linguine agli scampi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 83Lore
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti :) per oggi a pranzo ho preparato le linguine agli scampi, ecco la ricetta:

    ingredienti per due persone:

    250 gr di linguine
    10 scampi freschi
    1 spicchio di aglio
    1 scalogno
    1/2 bicchiere di brandy
    prezzemolo fresco tritato q.b.
    sale q.b.
    olio e.v.o q.b.
    qualche pomodorino pachino (la giusta quantità per macchiare un pò il piatto)
    1 cucchiaio scarso di panna da cucina (a piacere)

    procedimento:
    portate a bollire l'acqua per le linguine
    pulite gli scampi estraendo la polpa e mettendo da parte le teste, lasciando due interi come decorazione per il piatto, schiacciare con una forchetta la polpa ottenuta,
    in una padella fate dorare con l'olio lo scalogno tritato finemente e l'aglio, a doratura ultimata togliete l'aglio e unite i due scampi interi, la polpa e le teste, e dopo aver fatto rosolare il tutto per qualche minuto versate il mezzo bicchiere di brandy e fate evaporare,
    dopo l'evaporazione del brandy unite i pomodori pachino, e aggiustate di sale se necessario, e portate il tutto a cottura desiderata evitando di fare seccare troppo gli scampi...
    a cottura ultimata togliete dalla padella i due scampi interi mettendoli da parte e togliete anche le teste degli scampi (dopo averle schiacciate con una forchetta per permettere la fuoriuscita del succo) e unite un cucchiaio di panna da cucina al sugo ottenuto mescolando per creare la crema...
    nel frattempo scolate le linguine al dente e unitele con il sugo ottenuto facendo saltare il tutto in padella per un paio di minuti, infine impiattate le linguine, unite una manciata di prezzemolo fresco tritato e completate il piatto adagiando sopra le linguine gli scampi interi come decorazione. fine :)

    tdgt

    mh34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    io uso più o meno questo procedimento ma la panna assolutamente no... per me la panna è un corruttore di sapori originali
     
    .
  3.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bella ricetta, un "cult" per i napoletani… ma la panna davvero NO!!!

    :) :) :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    Lore.... io ne ho mangiata una simile a Manfredonia, all'Acqua di Cristo.... molti anni fa.... pessima, davvero pessima.... la ricordo ancora oggi, pensa... :)

    Magari avessi avuto la tua versione! :) :) :)
     
    .
  5.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Quoto tutto ...meno la panna ;)

    Fai appena ammorbidire le linguine in acqua,poi passale in padella allungando il sugo con l'acqua di cottura della pasta,la cremina verrà da se ;)
     
    .
  6. ondadeltempo
     
    .

    User deleted


    Anche io non metterei la panna, ma una spolveratina di pane grattuggiato di mantecazione!
    Bene lo scalogno e tutto il resto!
     
    .
  7. Eugenietto
     
    .

    User deleted


    ...buonissime! per legare anche la patata
     
    .
  8. 83Lore
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i complimenti e suggerimenti :) concordo in pieno con voi in quanto anch'io sono contrario all'uso della panna infatti non la uso quasi mai, :)
    In questo caso ho voluto provare sotto suggerimento, infatti negli ingredienti ho scritto " a piacere" cmq vi assicuro che in questo piatto mettendo una piccolissima quantitá quasi "invisibile" la panna lega e crea una salsina particolare senza alterare il sapore,infatti bisogna fare attenzione a mettere la giusta quantitá poi è chiaro che si esagera diventa salsa rosa e il piatto perde il valore iniziale....grazie ancora :)
     
    .
  9. 83Lore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/2/2014, 11:09) 
    Lore.... io ne ho mangiata una simile a Manfredonia, all'Acqua di Cristo.... molti anni fa.... pessima, davvero pessima.... la ricordo ancora oggi, pensa... :)

    Magari avessi avuto la tua versione! :) :) :)

    Grazie notturno!! :) sono contento di aver ricevuto i complimenti da parte tua! :) :) :) quindi sei stato in vacanza sul gargano?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    In Vacanza???

    Beh, diciamo di si... ho cominciato ad andarci nel 1960, tutti gli anni, e per 40 anni. :)

    Prima Siponto e Manfredonia, poi Lido del Sole, Rodi, Peschici e Vieste e infine alle Tremiti.

    Diciamo che l'ho girato un po'.... :)

    Quelle stesse linguine agli scampi le ho mangiate ottime al Box19, a Vieste, moltisssssssssimi anni fa. Oggi non è più di mio gusto quel posto.... ma all'epoca faceva cose ottime a prezzi ragionevoli.

    Ora che mi fai tornare alla memoria certi ricordi, forse dovrei prendere contatto con Arturo Santoro e vedere se posso dargli una mano con forno alle Tremiti.... faremmo sfracelli.... :)
     
    .
  11. 83Lore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Notturno_Italiano @ 2/2/2014, 13:37) 
    In Vacanza???

    Beh, diciamo di si... ho cominciato ad andarci nel 1960, tutti gli anni, e per 40 anni. :)

    Prima Siponto e Manfredonia, poi Lido del Sole, Rodi, Peschici e Vieste e infine alle Tremiti.

    Diciamo che l'ho girato un po'.... :)

    Quelle stesse linguine agli scampi le ho mangiate ottime al Box19, a Vieste, moltisssssssssimi anni fa. Oggi non è più di mio gusto quel posto.... ma all'epoca faceva cose ottime a prezzi ragionevoli.

    Ora che mi fai tornare alla memoria certi ricordi, forse dovrei prendere contatto con Arturo Santoro e vedere se posso dargli una mano con forno alle Tremiti.... faremmo sfracelli.... :)

    :) è il mio paese!!! Infatti conosco benissimo questo ristorante :)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    L'umile Cella di Notturno_Italiano

    Group
    Administrator
    Posts
    32,213
    Location
    Roma - Castelli Romani

    Status
    Offline
    ... io ho villeggiato 3 o 4 anni al Sant'Elia, da Ragni, sul lungomare Mattei.... di fronte all'Oasi.... :)
     
    .
  13. 83Lore
     
    .

    User deleted


    Si!! Bello! È un bel lungomare! :) poi specialmente in estate!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    10,870
    Location
    Laghettononloconoscenessuno

    Status
    Offline
    Bellissimo piatto!! ciao, Rita
     
    .
  15. 83Lore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mela67 @ 2/2/2014, 20:41) 
    Bellissimo piatto!! ciao, Rita

    Grazie rita! :)
     
    .
18 replies since 2/2/2014, 01:43   191 views
  Share  
.