Forno a legna in acciaio inox

fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kaicio
     
    .

    User deleted


    Bellissimo! e complimenti.
    Hai provato a prendere misure di temperatura? della platea e della lamiera esterna?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (palkav @ 27/4/2014, 08:54)
    Ciao e complimenti!!! Una domanda: dopo che l'hai scaldato bene, se togli le braci e lo chiudi ti tiene per tanto la temperatura, abbastanza da cuocere il pane, per dire?

    grazie, non ho ancora fatto prove di temperatura, non avevo mezzi per misurarla ...
    direi che la tiene per un po', comunque ho acquistato ora un pirometro laser ed
    a breve proverò a controllare.
    però dopo aver pizzato non ho mai tolto le braci accese

    CITAZIONE (kaicio @ 29/4/2014, 14:48)
    Bellissimo! e complimenti.
    Hai provato a prendere misure di temperatura? della platea e della lamiera esterna?

    grazie, come detto sopra farò qualche prova a breve, poi posterò i risultati
     
    .
  3. Rasengan182
     
    .

    User deleted


    Volevo costruirlo anche io questo forno, ma la pizza viene uguale identica hai forni refrattari in muratura ?
     
    .
  4.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Verrà uguale ai fornetti in acciaio :D
     
    .
  5. Rasengan182
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dekracap @ 20/5/2014, 12:22) 
    Verrà uguale ai fornetti in acciaio :D

    No siccome devo decidere di farmi un forno e voglio la pizza napoletana da pizzeria :) Quindi da inesperto volevo sapere se quello in acciaio rende uguale a quello a legna diciamo.

    Volevo saperlo per un fattore di soldi nel costruirlo e di tempo XD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    A mio modesto parere direi che viene uguale, una differenza potrà esserci nella tenuta della temperatura una volta spento il forno.
     
    .
  7.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Concordo..... diciamo che forse in quelli in acciaio ci vuole piu fiamma costante per avere l'aria a 500° o giu di li, quelli in pietra può anche essere meno infernale.... ma con i forni piccoli in muratura questa differenza si assottiglia sempre di piu credo..
     
    .
  8. guruprem1
     
    .

    User deleted


    ciao..io lo sto'facendo cosi..il problema e'che ho'dovuto fare dei buchi perche'il fuoco si spengeva quando chiudevo lo sportello..voglio isolarlo con la lana di roccia...che ne dici?vivo in cambogia e le risorse sono limitate.

    riguardo al forno fatto col bidone,sapete darmi delle dritte?volevo farne uno cosi..col fuoco sotto.
     
    .
  9. jensenmax
     
    .

    User deleted


    ciao, complimenti per il lavoro vorrei farlo uguale se non ti dispiace.. . :) mi dai una info non so come fare i due deflettori e come inserirli non sono molto competente sui fumi mi puoi spiegare bene o qualche foto interna? grazie molto
     
    .
  10. sipizza
     
    .

    User deleted


    come hai fatto a forare per la canna fumaria, io devo forare un foglio di 1 mm e non so come fare?
     
    .
  11. cbartuccio
     
    .

    User deleted


    non l'ho fatto io ma hai varie possibilità...
    la più buzzurra è iniziare a crearsi un passaggio con dei fori ravvicinati fatti col trapano e usare le lame da metallo dei seghetti (quelle che si vendono come ricambio) impugnandole così, senza manico, avvolgendo ad un'estremita una striscia di tessuto robusto o della canapa per poterla maneggiare senza farsi male. o se hai seghetto a traforo cerchi lame per metallo.
    piano piano fai il taglio. meglio con la lamiera piana e non già curvata.

    alternative ce ne sono ma prevedono tutte attrezzature di un certo tipo...

    se poi vuoi 'na cosa mooolto grezza puoi fare tutto il perimetro forando e poi sbavi con delle lime grossolane. questo se hai il trapano a colonna; se puoi vuoi provarci con quello a mano...
     
    .
  12. sipizza
     
    .

    User deleted


    ero andato per comprare una fresa a tazza per metallo ,ma siccome mi costava troppo ho preso 2 punte,ho fatto dei fori perimetrali e con le pinze per metallo ho finito di tagliare,una cosa moto grezza però ho aperto il foro,il tutto con il trapano a mano,un lavoraccio.
    Il tutto è una prova,ho poi inserito la lamiera nel barbecue senza calandrare, ora appena posso provo a cuocerci,penso però che dovrò metterci un coperchio sul davanti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    Scusate, non ho avuto il pc a disposizione per un po' ...
    ho recuperato un paio di foto

    ho fatto il foro, con la smerigliatrice (lavoro lungo e di pazienza), prima
    di calandrare la lamiera, ho lasciato sei alette che poi ho bucato e piegato
    a 45 gradi ed a queste ho imbullonato la un pezzo corto di canna fumaria.
    ho chiuso la piccola fessura rimasta con un silicone per alte temperature

    [IMG][/IMG]

    [IMG][/IMG]
     
    .
  14.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Robi, sono tutti rivetti quelli in foto? quelli che tengono la volta attaccata a quella ELLE sul piano?

    PS: come ti trovi col biscotto?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    [QUOTEDel,kracap,2/9/2014, 20:19 ?t=68226751&st=30#entry562242937]
    Robi, sono tutti rivetti quelli in foto? quelli che tengono la volta attaccata a quella ELLE sul piano?

    PS: come ti trovi col biscotto?
    [/QUOTE]

    Ciao Dek,
    Sono tutti bulloni (in teoria sarebbe tutto smontabile).
    rettifico quanto detto sopra.... le alette ovviamente sono piegate a 90° non 45

    Sono stato fuori parecchio e per vari motivi non sono più riuscito ad usare il forno di casa, comunque ho messo a posto il nuovo biscotto , il lavoro sembra venuto bene e la settimana prossima dovrei riuscire a pizzare, darò notizie :)
     
    .
73 replies since 22/2/2014, 18:50   56826 views
  Share  
.