dedicato alla principessa di casa nostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminio78
     
    .

    User deleted


    Mia figlia ha compiuto il primo anno di vita ed io non potevo che dedicarle una bella torta :D
    Ho fatto un pan di spagna di 15 uova, alto 7 cm, 450 di farina 00 e 450 di zucchero, no lievito.
    Ho lavorato uova a TA e zucchero per circa 25 minuti, poi ho aggiunto la farina mescolando delicatamente.
    Ho infornato e cotto per circa mezz'ora a 180° forno statico.
    Poi ho preparato la crema pasticcera, l'ho fatta abbastanza soda:
    Ho messo 1 litro di latte; 250 zucchero; 5 uova intere; 120 amido mais; vaniglia.
    Poi ho preparato la bagna.
    500 acqua; 250 zucchero, 1 fialetta di rum, poichè a mangiarla ci saranno anche bambini, quindi ho evitato di mettere rum alcolico.
    Ho montato la panna e ne ho aggiunta un po alla crema per renderla più morbida.
    Dopo aver farcito la torta, con l'aiuto di un mio carissimo amico, abbiamo provveduto alle decorazioni.
    Nei giorni precedenti mi sono preparato il cioccolato plastico e tutte le decorazioni per l'intera torta, sia per ricoprirla che per creare le decorazioni, ho utilizzato circa 1 kg di cioccolato bianco in tavolette.
    Con la colla alimentare apposita, abbiamo incollato le decorazioni e finalmente, dopo tanto lavoro, sono riuscito nell'intento :D adesso spero solo che di gusto piacerà ai commensali...



     
    .
  2. Modigliani
     
    .

    User deleted


    Erminio....questa torta è uno spettacolo per gli occhi e sicuramente anche per il palato..bravissimo!!! :)
     
    .
  3. Francescano
     
    .

    User deleted


    bellissima :o:
     
    .
  4. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie, speriamo che sia buona, poi vi faccio sapere ^_^ per il cioccolato di sicuro è gustoso, ho usato il lindt finissimo bianco...
     
    .
  5.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,027
    Location
    Artena (Roma)

    Status
    Offline
    spettacolo puro :)
     
    .
  6.  
    .

    Advanced Member

    Group
    Bannati
    Posts
    8,667
    Location
    Prov. NA

    Status
    Offline
    Salve,
    bellissima composizione e auguri per la principessa :wub:
     
    .
  7. erminio78
     
    .

    User deleted


    Grazie, la torta è piaciuta unico neo la crema è venuto leggermente più soda del previsto, dovevo aggiungere giusto un altro po di panna, ma nei piatti nessuno ne ha lasciato :D
     
    .
  8. Modigliani
     
    .

    User deleted


    E volevo un po' vedere se ne lasciavano...in caso contrario sarei passato volentieri io a fare pulizia!!! :lol: :lol: :lol:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,283
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    davvero bella!
    15 uova grandi o medie?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Bellissima!

    Stampo da quanti cm?

     
    .
  11. erminio78
     
    .

    User deleted


    Le uova dovrebbero essere sui 60 gr, utilizxo quelle granarolo per i pan di spagna poiché sono quelle con cui mi trovo meglio e mi viene di un bel colorito giallo
     
    .
  12.  
    .

    Senior Member

    Group
    Bannati
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Praticamente perfetta complimenti e auguri alla bimba ;)
     
    .
  13. erminio78
     
    .

    User deleted


    La tortiera è di 36 cm ed alta 8 cm, in cottura il pan di spagna ha fatto la solita cupola ed è arrivato fino ai bordi dello stampo ^_^ poi dopo alcuni minuti di raffreddamento in forno spento, l'ho messo a testa in giù sulla griglia ad asciugare fino al giorno dopo:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,361
    Location
    Philippines

    Status
    Offline
    Ah, ok, chiedevo perchè io faccio la tua stessa identica dose, anch'io senza lievito, ma uso 6 uova per una tortiera da 24, più o meno la dose mi torna.

    Fare il pan di spagna senza lievito.....non ha prezzo
    Attached Image
    DSCF0029

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,306
    Location
    Milano d'adozione

    Status
    Offline
    Elegante e allegra...bellissima,complimenti davvero.
     
    .
18 replies since 9/3/2014, 15:09   183 views
  Share  
.