in acqua senza disfarsi, ma nel contempo che quasi si sciolgano in bocca.
    Peccato che a mia moglie piacciano con tanta farina e quindi belli sodi... :(
     
    .
  13. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: :rolleyes: si hai perfettamente ragione Andy,lo scopo è quello di inserire meno farina possibile affinchè risultino morbidi e saporiti e non si senta il retrogusto di farina.

    Ma (a mio avviso) rimango sempre convinto che impastare a caldo aiuti a legare meglio l'impasto.(ed è anche il sistema piu' utilizzato dai cuochi)
    Inoltre per raggiungere lo scopo di inserire meno farina puo' essere opportuno:
    -utilizzare patate vecchie e di tipo farinoso perche' contengono meno umidità
    -cuocerle con la pelle affinchè non assorbano acqua in cottura
    -se qualche patata in cottura assorbisse acqua schiacciarla(con la buccia) piano con schiacciapatate affinchè perda liquido in eccesso
    -lavorare l'impasto il meno possibile (risulterebbe colloso e richiederebbe ulteriore farina)
    -inserire qualche tuorlo d'uovo che aiuta a legare
    -non per forza tutta la farina dev'essere di frumento,ma eventualmente una percentuale di farine piu' delicate come amido di mais,che non lascia retrogusto.
    -e passarle allo schiacciapatate perchè rimangono piu compate (da evitare il passaverdura e robot da cucina)
    ......ma al mondo è tutto relativo---anche lo gnocco di patate e i punti di vista....
    ciao Andy

    :rolleyes: :) ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,784
    Location
    Faenza

    Status
    Anonymous
    L'inserire la farina a freddo non significa che debba essere a temperatura di frigorifero...anch'io impasto quando la patata è tiepida (più tendente al caldo), ma devi tenere in considerazione che qui sul forum non stiamo trattando con dei professionisti e quindi dovrai dare le indicazioni più semplici e con il risultato più sicuro, anche perchè impastando a caldo dovrai fare più attenzione in quanto il caldo provocherà modificazioni alla farina rischiando di far diventare tutto un pastone colloso.

    Concordo in pieno sui consigli che hai dato, soprattutto il lessare le patate con la buccia e tenendo controllata la cottura.
    Se poi si vede che hanno assorbito troppa acqua, un altro metodo è quallo di mettere la patata schiacciata in padella antiaderente a fuoco basso e mescolare finché l'umidità sia evaporata, facendo ovviamente attenzione a non attaccarle e a non fare un purè. ;)

    Altro modo di cuocerle, pelarle, tagliarle a tocchetti, recipiente di pyrex, 1 dito d'acqua scarso sul fondo e cottura al microonde.

    In casa mia si sono sempre fatti i gnocchi (nonna, mamma ed ora io), ed anche all'alberghiero ci hanno sempre insegnato di far freddare le patate già schiacciate distendendole su una gastronorm proprio per accelerare il processo.

    Non è detto che come li facciamo in Romagna sia il metodo migliore, fatto sta che sono e vengono buoni.

    Comunque come dici tu è tutto ovviamente relativo ed ognuno ha il suo punto di vista :)

    Ciao, buona giornata e buona gnoccata :D
     
    .
  15. pizzasarda
     
    .

    User deleted


    ;) si bè anche io quando parlo di impastare a caldo non intendo bollente ma "caldo/tiepido"...
    Conosco un po' l'emilia romagna,avendoci lavorato...paste fresche e salumi...AL TOP
    ciao Andy :P
     
    .
15 replies since 31/1/2013, 14:30   614 views
  Share  
.