ABBATTITORE temperatura

home made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francescano @ 7/3/2014, 15:36)
    seguendo l'imput di qualcuno sul forum nella sezione gelati mi sono cercato la motivazione "tecnica" per cui usando una soluzione satura di H2O e sale con aggiunta di blocchetti di ghiaccio è utile a realizzare un sistema di abbattitura rapida della temperatura

    io uso due pentole di cui una sufficientemente più grande da poter contenere l'altra (con la sostanza calda) tenendola in sospensione sulle maniglie e creando una intercapedine interna in cui inserire il materiale di raffreddamento

    per il ghiaccio mi organizzo con delle vaschette da gelato e cubetti standard, il bloccone fa da base principale mentre i cubetti si distribuiscono nelle pareti laterali dell'intercapedine, quindi aggiungo acqua e sale



    www.scienzaoggi.it/chim/chimx/MiscF...Frigorifera.php

    CITAZIONE
    In presenza di acqua e ghiaccio avvengono sia la solidificazione dell'acqua (processo esotermico, che libera energia, e produce riscaldamento: la temperatura sale) sia la fusione del ghiaccio (processo endotermico, che ha bisogno di energia, e produce raffreddamento: la temperatura scende).

    Se mescoliamo il sale con acqua e ghiaccio, il ghiaccio tende a trasformarsi in acqua. Questo perchè la presenza del sale ostacola la solidificazione dell'acqua e quindi prevale la fusione, e di conseguenza si ha il raffreddamento.

    In altre parole:

    l’energia necessaria per trasformare il ghiaccio in acqua
    viene prelevata dalla miscela stessa,
    che quindi diminuisce di temperatura.

    E' più facile di quanto sembri in teoria.

    CITAZIONE (Chiara e Tuorlo @ 15/3/2014, 12:29)
    Ma cosa vuol dire input di qualcuno?????
    Quel qualcuno ero io!!!!!

    Appena ho a casa il pc apro apposito post per capire come usare la mia ghiacciaia come abbattitore domestico ;)

    Sei proprio sicura?
    http://laconfraternitadellapizza.forumfree...=66233223&st=30

    CITAZIONE (Francescano @ 15/3/2014, 15:26)
    sei sempre in mezzo come il prezzemolo hahahaha ... non mi riferivo a te ma ad un maschietto che aveva accennato alla tecnica del sale nella sezione gelati

    TROVATO era Toni Z. #entry551871981

    Presente
    :D :D :D
    CITAZIONE (DannyBD @ 15/3/2014, 17:39)
    Una spiegazione più dettagliata la trovate a :

    http://bressanini-lescienze.blogautore.esp...le-frigorifere/

    dove il buon Bressanini spiega in maniera semplice e diretta il processo…


    Qui una mia prova sul campo … raggiunto -8.2° in pochi minuti ;-)

    275m

    Dario lo spiega molto bene. Uso questo metodo da 2 anni e funziona benissimo
    CITAZIONE (dalon @ 28/3/2014, 14:36)
    Io non ho capito le proporzioni di ghiaccio acqua sale.

    Il sale 27% della miscela

    A proposito @Francescano e Chiara: postate qualche ricetta e foto di gelato così confrontiamo.
    Qui
    https://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=11237146
    avevamo aperto una delle discussioni interessanti

    CITAZIONE (Notturno Italiano @ 15/3/2014, 07:46)
    Mi piacerebbe capire meglio.

    State dicendo che se aggiungiamo del sale in un mix di acqua e cubetti di ghiaccio, quel mix raffredderà di più che se non ci fosse il sale?

    Fai una prova
    fai un cubetto di ghiaccio con acqua e uno con acqua e sale al 27%. Dopo 3 ore misura la temperatura....e raccogli la mascella
    Incredibile vero?
    :D :D :D :D
     
    .
  2. Francescano
     
    .

    User deleted


    spe ma quindi tu fai una soluzione al 27% prima di congelarla ?

    per le ricette sto cercando il giusto bilanciamento dei vari ingredienti per ottenere un buona cremositá e il livello di "dolcezza" che gradisco ... con calma metto quello a cui sono arrivato nella sezione gelati
     
    .
  3. Tony Z.
     
    .

    User deleted


    Io come contenitore uso la ciotola del Kenwood o una pentola di acciaio grande (ma c'è troppo spreco nel fondo).
    Metto acqua fredda e sale grosso. Aggiungo il ghiaccio. Poi inserisco 2 careffe in cui metto la miscela cn attorno un paio di tavolette congelanti. MEssa la miscela inserisco altro ghiaccio fino al livello della miscela e attendo.
    In poco tempo ho abbattuto la temperatura e la posso mettere in frigo per 12-24 ore
     
    .
  4. Francescano
     
    .

    User deleted


    devo provare anche io con la ciotola :)
     
    .
18 replies since 7/3/2014, 15:36   919 views
  Share  
.