Forno a legna in acciaio inox

fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldm
     
    .

    User deleted


    che tipo di acciaio inox hai usato il 18/10
     
    .
  2. Antonio Messore
     
    .

    User deleted


    Ciao...bellissima realizzazione.
    Sto pensando di realizzarlo anche io, avrei da farti qualche domanda domanda:

    - Ho visto che la canna fumaria è interna alla camera con un deflettore, io pensavo di metterla esterna hai consigli particolari da darmi?
    - Puoi spiegarmi come ti sei comportato con il deflettore e che misure hai usato?
    - Ho letto che se dovessi rifarlo cambieresti le misure puntando sulla larghezza al posto della profondità, è per poter avere il fuoco su un lato e gestire meglio le pizze ? Onestamente c'avevo pensato anche io, optando per una bocca di 54-54cm per 26 di altezza potrebbe bastare per gestire pizze e fuoco?
    Ti lascio un video che ho realizzato, non fare caso alla realizzazione è la prima volta che mi cimento in grafica 3d :rolleyes:

    Ancora i miei più vivi complimenti e grazie anticipatamente per la tua risposta.

    Video

    Edited by Antonio Messore - 16/12/2015, 14:12
     
    .
  3. GIUSE61
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio e parere riguardo al forno in inox da interno che ho fatto; ve lo descrivo brevemente: superficie interna 1x1m, lamiera della volta 2 mm, tubo canna fumaria di almeno 10 m e diametro 150 mm che scende rispetto la volta di 3,5 cm il primo tratto di tubi è poco inclinato e ha un gomito di 90 gradi, apertura di 80 cm in larghezza e 23 cm in altezza contro 40 cm di altezza interna, isolante tutto intorno ad eccezione della parte anteriore.

    Il problema a cui sto cercando una risposta da un po di tempo è che quando il forno inizia a salire di temperatura (diciamo quando si inizia a fare fuoco seriamente) il fumo mi esce in parte dall'apertura.
    Ho "risolto" mettendo in maniera provvisoria giusto per trovare una soluzione con dei mattoni posizionati appena all'interno del forno creando una sorta di arco ma che mi stringeva l'apertura.

    Ora mi chiedo se:

    1 il motivo è lo spessore che ho aggiunto dovuto ai mattoni che impedisce la fuoriuscita del fumo rispetto ai 2 mm della lamiera? In questo caso qualcuno sa dirmi quanto potrebbe essere uno spessore sufficiente?

    2 il fatto che la lamiera frontale scaldandosi permette al fumo di uscire facendo un po l'effetto di una canna fumaria calda e quindi se mettessi i mattoni appena fuori dall'apertura non servirebbero più a nulla?

    3 il motivo è che con i mattoni sono stato costretto a stringere l'apertura e quindi si crea una corrente d'aria maggiore che mi impedisce l'uscita del fumo?

    E' vero anche che la canna fumaria è molto vicina alla lamiera frontale ma con i mattoni dentro all'apertura questo "problema" verrebbe amplificato..

    Se qualcuno sa darmi qualche consiglio o aiuto mi darebbe una grossa mano :D

    Una foto al link: i65.tinypic.com/12675ab.jpg (fate copia incolla nella barra degli indirizzi in alto e se non compare subito ricaricate)

    Grazie a tutti :D

    Edited by GIUSE61 - 23/12/2015, 14:35
     
    .
  4. Alvin831
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a Ro.bi. per la sua creazione e per avermi dato spunto su come realizzare il mio forno. Il mio forno è molto simile a quello di Ro.bi, ho utilizzato acciaio inox da 2,5 mm realizzano anche il piano del forno con acciaio inox rivestito del mattone refrattario. Ora il problema è che l'acciaio tende a deformarsi e sollevare leggermente i mattoni ( gli angoli non coincidono più), ho preferito non inserire nessuna coibentazione all' interno del forno per una mia paura che potesse finire delle polvere sugli alimenti e essere dannoso per le persone.
    Voi sapete se la lana di roccia dentro il forno con alte temerature rilascia delle polveri e se sono dannose?
    Altrimenti devo trovare altre soluzioni per evitare questo problema.
     
    .
  5. Danieleb96
     
    .

    User deleted


    Ciao, secondo voi, sto costruendo il forno a legna con inox all'interno, ma volevo sapere... se metto la lana di roccia sia sopra che sotto al forno, posso fare un copertura quadrata in legno?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,219
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Secondo me no.

    Troppo calore. Rischi davvero

    CITAZIONE (Alvin831 @ 11/4/2016, 20:16) 
    Ciao a tutti, innanzitutto complimenti a Ro.bi. per la sua creazione e per avermi dato spunto su come realizzare il mio forno. Il mio forno è molto simile a quello di Ro.bi, ho utilizzato acciaio inox da 2,5 mm realizzano anche il piano del forno con acciaio inox rivestito del mattone refrattario. Ora il problema è che l'acciaio tende a deformarsi e sollevare leggermente i mattoni ( gli angoli non coincidono più), ho preferito non inserire nessuna coibentazione all' interno del forno per una mia paura che potesse finire delle polvere sugli alimenti e essere dannoso per le persone.
    Voi sapete se la lana di roccia dentro il forno con alte temerature rilascia delle polveri e se sono dannose?
    Altrimenti devo trovare altre soluzioni per evitare questo problema.

    Coprila con alcuni strati di stagnola
     
    .
  7. Simone Borghetti
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho recuperato delle lastre in acciaio inox da 2 mm, mi piacerebbe realizzare un forno simile al tuo, parlando con un ragazzo che lavora in una ditta dove lavorano l'acciaio, mi ha detto di non farlo perche si deformerebbe tutto compromettendo il risultato.
    Ora mi trovo in una situazione di confusione totale!
    Il tuo si è deformato? Hai usato un acciaio particolare che resiste alle alte temperature?
    Grazie per l'attenzione.
    Simone
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera ..chi ha potuto testare questi forni artigianali in acciaio ha riscontrato grandi dilatazioni fino a deformazioni della camera interna ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    288
    Location
    Zena

    Status
    Anonymous
    con il mio non ho avuto nessuna deformazione. dilatazioni non saprei, comunque sicuramente non da notarsi... nessun problema, ancora perfettamente funzionante
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille !!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ro.bi @ 25/4/2020, 21:31) 
    con il mio non ho avuto nessuna deformazione. dilatazioni non saprei, comunque sicuramente non da notarsi... nessun problema, ancora perfettamente funzionante

    Ciao che materiali hai usato che non si sono deformati ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti perché non riesco a vedere niente?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Gran Bell forno complimenti, posso avere le photo Di costruzioni.
    Grazzie tanto

    Purtroppo non posso accedere Alle photo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    complimenti per il forno , apepna riesco posto le foto del mio apppena costruito, bravo veramente :b:
     
    .
73 replies since 22/2/2014, 18:50   56826 views
  Share  
.